Le 10 Artiste Più Famose Di Tutti I Tempi

10 Pittrici Più Famose Di Tutti I Tempi

Stai per scoprire le 10 pittrici più famose che probabilmente non sapevi esistessero.

Sebbene sia una strada piuttosto lunga per uomini e donne raggiungere la parità nel mondo dell’arte, tuttavia, le artiste non hanno deluso. Hanno fatto passi da gigante negli ultimi tempi per creare capolavori che hanno lasciato il mondo stupito.

Le loro opere sono esposte in musei e gallerie di tutto il mondo.

Questi pittori hanno dovuto combattere contro varie opposizioni e pregiudizi di genere per vedere riconosciuto il loro lavoro. Queste donne ora stanno godendo i frutti del loro lavoro in un mondo dell’arte un tempo dominato dagli uomini.

Vedremo alcune delle pittrici più importanti che hanno aiutato altri artisti. Questi artisti non sono elencati in un ordine particolare.

Le Pittrici Più Rinomate Di Tutti I Tempi

Di seguito, troverai alcune delle artiste pittrici più famose di tutti i tempi. Ti mostreremo anche le opere di questi famosi pittori.

1. Bridget Riley

  • Nazionalità britannica
  • Data di nascita: 24 aprile 1931

Bridget è un’artista inglese nata il 24 aprile 1931. Le sue composizioni sono fatte di nitide linee bianche e nere contrastanti, che esprimono l’impressione di movimento all’interno dell’immagine immobile.

I suoi dipinti possono causare confusione negli spettatori che sentono il mal di mare e le gocce di paracadutismo.

La sua arte è composta da illusioni ottiche create dalla precisa manipolazione di colori e forme. Quando ha rappresentato la Gran Bretagna alla Biennale di Venezia, è stata la prima donna a ricevere il Premio Internazionale di Pittura.

Inoltre, è stata anche la prima pittrice contemporanea britannica ad aver raggiunto questa impresa.

Durante la sua carriera, ha creato dipinti per alcune importanti istituzioni artistiche tra cui la National Gallery e la Tate.

Era considerata la Maestra del Contrasto e la Madre dell’Arte Ottica. Movement in Squares nel 1961 e Kiss nel 1961 sono le sue opere più famose. La corrente è stata creata nel 1964.

Opera d’Arte – Movimento nelle Piazze

2. Mary Cassatte

  • Nazionalità americana
  • Data di nascita: 22 maggio 1844
  • Data di morte: 14 giugno 1926

Gustave Geffroy ha definito Cassatt una delle tre donne dell’impressionismo. Sebbene sia nata in Pennsylvania il 22 maggio 1844, ha trascorso la sua vita e la sua carriera in Francia, dove ha ricevuto la sua formazione artistica.

Durante questo periodo, l’impressionismo era all’ordine del giorno poiché dominava il mondo dell’arte francese.

L’impressionismo è un movimento significativo che si concentra sul momento piuttosto che ritrarre accuratamente una scena. È stata in grado di organizzare diverse mostre d’arte per giovani pittrici americane.

È stata la prima artista americana a esibirsi con gli impressionisti a Parigi in questo periodo. Questo l’ha portata ulteriormente a collaborare con uno dei famosi artisti dell’epoca, Edgar Degas.

Cassatt è ben nota per la sua enfasi sulla vita privata e pubblica delle donne attraverso i suoi dipinti. Sottolinea anche le relazioni intime tra madri e figli.

Era senza dubbio un’artista donna degna di nota considerando i suoi contributi e la capacità di raggiungere il successo professionale in un’epoca in cui solo una manciata di pittrici veniva presa sul serio.

È una delle più grandi artiste di tutti i tempi e la sua pittura oggi attira molta attenzione.

Le sue opere includono The Childs Bath nel 1893, The Boating Party nel 1893 e The Little Girl in Blue Armchair nel 1878. I suoi dipinti hanno venduto oltre milioni fino ad oggi.

Il bagnetto dei bambini

3. Frida Kahlo

  • nazionalità messicana
  • Data di nascita: 6 luglio 1907
  • Data di morte: 13 luglio 1954

Kahlo è indiscutibilmente una delle pittrici altamente riconosciute del XX secolo. La maggior parte delle volte, le persone scoprono il loro talento quando accade loro un evento senza precedenti.

Questa era la situazione con Kahlo. Da adolescente, il suo autobus si è scontrato con un tram per strada.

Ha riportato ferite gravi nell’incidente che ha portato a 35 interventi chirurgici. Ha dovuto sopportare ricadute di dolore estremo e ha destabilizzato la sua infanzia.

