Con Immagini House Graal, 30 Diversi Tipi Di Trapani E Loro Usi

Il primo passo per creare un lavoro di alta qualità è avere lo strumento giusto. I trapani sono disponibili in molte dimensioni, funzioni, velocità e potenza.

È quindi importante conoscere tutti i tipi di essi e le loro funzioni prima di effettuare un acquisto.

Di seguito sono riportati i tipi più comuni di trapani e i loro usi.

Trapani Manuali (migliori Per Uso Domestico)

Questi furono i primi tipi di trapani ad essere creati. Convertono il movimento circolare che crei fisicamente in una coppia amplificata per consentirti di praticare fori su superfici dure. Anche se i trapani manuali non sono così popolari come una volta a causa dello sforzo fisico che richiedono, sono strumenti preziosi da avere in casa in caso di interruzione di corrente. Loro includono:

1. Trapano A Mano Con Frullino Per Le Uova

Questo è un trapano a ingranaggi che viene fornito con una ruota motrice, che gira quando si ruota la maniglia. Una volta che la ruota inizia a girare, il trapano si muove con il mandrino, facendo ruotare la punta. Questo strumento manuale è adatto a realizzare fori più piccoli nel legno e nei metalli più piccoli.

2. Esercizi Per Il Seno

Questi strumenti funzionano in modo abbastanza simile ai trapani manuali per frullare le uova, con l’unica differenza che sono dotati di una piastra attaccata alla schiena. Questa piastra consente di esercitare una maggiore pressione esercitando una pressione sul trapano con il petto. Questo rende questo tipo di trapano più potente dei trapani a mano con frullino per le uova.

3. Brace Drill

È possibile avviare il trapano con una coppia maggiore utilizzando un mandrino a forma di U. Dispone inoltre di un altro mandrino nella parte superiore che consente di impugnare e allineare l’utensile nella posizione desiderata. La svasatura viene eseguita con il legno utilizzando il trapano a controvento.

4. Trapano Ad Arco

Questo strumento è anche chiamato esercitazione antincendio perché può accendere fuochi anche senza usare i fiammiferi. Include un focolare, un fuso e un arco. Usa l’attrito per generare calore che viene poi convertito in segatura.

5. Trapano A Manovella

Questo trapano a manovella ha un’elica ad alto angolo che gli consente di realizzare fori profondi in materiali resistenti e aumentare l’efficienza di penetrazione. Il trapano a manovella ha anche una punta affilata che ne migliora le capacità di taglio. Puoi forare metalli duri con il trapano a manovella.

6. Succhiello

Un succhiello, una lunga punta da trapano con impugnature rotanti, è anche conosciuto come strumento rotante. Questo strumento utilizza la leva per creare fori profondi e ampi. Puoi generare più forza estendendo le sue maniglie.

7. Trapano A Spinta

Il trapano a spinta è più piccolo e più potente del trapano a mano. È dotato di un cricchetto a spirale per ruotare la punta. Questo trapano viene utilizzato in applicazioni di lavorazione del legno che richiedono elevati livelli di accuratezza o precisione.

8. Post Trapano

Poiché sono montati su pali, prendono il loro nome. Queste presse sono alimentate a mano e possono praticare fori nel ferro. Tuttavia, la forza dell’operatore determinerà la dimensione del foro.

9. Trapano Da Tavolo

Questa macchina è ideale per la perforazione di uso generale. Fornisce una superficie stabile e ampia per lavorare sui tuoi materiali. Tuttavia, non è adatto per la perforazione pesante, poiché dipende dalla tua forza.

Trapani Alimentati

Ogni tipo di trapano elettrico viene fornito con un motore per alimentare il suo funzionamento. Sono molto più potenti dei trapani manuali pur non richiedendo alcuno sforzo fisico da parte tua. Sono ottimi per i professionisti e i fai-da-te seri. Loro includono:

10. Trapani A Batteria

10 Trapani a batteria

Queste unità sono alimentate a batteria, il che le rende incredibilmente convenienti poiché puoi usarle ovunque. Tra tutti i tipi di trapano elettrico, tuttavia, i trapani a batteria tendono ad avere la potenza minima. Tuttavia, ci sono alcuni potenti, che sono piuttosto costosi. Un altro svantaggio dei trapani a batteria è la loro autonomia limitata. Questi trapani sono ideali per utenti domestici occasionali o professionisti che devono lavorare in siti di lavoro off-grid.

11. Trapani Con Filo

I trapani con filo sono versioni più leggere e potenti dei trapani a batteria. Tuttavia, per funzionare devono essere sempre collegati a una presa a muro, il che limita notevolmente la loro portabilità. Sono ancora ottimi per i lavori pesanti in officina.

12. Trapani Reversibili

Queste frese possono ruotare sia in senso orario che antiorario. Sono veloci ed efficienti per allentare o serrare le viti.

13. Trapani A Percussione

I trapani a percussione sono adatti per un uso pesante nella lavorazione del legno. Questo perché, a differenza dei trapani standard, i trapani a percussione iniziano a battere il materiale una volta che incontrano resistenza, consentendo loro di praticare fori in materiali più duri. Tuttavia, sono scarsi nel fissaggio delle viti poiché tendono a incastrare gli elementi di fissaggio nella superficie.

14. Trapani A Percussione

I trapani a percussione prendono il nome dal loro meccanismo di lavoro che è un movimento martellante costante. Come i trapani a percussione, anche i trapani a percussione sono terribili nel fissaggio. Tuttavia, sono eccellenti per fare buchi su superfici extra dure.

