4 Usi Della Troncatrice: Per Cosa Può Essere Utilizzata?

Ci Sono 4 Tipi Di Tagli Angolati

Ci sono quattro tipi fondamentali di tagli che le migliori troncatrici possono eseguire. Quello che vuoi fare determinerà il tipo di taglio che vorrai fare. Non vale la pena cercare di elencare tutti gli usi di questi tipi di tagli. Diciamo solo che ci sono quattro usi principali per una troncatrice.

Una volta che hai una troncatrice che ti piace, puoi usarla per fare uno dei quattro tagli di base. Un taglio trasversale va dritto attraverso il legno. Un angolo obliquo, un taglio angolato di base che attraversa la faccia del legno, viene utilizzato principalmente per l’inquadratura. I tagli effettuati rispetto al bordo del legno sono tagli smussati e vengono utilizzati per installare la sverniciatura. Un taglio composto è quando si combinano entrambi i tipi di tagli.

1. Crosscut

I tagli trasversali e controcorrente sono tagli trasversali. I tagli trasversali sono generalmente più lunghi di quelli lungo la venatura del legno e sono chiamati “strappi”. I tagli trasversali sono il tipo più comune di tagli di troncatrice.

Puoi eseguire tagli trasversali con la maggior parte delle seghe, comprese le seghe a mano. Con le seghe da banco è possibile ottenere tagli trasversali migliori. Potete realizzarli anche con una sega circolare. I tagli trasversali realizzati con un bordo obliquo sono possibili perché si preferisce l’azione di una sega laterale o non si dispone di un’altra sega elettrica.

Fai tagli trasversali per fare una vasta gamma di cose, dall’ottenere il legno alla giusta lunghezza per l’inquadratura alla costruzione di mobili di base. Questi sono i tagli più primitivi ma hanno il minor contatto legno-legno.

2. Taglio Obliquo

Un taglio obliquo è un taglio ad angolo eseguito lungo una faccia trasversale, solitamente con un angolo di 45 gradi. Questi sono spesso usati per installare il trim. Due pezzi devono stare in un angolo. Non sono usati per forza in quel caso, ma perché sono attraenti. Sono utilizzati anche durante l’installazione di battiscopa e modanature a corona.

I tagli obliqui possono essere utilizzati anche per realizzare scatole, quadri per cornici e cornici per finestre, porte e tubi.

3. Taglio Smussato

I tagli smussati sono tagli angolati eseguiti rispetto al bordo di una tavola. Sebbene possano essere realizzati con le mani, sono difficili da fare bene e ancora più difficili da realizzare con precisione. Si consiglia un utensile elettrico per eseguire un taglio smussato perfetto. Come il taglio obliquo, la maggior parte dei tagli smussati viene eseguita a 45 gradi. Questi non sono solo i più attraenti, ma anche i più forti.

I tagli smussati vengono utilizzati nell’installazione di rifiniture e modanature quando è necessario portarlo dietro un angolo, eseguendo un taglio ad angolo negativo o capovolgendo ciò che si sta tagliando in modo che ciò che sarà rivolto verso l’esterno dal muro sia sul fondo. I tagli smussati possono essere utilizzati anche per installare stripping per resistere alle intemperie o creare forme geometriche.

4. Taglio Composto

Combinando entrambi i tagli obliqui e smussati, il taglio angolato più complesso è quello che combina entrambi. Lo stai tagliando ad un angolo attraverso la venatura mentre lo tagli anche ad un angolo rispetto al bordo del bosco. È un taglio intimidatorio da fare, e quando qualcuno si sente frustrato nell’installare il trim, è più spesso nel tentativo di ottenere un taglio ad angolo composto giusto.

Non devi fare un lavoro di rifinitura ogni volta. Questi tagli vengono spesso utilizzati per realizzare vassoi da portata o culle. Se stai cercando di rendere qualcosa un po’ più sofisticato, potresti provare a usare uno di questi tagli complessi.

Conclusione

Se stai tagliando angoli nel legno, un ottimo modo per farlo rapidamente è con una troncatrice. Offre un modo rapido e indolore per allineare uno dei quattro principali tipi di tagli angolati che rappresenteranno probabilmente il 95% di ciò di cui avresti mai bisogno.