Durante la sua permanenza in ospedale, tuttavia, ha iniziato a dipingere e ha lasciato il lavoro di medico. A causa del suo isolamento, Kahlo è famosa per i suoi autoritratti. I dipinti sono una rappresentazione di ferite fisiche e psicologiche.

Una volta le è stato chiesto perché i suoi quadri fossero autoritratti, e lei ha risposto: Dipingo me stessa perché sono così spesso sola e perché sono il soggetto che conosco meglio.

Kahlo è un maestro della forma d’arte dell’autoritratto. Sebbene non fosse famosa agli occhi del pubblico quando era in vita dopo pochi anni, la sua unicità è stata riconosciuta.

Oggi è una famosa pittrice con uno stile unico di pittura artistica messicana, il Neomexicanismo. Il suo famoso capolavoro è Le due Frida del 1939.

Altre sue opere degne di nota includono La colonna spezzata nel 1944 e l’Autoritratto con collana di spine e colibrì nel 1940.

Opera d’arte: Le due Frida

4. Artemisia Gentileschi

  • Nazionalità: Italiana
  • Data di nascita: 8 luglio 1593
  • Data di morte: c.1656

Artemisia è un’artista italiana considerata una delle più grandi durante la sua carriera pittorica dopo il famoso Michelangelo. Ha avuto un’infanzia difficile, ma è riuscita a superarla e ad avere una carriera straordinaria.

All’età di 12 anni perde la madre e AgostinoTassi viene stuprata altri cinque anni dopo. Dopo la persecuzione del suo stupratore, si è trasferita a Firenze, dove ha avuto successo come artista.

Era un’artista in difficoltà in un’epoca in cui alle donne pittrici non veniva dato molto riconoscimento. In seguito divenne la prima donna ad essere membro dell’Accademia delle Arti del Disegno, che è un’accademia d’arte didattica a Firenze.

Nei suoi dipinti raffigura donne che soffrono di miti o della Bibbia. È una delle pittrici affermate di tutti i tempi con il suo famoso dipinto Judith Deheading Holofernes nel 1620.

Altre opere includono Susanna e gli anziani nel 1611 e l’Autoritratto come Allegoria della pittura nel 1639.

Opera d’arte: Giuditta che uccide Oloferne

5. Georgia O Keeffe

  • Nazionalità americana
  • Data di nascita: 15 novembre 1887
  • Data di morte: 6 marzo 1986

Keeffe, un’artista americana, è stata fonte di ispirazione per molte donne negli Stati Uniti. Ha anche svolto un ruolo chiave durante il Modernismo americano.

Il Modernismo americano era un movimento culturale e artistico, che divenne popolare durante le due guerre mondiali. Ha iniziato la sua carriera con la pittura a carboncino prima di tradursi in pittura ad olio.

La maggior parte dei suoi dipinti erano una rappresentazione di famosi edifici di New York durante il suo tempo. Divenne famosa per i suoi dipinti floreali, che in seguito la videro insignita della National Medal of Arts e della Presidential Medal of Freedom.

Questa è la medaglia civile più alta che chiunque possa avere. Era anche conosciuta come la Madre del Modernismo americano. Non è solo tra le pittrici più famose di tutti i tempi, ma anche figure influenti dell’arte del XX secolo.

Opera d’arte: Black Iris III nel (nel 1926)

6. Louise Elisabeth Vigee Le Brun

  • Francia: nazionalità
  • Data di nascita: 16 aprile 1755
  • Data di morte: 30 marzo 1842

Louise è una delle pittrici più famose del XVIII secolo. I suoi dipinti di ritratti sono stati elogiati dalla critica in questo periodo.

Ha viaggiato in tutto il mondo dopo la rivoluzione francese, anche in Russia, Italia e altri paesi.

Ha dipinto famosi sovrani durante il suo tempo e questa popolarità l’ha portata a molti personaggi famosi. Fu invitata in Inghilterra dove dipinse personalità eminenti tra cui Lord Bryon.

Louise è una grande pittrice.

Opera d’arte: Madame Grand

7. Leonora Carrington

  • Nazionalità: messicana
  • Data di nascita: 6 aprile 1917

Carrington, cittadina messicana nata il 6 aprile 1917, era considerata la più importante artista surrealista femminile del suo tempo. Il surrealista era un movimento artistico di spicco, che rifiuta il realismo letterario e il razionalismo.

Questa impresa non era possibile solo per lei, poiché aveva una relazione con Max Ernst, il principale artista surrealista dell’epoca. Il suo primo dipinto era un ritratto del suo amante come tributo alla loro relazione.

