Depuratori D'aria Vs Umidificatori. Quale Funzionerà Meglio?

Qualcosa non va con l’aria.

Puoi sentirlo. Si può sentire che stai diventando più irritato. È l’aria secca o le allergie che causano il mal di gola? Ora che ci pensi, l’aria non si sente un po’ a disagio da un po’ di tempo? Cosa sta succedendo?

La scarsa qualità dell’aria nelle nostre case causerà sempre irritazione. Non importa se è l’aria secca che provoca irritazione agli occhi o alla gola, o gli allergeni che causano reazioni irritative in casa. Umidificatori e purificatori d’aria sono la soluzione.

Ma qual è il migliore? La risposta dipende dal caso (ognuno è trattato di seguito). Gli umidificatori sono usati per trattare problemi di aria secca come mal di testa e mal di gola. Entrambi possono essere utilizzati contemporaneamente, ma è importante comprendere le tue esigenze specifiche prima di decidere quale funzionerà meglio.

La Risposta Rapida

Sei uno dei nostri lettori super intelligenti e di bell’aspetto. Ecco un breve riassunto dei purificatori d’aria Vs umidificatori.

Questi sono strumenti diversi che risolvono problemi diversi.

I purificatori d’aria eliminano le sostanze irritanti dall’atmosfera. Gli umidificatori aggiungono umidità all’aria secca e la leniscono.

Il modo migliore per sapere quale sarà di maggiore aiuto si basa sui sintomi che stai vedendo. Li ho riassunti nella tabella sottostante.

Se hai bisogno di aria più pulita, procurati un purificatore d’aria. Un umidificatore è l’opzione migliore se soffri di aria secca. Puoi usare entrambi contemporaneamente? Sì!

Vuoi saperne di più? Per una revisione dettagliata e un confronto di ciascuna opzione, continua a leggere.

Purificatori D’aria E Umidificatori: Una Panoramica

Prima di entrare nelle raccomandazioni del caso, è importante sapere cosa fa effettivamente ogni apparecchio.

Cosa Fa Un Purificatore D’aria?

Sebbene trascorriamo il 90% della nostra vita al chiuso, ci sono molte sostanze irritanti nell’aria. Alcuni esempi comuni:

  • Polvere
  • Muffa
  • Fumo
  • peli di animali domestici
  • e altri allergeni

Questi sono peggiori in inverno rispetto a qualsiasi altro periodo dell’anno. Questi sono peggiori in inverno rispetto a qualsiasi altro periodo dell’anno.

I purificatori d’aria sono fatti per risolvere questo problema.

Purificano l’aria intrappolando e trattenendo gli irritanti. Questo viene fatto utilizzando filtri o una trappola elettrostatica che carica la particella e le fa aderire a un filtro come un magnete. Sono così semplici.

Per ottenere i migliori risultati, scegli un filtro HEPA. Questo filtro ha fili in fibra di vetro super sottili. A causa del loro motivo a zig-zag, i fili alla fine si collegano e attaccano la particella.

Suggerimento: cerca True HEPA nel nome. L’HEPA non è una garanzia che soddisferanno gli standard rigorosi (bloccando il 99,7% delle particelle fino a 0,3 Miron, ovvero 0,003 millimetri). Assicurati che sia esattamente True HEPA.

Cos’è Un Umidificatore?

Gli umidificatori aggiungono umidità all’aria. Non c’è bisogno di spiegazioni. Gli umidificatori aumentano l’umidità relativa, che blocca le irritazioni causate dall’aria secca. Compreso:

  • Mal di gola
  • mal di testa
  • Seni secchi
  • Pelle secca / Labbra screpolate
  • Anche catalizzando problemi respiratori

Quali Sono Le Cause Dell’aria Secca In Una Casa?

Potresti aver sentito che l’aria più calda può contenere più acqua dell’aria più fredda. Mi spiego completamente:

Le minuscole molecole che compongono l’acqua nell’aria sono chiamate molecole d’acqua. Queste minuscole molecole sfrecciano e si muovono più velocemente quando fa più caldo che più freddo. Quando sarà troppo freddo, si condenseranno di nuovo in acqua liquida.

L’aria calda ha più molecole d’acqua perché si muovono troppo velocemente per essere liquide. D’altra parte, l’aria fredda ne ha molto meno, poiché gran parte delle molecole d’acqua tornano allo stato liquido.

Quando prendiamo aria fresca nelle nostre case e la riscaldiamo, quest’aria calda sembra secca perché non contiene nuove molecole d’acqua. Prendiamo la piccola quantità di acqua dall’aria fresca e la riscaldiamo. L’aria calda normale contiene molta acqua, ma l’aria riscaldata no. Diventa super secco a causa di questo. Ecco perché un umidificatore è utile.

Depuratori D’aria E Umidificatori In Diverse Situazioni

Come ho detto, la tua situazione specifica determinerà quale apparecchio è il migliore per te. Di seguito sono riportate le risposte ai sintomi e agli scenari più comuni.

Depuratori D’aria Vs Umidificatori Per Il Seno

Ci sono molte ragioni per cui possono verificarsi problemi ai seni, ma gli umidificatori sono un modo efficace per alleviare i sintomi dei seni aggravati.

L’aria secca può seccare i nostri seni paranasali che (deliziosamente!) causano problemi con la produzione di muco. Questo può quindi causare secchezza della gola, del naso e della bocca (suona familiare?). Un umidificatore ricostituirà l’umidità relativa nell’aria, il che aiuterà i nostri adorabili sistemi nasali a funzionare come dovrebbero. I purificatori d’aria possono in qualche modo aiutare a mitigare l’irritazione, ma alla fine un umidificatore probabilmente aiuterà di più i tuoi seni.

