Cibi Preferiti Per La Salute Del Cervello

Stanco di affrontare la nebbia del cervello?

La buona notizia è che ci sono cose semplici che possiamo mangiare per migliorare la salute del cervello. Non parlavamo di pillole. Non importa quanto sia ben commercializzato, il tasso di assorbimento del cibo per il cervello negli integratori alimentari è nella migliore delle ipotesi discutibile. L’assorbimento dei nutrienti attraverso gli alimenti freschi è di gran lunga superiore. Questo è il motivo per cui i frullati sono un ottimo modo per ottenere questi nutrienti.

Parliamo di alcuni dei nostri cibi preferiti che stimolano il cervello, e poi mettiamoli a frutto nelle 3 ricette di frullati che stimolano il cervello.

Ricette Per Frullati Brain Boost

Queste sono le nostre migliori scelte per gli ingredienti che hanno dimostrato di migliorare la funzione e la salute del cervello. Non tutti questi ingredienti devono essere utilizzati in un frullato, ma tienili a mente quando prepari un frullato.

mirtilli

I mirtilli sono ricchi di antiossidanti, che possono portare a incredibili benefici per la salute. I flavonoidi, che sono polifenoli presenti nei mirtilli, sono gli antiossidanti. La ricerca sugli animali ha dimostrato che i flavonoidi del mirtillo possono migliorare l’apprendimento e la memoria negli animali più anziani.

Uno studio sull’uomo ha dimostrato che i flavonoidi del mirtillo, in particolare gli antociani, potrebbero prevenire l’infiammazione e lo stress ossidativo. Si ritiene che lo stress ossidativo contribuisca all’invecchiamento cerebrale e ad altri effetti negativi sul cervello. I mirtilli possono avere un effetto antinfiammatorio che può prevenire la nebbia del cervello e migliorare la funzione cognitiva.

Barbabietole

Le barbabietole contengono molti nitrati (poiché la barbabietola è una radice e il nitrato o NO3 è la fonte naturale di azoto nel suolo). A contatto con i batteri nella bocca, i nitrati si convertono facilmente in nitriti che sono noti per dilatare i vasi sanguigni del corpo.

Il consumo di barbabietole aumenterà il flusso sanguigno al cervello, che può potenzialmente dargli una spinta e sollevare la nebbia.

Semi di canapa

I semi di canapa sono ricchi di acidi grassi omega-6 e acidi grassi omega-3. Hanno anche un buon rapporto tra omega-6 e omega-3. Molte diete hanno rapporti più alti. Il cervello è l’organo più grasso del corpo, che in individui sani può contenere più del 60% di grasso. Il cervello ama i grassi, in particolare i trigliceridi a catena media e gli acidi grassi omega-3.

La canapa è una delle fonti proteiche più pulite che il tuo corpo possa ottenere.
I semi di lino possono essere sostituiti con la canapa (che ha un rapporto 3:1 tra omega-6 e omega-3). .
SUGGERIMENTO La polvere proteica di canapa è il nostro modo preferito per ottenere i benefici della canapa (questa è la proteina di canapa che usiamo). Puoi mescolare le proteine della canapa in frullati verdi con frutta, poiché ha un sapore terroso.

Noce di cocco

L’olio di cocco è ricco di trigliceridi a catena media. Come accennato in precedenza, le cellule cerebrali prosperano grazie agli acidi grassi omega-3 e ai trigliceridi a catena media. Il cocco ha conosciuto un’ascesa fulminea come alimento salutare. L’olio di cocco ha molti benefici per la salute, comprese le proprietà che stimolano il cervello. È anche noto per favorire l’assorbimento del calcio e la bellezza.

mandorle

Le mandorle sono ricche di magnesio e fenilalanina. La fenilalanina è un amminoacido utilizzato nella produzione di dopamina. Livelli sani di dopamina nel cervello ti garantiranno la motivazione. È stato dimostrato che il magnesio aiuta il corpo a controllare i livelli di zucchero nel sangue. È particolarmente importante per impedire che scendano troppo in basso, il che può uccidere istantaneamente la nostra motivazione.

ciliegie

Sebbene non siano così ricche come i mirtilli, le ciliegie contengono anche i flavonoidi chiamati antociani. Numerosi studi hanno dimostrato che gli antociani possono migliorare la memoria e l’apprendimento.

Tè verde

Il tè verde contiene epigallocatechina gallato (ECGC) e L-teanina. L’ECGC è un polifenolo che è stato studiato con altri polifenoli e ha dimostrato di avere un effetto positivo sulla memoria e sulla funzione cognitiva. La L-teanina ha un effetto calmante. Si ritiene inoltre che promuova il benessere aumentando i livelli di dopamina e serotonina nel cervello. La L-teanina è approvata in Giappone per l’uso in generi alimentari e cibi preparati. Gli effetti positivi della L-teanina su dolci e bevande sono ben noti a molti.

Tesoro

Il miele è un alimento raro, che contiene tutti i nutrienti necessari per sostenere la vita, inclusi acqua, zucchero e vitamine.

Si pensa che il miele migliori le funzioni cerebrali favorendo un sonno ristoratore e riducendo lo stress.

3 Frullati Per La Salute Del Cervello

3 Frullati Per La Salute Del Cervello

Ecco 3 ricette gustose e salutari per frullati di cervello. Questi ingredienti sono stati selezionati per il loro valore nutritivo e la loro prelibatezza. Puoi sostituire o omettere gli ingredienti in base alle tue preferenze.

NOTA DELL’EDITORE Sentiti libero di aggiungere una tazza di spinaci a una qualsiasi di queste ricette per una nutrizione extra. Queste ricette sono formulate per un frullatore monodose, ma puoi raddoppiarle per un frullatore a grandezza naturale.

1) Frullato Di Barbabietola Ai Mirtilli

1 Frullato di barbabietola ai mirtilli

Questo frullato è ottimo per alleviare la nebbia del cervello e contiene una combinazione di mirtillo, barbabietola e mandorle. Mirtilli per una migliore funzione cognitiva, radici di barbabietola per aumentare il flusso sanguigno al cervello e mandorle per l’umore.

  • tazza di mirtilli congelati o freschi
  • 1 tazza di radici di barbabietola affettate
  • tazza di mandorle crude
  • 1 tazza di succo di verdura o di carota non zuccherato
  • 1 cucchiaio di succo di lime
  • Prendi un cucchiaino di curcuma
  • Cubetti di ghiaccio in tazza (opzionale).

2) Frullato Di Cibo Per La Mente

Il cervello prospererà grazie agli acidi grassi omega-3 nel cocco e ai trigliceridi a catena media nei semi di canapa. La banana è per il sapore e l’energia istantanea.

  • tazza di cocco grattugiato
  • 1 porzione di canapa in polvere (o sostituto dei semi di lino macinati).
  • 1 banana media (a fette)
  • 1 tazza di latte (o sostituire il latte di riso o di mandorle

3) Frullato Di Tè Verde Alla Ciliegia Con Miele

1 Frullato di barbabietola ai mirtilli

I mirtilli e le ciliegie fanno bene alla memoria e all’apprendimento. Il tè verde è ottimo per i suoi effetti calmanti e per sentirsi bene. Il miele è buono per alleviare lo stress.

  • tazza di ciliegie surgelate o fresche
  • tazza di mirtilli congelati o freschi
  • 1 tazza di latte
  • 1 cucchiaino di estratto di tè verde o in polvere
  • 2 cucchiai di miele grezzo