Sebbene la maggior parte dei surrealisti abbia un interesse per le opere di Sigmund Freud, Carrington era diversa perché non era interessata a tali opere.

Era meglio conosciuta per i suoi dipinti autobiografici che includevano metamorfosi e alchimia. I suoi dipinti sono una rappresentazione della sessualità femminile, unica tra i maschi.

La sua opera più famosa è l’Autoritratto. La locanda del cavallo dell’alba. Altre opere includono il Ritratto di Max Ernst, The Giantess (The Guardian of the Egg) e molti altri. Considerando le sue opere, è una delle pittrici più famose di tutti i tempi.

Autoritratto de La locanda del cavallo dell’alba

8. Tamara De Lempicka

  • Nazionalità polacca
  • 16 maggio 1898, data di nascita
  • Data di morte: 18 marzo 1980

Nata in una famiglia aristocratica in Polonia, Tamara de Lempicka ha trascorso la sua vita lavorativa negli Stati Uniti e.

Tamara ha studiato pittura con due artisti famosi: Andr Lhote e Maurice Denis. L’Art Deco, uno dei suoi tanti dipinti, era uno stile artistico che presentava forme geometriche dai contorni audaci combinate con colori solidi.

Inoltre, era l’unica pittrice di stand tradizionale che lavorava in stile Art Deco. Tamara De Lempicka è famosa per i suoi ritratti di ricchi e aristocratici eseguiti in uno stile Art Deco vibrante, dinamico e realistico.

Ha spesso raffigurato le sue amanti e altre donne in gruppi o coppie, sfidando il modo tradizionale in cui le donne nude sono rappresentate per il piacere della visione.

Inoltre, dopo essere temporaneamente svanita, l’arte di De Lempickas è emersa di nuovo alla fine degli anni ’60 con il risveglio dell’Art Deco e da allora, i dipinti di Tamaras hanno avuto molti ammiratori tra cui la famosa cantante americana Madonna.

Arte: Autoritratto: Autoritratto in una Bugatti verde

9. Rosa Bonheur

  • Nazionalità francese
  • 16 marzo 1822, data di nascita
  • Data di morte: 25 maggio 1899

Rosa è nata in una famiglia benestante in Francia e ha avuto la sua prima arte esposta quando aveva 19 anni. In poco tempo, è diventata una pittrice eccezionale.

Nonostante la sua popolarità in declino, molti ammiratori americani e inglesi ammirano ancora il suo lavoro.

La regina Vittoria era una delle ammiratrici e l’ha molto elogiata per La fiera dei cavalli, il suo capolavoro di Bonheurs.

I suoi dipinti erano distinti e per lo più incentrati sugli animali. Dopo approfondite ricerche sull’anatomia animale, sono stati creati questi dipinti. In un tempo prima che l’arte fosse apprezzata, ha spianato la strada a molte donne.

Fu insignita della Legione d’Onore di Gran Croce nel 1865 per i suoi sforzi. Il premio era il più alto ordine francese per meriti militari e civili; è stata la prima donna a realizzare questa impresa.

Non è solo una delle più grandi pittrici, ma anche una delle più famose pittrici.

Il suo famoso capolavoro Horse Fair non è stato l’unico che ha scritto.

La Fiera del Cavallo

10. Tracey Emin

  • Nazionalità: britannica
  • Data di nascita: 3 luglio 1963

The Young British Artists (YBA) è un nome dato a un gruppo di artisti visivi che iniziano ad esporre insieme per la prima volta nel 1988, a Londra. Sono noti per la loro apertura a nuovi materiali, approccio imprenditoriale e tattiche shock.

Tracey Emin è la YBA più popolare dopo Damien Hirst. Emin ha esplorato una vasta gamma di media e la sua arte è nota per essere confessionale e autobiografica.

Le sue opere più importanti sono:

  • My Bed (un’installazione già pronta che comprende il suo letto disordinato e sporco mentre attraversava un periodo di estrema depressione)
  • 19631995

Tracey, conosciuta come la “cattiva ragazza” dell’arte britannica, è uno degli artisti contemporanei più importanti. Nel 2013, è stata nominata tra le 100 donne più potenti del Regno Unito

A parte questo, è anche una delle due donne nominate professore alla Royal Academy of Arts di Londra, sin dalla sua fondazione nel 1768.

Opera d’arte: tutti quelli con cui ho dormito

Famose Pittrici

Ora, hai visto alcune delle pittrici più famose di tutti i tempi, che, indipendentemente dall’opposizione, hanno prosperato e hanno aperto la strada ad altre pittrici.

Sebbene ci siano molte altre scrittrici meravigliose e creative che non abbiamo potuto includere qui a causa del tempo, volevamo solo darti un’idea di ciò che alcune donne sono state in grado di ottenere nell’industria della pittura.

