Qual è Il Momento Migliore Per Mettere I Mobili Su Pavimenti In Legno Rifinito?

Una delle domande più frequenti poste dai proprietari di case con pavimenti in legno è Quando posso mettere i mobili su pavimenti in legno rifinito. ?

Questa è un’ottima domanda poiché la maggior parte delle persone spesso finisce per rovinare i pavimenti in legno molto duro che stavano cercando di migliorare posizionando i mobili molto prima che la finitura si sia depositata e completamente asciutta.

La verità è che la quantità di tempo che devi aspettare prima di rimettere i mobili su pavimenti in legno rifinito dipende interamente dal tipo di poliuretano utilizzato.

Ci sono in genere due tipi di poliuretani.

  • A base di olio di poliuretano
  • Poliuretano a base d’acqua

Questo articolo discuterà del tempo necessario affinché i tuoi pavimenti in legno siano pronti per i mobili.

Poliuretano A Base Di Olio – Quando Posizionare I Mobili Su Pavimenti In Legno Rifinito

Il poliuretano a base di olio richiede generalmente più tempo per asciugarsi completamente.

Per garantire la durata, dovrai applicare più mani.

Se sono necessarie tre mani, ad esempio, è possibile applicare la terza mano in soli 3 giorni. Nel mezzo, ogni mano deve essere lasciata asciugare per almeno 24 ore. Anche le macchie richiedono almeno 24 ore per asciugarsi. Per le macchie più scure, potrebbe volerci più tempo.

Fattori come l’umidità possono influenzare la sequenza temporale di asciugatura impostata. Se il tempo è umido, ci vorrà più tempo prima che finisca di asciugarsi. Altri fattori che possono influenzare il tempo di asciugatura possono dipendere anche da fattori come il tipo di legno e la specie di legno.

Quindi, quando dovresti mettere i mobili su pavimenti in legno rifinito?

Bene, idealmente, dovresti aspettare 4 giorni per spostare di nuovo i mobili.

4 giorni sono sufficienti per permettere al pavimento di asciugarsi e polimerizzarsi naturalmente.

Quando sposti i mobili, evita di tirarli o trascinarli. I tuoi pavimenti potrebbero essere già asciutti ma questo non elimina il rischio di creare graffi, rigature e ammaccature.

Consiglio di utilizzare guide per mobili di alta qualità per pavimenti in legno per rendere il processo di spostamento molto più semplice e senza problemi e anche per proteggere i pavimenti in legno dai danni causati dai piedini dei mobili. Alcuni dei migliori cursori per mobili per pavimenti in legno che consiglio vivamente sono i cursori per mobili in feltro FLERISE .

Quando posizioni i tuoi mobili sul pavimento, senti i cuscinetti per mobili come i cuscinetti per mobili in feltro X-Protector . Questi cuscinetti proteggeranno il pavimento da graffi, ammaccature e graffi creando una forte barriera tra i piedini del mobile e il pavimento in legno duro.

Questi cuscinetti per mobili dovrebbero essere tenuti in posizione per prolungare la vita dei pavimenti in legno.

Se hai cani, ti sconsiglio di farli camminare sul pavimento, non prima che siano trascorse almeno 2 settimane.

Pavimenti in legno e cani non vanno d’accordo. L’ultima cosa che vuoi sono graffi antiestetici su tutti i tuoi pavimenti subito dopo il costoso processo di rifinitura.

Naturalmente, non devi aspettare 2 settimane per riportare il tuo amico peloso a casa.

Dal momento che va bene camminare su un pavimento in legno rifinito dopo sole 24 ore (tuttavia, devi indossare i calzini), il tuo cane può anche indossare stivali da cagnolino.

Hanno solo bisogno di essere sempre accesi. In effetti, a meno che tu non voglia installare un tappeto o un tappeto sui tuoi pavimenti in legno, chiedi sempre al tuo cane di indossare degli stivali da cagnolino.

Poliuretano A Base D’acqua – Quando I Mobili Possono Essere Applicati Su Pavimenti In Legno Rifinito

Ci vuole meno tempo perché il poliuretano a base d’acqua si asciughi completamente. Ogni mano impiega dalle 2 alle 4 ore per asciugarsi. Quindi entro 48 ore, il pavimento dovrebbe essere asciutto e puoi tranquillamente riporre i mobili.

Per evitare danni al pavimento, dovresti comunque usare dei cursori per mobili per spostare i mobili. Inoltre, assicurati di posizionare dei cuscinetti per mobili per proteggere i tuoi pavimenti e aiutarli a tenerli in posizione.

Quanto Tempo Prima Di Rimettere Il Tappeto Su Pavimenti In Legno Rifinito?

Dovrai attendere almeno 4 settimane prima di reinstallare i tappeti su pavimenti in legno rifinito.

Ciò consentirà al prodotto di polimerizzare completamente.

Ma perché aspettare così tanto?

Vedete, i tappeti realizzati con fibre naturali come lana o seta possono facilmente subire danni dalla nuova finitura, soprattutto se sono stati tinti con coloranti organici. Questo è diverso dai tappeti realizzati con fibre sintetiche e coloranti.

Le vernici e le cere a base di petrolio, nonché i solventi possono penetrare nelle fibre del tappeto e diventare parte dei coloranti. Ciò può causare danni al tappeto e scolorimento dei pavimenti in legno appena rifiniti.

Ecco perché è importante attendere fino allo scadere del periodo di 4 settimane per installare i tappeti di zona.

Quando Posso Mettere I Mobili Su Pavimenti In Legno Rifinito? – Linea Inferiore

Il posizionamento dei mobili su pavimenti in legno rifinito dovrebbe essere fatto con grande cura. È importante attendere il momento giusto per riposizionarlo, altrimenti rischi di rovinare il tuo pavimento in legno appena finito.

Prendi le precauzioni necessarie quando finalmente riposi i mobili, questo include l’uso di guide per mobili e cuscinetti per mobili. Ciò prolungherà la vita del tuo pavimento e ne proteggerà la finitura.