Purificatori D’aria Contro Umidificatori Per Bambini

Anche se sono un ingegnere, non sono un dottore e non voglio giocarne uno su Internet. Se tuo figlio ha problemi, è molto meglio chiedere a un medico e non fare affidamento su Google!

Se devi trovare una soluzione rapida, considera gli altri sintomi in questo elenco. Se il tuo bambino diventa molto congestionato, è una soluzione comune per aumentare l’umidità nell’aria. Tradizionalmente la soluzione è allattarli in bagno con una tonnellata di vapore da un bagno caldo che riempie l’aria. Anche l’umidificatore può essere utile.

Umidificatori Vs Purificatori D’aria Per L’asma

Sia le allergie/irritanti che l’aria secca possono causare l’asma. Un umidificatore può aiutare a seccare l’aria, mentre un purificatore d’aria aiuterà con le allergie. L’aria secca invernale può peggiorare l’asma perché fa evaporare più velocemente i liquidi naturali.

Chiunque abbia mai provato a correre in condizioni di freddo può attestare quanto possa essere difficile per gli asmatici.

Se i sintomi dell’asma hanno iniziato a comparire quando le temperature si sono abbassate, è probabile che sia dovuto all’aria secca. Prendi un umidificatore e dovrebbe aiutare. Se pensi che possa essere aggravato dagli allergeni (es. animali domestici, febbre da fieno o polvere/muffa), un purificatore d’aria può aiutarti.

Umidificatori Vs Purificatori D’aria Per L’eczema

L’eczema è causato dalla secchezza della pelle, che è enormemente esacerbata dall’aria secca. Gli umidificatori sono il modo migliore per mantenere il tuo spazio adeguatamente umido e garantire che la pelle non perda la sua umidità.

Umidificatori Per Polvere Vs Purificatori D’aria

Con l’avvicinarsi dell’inverno, l’accumulo di polvere è comune. Stavano scavando in vecchi armadi, accendendo sistemi di riscaldamento inutilizzati e tenendo le finestre chiuse. È qui che i depuratori d’aria tornano utili. Possono aiutarti a mantenere la tua aria pulita e igienica. È una delle funzioni in cui sono specializzati.

Depuratori D’aria Contro Umidificatori Per Curare La Tosse

L’aria secca può causare irritazione e interrompere la normale funzione del sistema respiratorio. È probabile che la gola si asciughi quando l’umidità in essa evapora, con l’irritazione che segue rapidamente. Questo può essere aiutato da un umidificatore, che ti aiuterà anche a rimanere idratato.

Purificatori D’aria Vs Umidificatori Per Allergie E Raffreddore Da Fieno

Può essere difficile gestire le allergie, soprattutto a casa propria. I purificatori d’aria sono specificamente progettati per aiutare a gestire gli inquinanti nell’aria che iniziano le reazioni allergiche. Peli di animali domestici, polline, polvere e persino muffe verranno rimossi da un purificatore d’aria True HEPA di qualità.

Umidificatori Vs Purificatori D’aria: Russare

Simile ad altri problemi respiratori, il russare può essere esacerbato dall’aria secca che può seccare la gola, il naso e causare congestione. L’aria secca può far gonfiare i passaggi nasali, il che può peggiorare il russare che tu (o il tuo partner) potreste provare. Gli umidificatori reintegrano l’umidità nell’aria, mantenendo il sistema respiratorio lubrificato e sano per un migliore flusso d’aria.

Suggerimenti Per Migliorare La Qualità Dell’aria.

Mentre la tecnologia può essere di grande aiuto per risolvere i nostri problemi, a volte le soluzioni migliori sono cose che possiamo fare noi stessi.

Ecco alcuni suggerimenti per migliorare la qualità dell’aria in casa senza spendere soldi per un elettrodomestico. Questi suggerimenti possono essere utilizzati in sostituzione o in aggiunta a un prodotto per la qualità dell’aria.

  • Tieni le finestre aperte quando possibile per consentire il flusso d’aria. Questo non è facile da fare quando fa freddo, ma anche 15 minuti al mattino oa metà pomeriggio possono aiutare a scovare gli inquinanti. L’aria interna può avere 2-5 volte gli allergeni rispetto alle allergie esterne.
  • Cerca di tenerti in ordine. Non sto suggerendo che dovresti essere un maniaco dell’ordine. Tuttavia, passare l’aspirapolvere e spolverare regolarmente ti aiuterà a mantenere l’aria pulita .
  • Utilizzare un aspirapolvere sigillato e certificato HEPA. Gli aspirapolvere meno costosi spesso rilasciano nell’aria molte più piccole particelle rispetto a quelli forniti con i loro contenitori.
  • Tieni sotto controllo la manutenzione regolare e la sostituzione del filtro sui tuoi sistemi HVAC.
  • Usare con cautela gli aspiratori. Prima di cucinare una tempesta in cucina (o fare il contrario in bagno), accendi l’aspiratore per alcuni minuti prima di iniziare e tienilo acceso per un po’ dopo.
  • Mantieni puliti gli umidificatori e i purificatori d’aria. Sostituisci o lava i vecchi filtri e pulisci il serbatoio dell’umidificatore circa una volta al mese. Non impedire loro di produrre aria pulita prima ancora di iniziare!
  • Sii consapevole di come sei irritante ogni giorno. Hai animali pelosi? Per preservare uno spazio pulito, tienili lontani da almeno una stanza. Evita di fare fumo di proposito (sigarette, candele o persino fuochi) o accidentalmente (bruciare toast o grigliare troppo la pancetta!)