Se stai pensando di diventare un pittore indipendentemente dal tuo sesso, questa dovrebbe essere una fonte di ispirazione.

Colori ad Olio per Pittura Artista con Cavalletto-24 Tubi per Pittura a Olio,10 Pennelli,1 Spatola per Dipingere,3 Tele per Dipingere,Set Pittura e 1 Tavolozza Regalo Professionale cavalletto pittura
  • SET TEMPERE PER DIPINGERE: Il nostro set colori per artisti contiene molti...
  • SET TEMPERE PER DIPINGERE: Il nostro set colori per artisti contiene molti...
  • FACILE DA TRASPORTARE: Grazie alla sua scatola che funge anche da cavalletto,...
  • QUALITÀ ZENACOLOR: I nostri 24 colori ad olio di lino per pittura sono ricchi...
  • DIVERSE TECNICHE: Grazie a tutte le nostre vernici e colori olio, con pennello e...
  • COFANETTO REGALO PER ARTISTA: Questo set completo per la pittura a olio è il...
Offerta
Rayher 38926000 Set Di Colori Ad Olio, Assortimento 24 Colori, Tubetti Da 12ml, Per Pittura Su Carta, Tela, Legno, Cartapesta, Per Hobbistica, Principianti Ed Esperti
  • Conveniente set di 24 colori assortiti ad olio, luminosi in tubetti da 12ml...
  • Colori brillanti con una consistenza cremosa, resistenti alla luce, con una...
  • Colori a base d’olio, mescolabili tra di loro e diluibili con trementina, per...
  • Utilizzabili su carta, cartoncino, legno, tela, cartapesta
  • L’essiccazione è lenta e può durare da 2-14 giorni a seconda dello spessore...
Set da Pittura ad Olio Ohuhu, 24 Tubetti da 12 ml, 24 Colori Vibranti a Base di Olio, Set per Artisti di Pittura ad Olio per Carta, Tela, Legno, Ceramica, Tessuto e Mestieri.
  • 24 COLORI VIBRANTI A BASE D'OLIO: Questo set di pittura ad olio vi donerà una...
  • OTTIMO SET PITTURA AD OLIO PER PRINCIPIANTI: Il set Ohuhu di pittura ad olio...
  • ATOSSICO, GRANDE COME IDEA REGALO PER LA FESTA DELLA MAMMA O IL RITORNO A...
  • PORTATILE: Rendi omaggio ai luoghi e ai suoni intorno a te dipingendolo su...
  • SET DI FORNITURE PER PITTURA DI MAGGIOR VALORE: Il set perfetto di pittura ad...
Pébéo - XL Oil Studio - Set di colori ad olio di alta qualità per artisti professionisti e pittori per hobby
  • Set di 18 tubi da 12 ml di colori ad olio Pebeo
  • 18 tubi 12 ml assortiti: giallo cadmio primario imit., arancio cadmio imit.,...
  • Qualità professionale: La pittura ad olio Pebeo ha una qualità fine, con una...
  • I colori sono intensi, permanenti e i pigmenti sono finemente macinati per...
  • Un perfetto starter set, ideale per principianti, hobbisti e studenti.
48 Colori ad Olio per Pittura Zenacolor - Kit Pittura ad Olio da 48 x 12mL - Qualità Superiore per Tela per Pittura - 48 Colori Acrilici Unici e Diversi - Set Colori a Olio Professionali
  • COLORI VIVI E INTENSI - I tubetti di pittura a olio Zenacolor offrono colori...
  • OTTIMO KIT DISEGNO PER ADULTI - Per professionisti o principianti, adulti, i...
  • COLORI A OLIO PROFESSIONALI DI QUALITÀ SUPERIORE - I colori sono facili da...
  • VALIGETTA COLORI PROFESSIONALE 48 TUBETTI DI PITTURA A OLIO COLORI UNICI -...
  • FACILI DA MESCOLARE - Desiderate ridipingere quel rosso-arancione così...
Offerta
MAIMERI Scatola in Cartone 10 tubi Assortiti Colori a Olio Linea Classico da 20ml
  • Set 10 colori assortiti 20 ml olio
  • Confezione in cartone
  • Scopri la nostra gamma completa di prodotti
  • Il nostro obiettivo principale è la soddisfazione del cliente
Offerta
MAIMERI Scatola in Plastica con 12 tubi Assortiti 20ml Colori a Olio Classico
  • Set 12 tubi con olio classico
  • 20 ml in colori assortiti
  • Confezione in cartone
  • Scopri la nostra gamma completa di prodotti