Come Rifinire I Pavimenti In Legno Anticato - 4 Semplici Passaggi

Come Rifinire Pavimenti In Legno Anticato 4 Semplici Passaggi

I pavimenti in legno con un aspetto invecchiato sono visivamente attraenti. Il pavimento in legno invecchiato e raschiato a mano nasconde piccoli graffi e imperfezioni. Questa è un’ottima opzione per le famiglie impegnate con bambini o animali domestici.

Se il tuo pavimento in legno si deteriora più velocemente di quanto possa essere riparato, dovrai rifinirlo. Ecco perché abbiamo questo argomento: Come rifinire i pavimenti in legno. Un pavimento in legno invecchiato può essere rifinito, contrariamente alla credenza popolare.

A seconda della quantità di danni subiti dal pavimento, potrebbe essere necessaria solo una leggera levigatura o una nuova levigatura e riraschiatura. Ecco come rifinire i pavimenti in legno che sono stati danneggiati.

  • Barra di stampaggio o spatola
  • Martello
  • Nastro adesivo
  • Fogli di plastica
  • Matita
  • Levigatrice a tamburo o orbitale
  • Carta vetrata (30-40, grana ruvida)
  • Carta vetrata (50-60, grana media)
  • Carta vetrata (80+, grana fine)
  • Stucco per legno
  • Acquavite minerale (facoltativa)
  • Macchia del pavimento
  • Sigillante in poliuretano

Passaggio 1: Preparare La Stanza Per La Levigatura

Una preparazione adeguata è essenziale se vuoi ottenere ottimi risultati con la finitura dei tuoi pavimenti.

Inizia rimuovendo la modanatura delle scarpe o un quarto di giro – intorno all’intera stanza. Questo può essere fatto posizionando una barra di modanatura tra il pavimento e il rivestimento. Quindi, sollevalo delicatamente.

Strumenti di grandi dimensioni come palanchini o barre di demolizione non devono essere utilizzati per evitare di danneggiare la modanatura. Puoi usare una spatola per sostituire un blocco di modanatura.

Se c’è qualche porta che ostruisca le soglie in legno, poi smontarle, ripassare anche tutto il pavimento con attenzione, cercando eventuali chiodi sporgenti; se ce ne sono, picchiettali di nuovo in posizione con un martello e un set di chiodi di dimensioni corrette.

Tieni traccia di eventuali imperfezioni o fori in modo che possano essere riempiti durante la levigatura. Infine, fissa con nastro adesivo tutti i registri del pavimento per evitare che si graffino se ti capita di urtarli con l’attrezzatura di levigatura.

Passaggio 2: Levigare Il Pavimento

Una volta che la stanza è preparata, puoi iniziare a levigare. Per fare ciò, avrai bisogno di tre utensili elettrici: una levigatrice grande e tirata per l’area della stanza principale, una levigatrice orbitale casuale manuale per aree e bordi difficili da raggiungere, oltre a una levigatrice per dettagli per gli angoli chiusi.

Se sei nuovo nell’usare una levigatrice orbitale a causa delle sue dimensioni e del suo peso, chiedi al personale del tuo negozio di ferramenta di mostrarti come usarla.

  • Sabbia ruvida per il pavimento

Inizia il primo passaggio utilizzando la carta vetrata a terra o orbitale e ruvida, come grana 36 o 40. L’orbitale dovrebbe essere spostato lentamente e senza intoppi attraverso la stanza. Non dovrebbe rimanere in un posto troppo a lungo. Cerca di avvicinarti il più possibile ai bordi della stanza, ma evita di urtare i battiscopa.

Dopo aver finito di levigare grossolanamente la tua stanza con la passeggiata dietro, avrai bisogno delle levigatrici manuali e di dettaglio per angoli e bordi.

Al termine, utilizzare un aspirapolvere per rimuovere la polvere in eccesso creata prima di passare alla fase successiva.

  • Correggi eventuali imperfezioni

Se il pavimento ha fori per chiodi o sgorbie, puoi ripararli con uno stucco per legno abbinato. Per fare in modo che le aree rattoppate corrispondano al resto del pavimento anche da vicino, puoi mescolare un po’ della segatura generata dalla levigatura ruvida e mescolarla con un po’ di colla bianca per rappezzare il pavimento.

Mescolare gli ingredienti insieme per formare una pasta dalla consistenza simile al dentifricio. Questa pasta può essere utilizzata con una lama per mastice proprio come qualsiasi altro stucco per legno.

  • Leviga il pavimento

Successivamente, con carta vetrata a grana media, ad esempio grana 50 o 60, levigare eventuali bordi irregolari sul pavimento. Potresti non essere in grado di vedere le aree che hai levigato in questo secondo round perché il colore del pavimento non cambierà.

Puoi tracciare linee a matita intorno alla stanza per identificare le aree che sono state levigate.

Come per la prima passata, continuare a seguire la levigatrice grande finendo l’angolo e la levigatura dei bordi. Infine, aspira l’area per prepararti al passaggio finale.

  • Finire la levigatura

Rifinire la levigatura finale con almeno 80 grana di carta vetrata. Se desideri una finitura liscia, puoi passare il pavimento due volte.

Passaggio 3: Macchia Il Pavimento

Una volta che il pavimento è levigato a proprio piacimento, aspirare la polvere in eccesso, quindi pulire e asciugare accuratamente il pavimento prima di effettuare gli ultimi ritocchi. Ecco come macchiare il pavimento.

Passaggio 4: Applicare Un Sigillante

Il poliuretano viene utilizzato per sigillare i pavimenti in legno. Aiuta anche a preservare la loro naturale bellezza e colori. Ci sono due tipi: poliuretano a base di olio e a base d’acqua, e l’opzione che scegli si riduce davvero alla preferenza in quanto non c’è molta differenza tra i due.

Utilizzare un rotolo di lanugine o del nastro adesivo per pulire l’applicatore. Successivamente, applicare il poliuretano con tratti lisci. Evita le bolle perché potrebbero influenzare la finitura finale.

Dopo aver applicato l’ultima mano di poliuretano, lasciare asciugare prima di reinstallare il rivestimento. La tua stanza sembrerà come nuova.

Conclusione

Ora sai come rifinire i pavimenti in legno che sono danneggiati e quali sono i gradini. È tempo di trasformare il tuo spazio.

Puoi risparmiare rifinindo tu stesso i tuoi pavimenti con un weekend di preparazione e olio di gomito.