15. Trapano A Percussione Rotante

Questo trapano viene utilizzato principalmente in muratura. Questo trapano è dotato di una presa extra per facilitarne l’uso. Utilizza pistoni invece di piastre a camma per accelerare la punta del trapano. Questa è la sua principale distinzione da un normale trapano a percussione.

16. Trapani Con Impugnatura A D

Un trapano con impugnatura a D è essenzialmente un trapano a percussione con il grilletto sul retro anziché sul davanti. L’impugnatura a D è dotata di potenti motori che consentono loro di generare velocità e potenza costanti. Sono utilizzati per la perforazione e la miscelazione.

17. Trapano Combinato

Conosciuto anche come trapano combinato, questo strumento può funzionare sia come trapano a percussione che come trapano a percussione. Di conseguenza, è una scelta di grande valore per chi ha bisogno di entrambi. Le punte combinate funzionano anche su materiali morbidi e duri.

18. Trapano Meccanico

La versatilità di un trapano meccanico ne consente l’utilizzo per lavori leggeri e pesanti. Pertanto, invece di acquistare trapani separati per trattare rispettivamente legno tenero e metalli, un singolo trapano meccanico dovrebbe fare il trucco.

19. Trapano A Coclea

Questo è un trapano più grande che viene utilizzato per praticare fori nel terreno. Puoi scegliere tra versioni per una o due persone. Il motore è posizionato sopra la punta e viene fornito con grandi maniglie per il funzionamento.

20. Carotaggio

Quando si eseguono fori di grandi dimensioni in pareti o altre superfici, una carotatrice è un ottimo strumento. Per la sicurezza e una migliore maneggevolezza, sono dotati di una frizione di sicurezza e di un’impugnatura secondaria.

Trapani Pneumatici

Conosciuti anche come martelli pneumatici, i trapani pneumatici utilizzano l’aria compressa per alimentare le loro operazioni. Questi trapani sono potenti e possono essere utilizzati per compiti pesanti come la perforazione di rocce o la demolizione di marciapiedi. Questi trapani possono essere utilizzati in aree potenzialmente esplosive. Alcuni di questi tipi di trapano includono:

21. Trapani Pneumatici Dritti

I trapani pneumatici diritti sono compatti e possono essere utilizzati in spazi ristretti. Sono anche un’ottima alternativa ai tradizionali trapani elettrici perché producono più potenza per una dimensione più piccola.

22. Trapano Con Impugnatura A Pistola

22 Trapano con impugnatura a pistola

I trapani con impugnatura a pistola sono ancora più potenti dei trapani pneumatici diritti. Di conseguenza, sono più adatti per applicazioni industriali. Questi sono il tipo più popolare di trapani a filo.

Trapani Per Impieghi Gravosi

Un trapano a colonna è la scelta migliore se si dispone di un’officina che esegue regolarmente perforazioni pesanti. Sono potenti e grandi. Alcuni includono:

23. Trapano A Colonna Portatile

È anche noto come trapano da banco. Poiché ha dimensioni più piccole rispetto ai trapani a colonna standard, è la scelta ideale per i fai-da-te. Può ancora essere utilizzato in un ambiente industriale.

24. Trapano A Pavimento

Questa è una versione più grande e più potente del trapano a colonna da banco. Questo trapano a colonna è ottimo per forare oggetti densi e lunghi.

25. Trapano A Colonna CNC

Le macchine multifunzionali possono essere utilizzate per forare, forare, tornire e fresare. È programmabile, quindi può essere utilizzato nelle fabbriche di produzione di massa per praticare fori precisi.

26. Trapano Mulino

Il trapano a colonna può essere utilizzato anche come fresatrice. In realtà è un trapano a colonna che sembra simile a un trapano per impieghi gravosi, tranne per il fatto che ha una colonna più grande e un tavolo XY. Pertanto, oltre ai fori, rimuove anche il materiale. Sono uno degli strumenti più versatili che si trovano nell’officina di un macchinista.

27. Trapano Per Carta

Questo trapano a colonna è progettato per praticare fori precisi nella carta, proprio come il suo nome. Sia nella funzione che nell’aspetto, i trapani per carta sono simili ai normali trapani per legno. Tuttavia, variano notevolmente in potenza.

Trapani Speciali

Alcuni trapani sono progettati per scopi molto specifici. Non possono essere utilizzati per nessun altro scopo. Queste unità sono chiamate esercitazioni speciali. Questi sono solo alcuni esempi.

28. Trapano Cranico

Il trapano cranico è stato progettato per praticare fori nelle ossa dense. Non ne avrai bisogno se non sei in campo medico. I neurochirurghi usano più spesso trapani a gru per praticare fori nel cranio.

29. Trapano Per Dentisti

Il trapano del dentista sembra una chiave a cricchetto. Ha un lungo manico e una testa cilindrica. L’unità può raggiungere velocità fino a 250.000 giri/min. Come puoi capire dal suo nome, è ciò che il dentista usa per lavorare sui tuoi denti.

30. Mini Trapano

Il mini trapano è un tipo di trapano a mano. Questa minuscola unità ricorda un cacciavite di precisione. Questa minuscola unità viene utilizzata per realizzare gioielli e orologi, nonché altri hobby di alta precisione. Nonostante la natura intricata del lavoro in cui sono coinvolti, sono straordinariamente facili da usare.