Come Rifinire I Pavimenti In Parquet Senza Carteggiare 5 Consigli

La levigatura e la rifinitura dei pavimenti in legno vengono eseguite per un paio di motivi. Dal voler dare un nuovo look al tuo pavimento o nascondere i graffi minimi, potresti essere alla ricerca di modi per rifinire i pavimenti in parquet senza levigare

Per poter ottenere un ottimo risultato, rifinendo un pavimento senza carteggiare, il tuo pavimento deve essere in condizioni abbastanza buone prima.

Basta pulire a fondo il pavimento con un detergente a PH neutro e abradere leggermente la superficie per consentire all’applicazione di un nuovo rivestimento di finitura di aderire meglio con la finitura esistente.

1. Pulisci A Fondo Il Pavimento

Usa un detergente per pavimenti a ph neutro o semplicemente acqua calda per pulire a fondo il tuo pavimento! Potrebbe essere necessario mettersi sulle mani e sulle ginocchia in modo da poter strofinare correttamente il pavimento.

Fai attenzione a quanta acqua usi per pulire i pavimenti. Non immergere i pavimenti in troppa umidità. Tieni sotto controllo il consumo di acqua usando solo uno straccio o uno straccio umido, questo aiuta a prevenire i danni causati dall’acqua.

2.Ispeziona Il Tuo Pavimento Per La Finitura Precedente

Controlla se il tuo pavimento è stato precedentemente rifinito con un olio o un prodotto a base di vernice. Potrebbe essere difficile dire se hai un pavimento oliato o un pavimento laccato, soprattutto se non hai precedenti conoscenze professionali.

Se non eri presente durante la posa del tuo pavimento, potresti essere in grado di dire il tipo di finitura utilizzata, ci sono alcune differenze a cui puoi prestare attenzione per aiutarti a capire la differenza.

I pavimenti in parquet con olio tendono a consumarsi più velocemente e ad avere un colore più scuro e più arancione. Tuttavia, le fuoriuscite di bevande semplici possono lasciare segni sul pavimento.

Il pavimento in parquet laccato, invece, è di colore più chiaro ed ha una superficie lucida che resiste meglio all’usura.

Se hai una finitura a base di olio sul tuo pavimento, avrai bisogno di un olio di cera dura. Tuttavia, se il tuo pavimento ha una finitura a base di vernice, dovresti usare una vernice poliuretanica.

3.Abradere Leggermente La Superficie Del Pavimento

Avrai bisogno di una lucidatrice con una rete a grana 120, non hai davvero bisogno di una lucidatrice e puoi usare solo carta vetrata 120 a mano.

Puoi strofinare leggermente il pavimento con la carta vetrata, seguendo le venature del legno. Assicurati di farlo con attenzione e di non lasciare aree non abrase.

Non esercitare troppa pressione durante la levigatura del pavimento. Inoltre, non carteggiare troppo. Devi semplicemente irruvidire la superficie in una certa misura per consentire al nuovo rivestimento di aderire meglio al pavimento ed evitare che si stacchi.

4. Per Pulire Il Pavimento, Utilizzare Un Aspirapolvere

Per eliminare la polvere dal pavimento, utilizzare l’attacco del tubo su un aspiratore.

5. Applicare Una Nuova Vernice O Una Finitura A Olio Sul Pavimento

Puoi applicare una vernice o una finitura a base di olio ai tuoi pavimenti. Per le finiture laccate, è possibile utilizzare un rullo a pelo medio per ottenere una copertura completa, ma se si sta lubrificando si consiglia un rullo a pelo corto.

Per conoscere il tempo di asciugatura del pavimento prima di poterci calpestare o restituire i mobili, assicurati di leggere le istruzioni.

Conclusione

Questo articolo ti mostrerà come rifinire i pavimenti in parquet in modo economico e senza alcuna levigatura. Il processo prevede una leggera carteggiatura del pavimento e quindi l’applicazione di un nuovo rivestimento.

In questo modo si restituisce l’aspetto lucido del pavimento e si rimuovono piccoli graffi e ammaccature senza dover sottoporsi al noioso processo di levigatura del pavimento.