Quattro Metodi Rapidi Per Pulire Le Assi Del Pavimento In Legno

Come Pulire Le Assi Del Pavimento In Legno In 4 Semplici Passaggi

Può essere difficile pulire le vecchie assi del pavimento in legno perché il sigillante utilizzato su di esse di solito si è consumato, rendendolo vulnerabile ai danni.

Questo ci porta a un argomento piuttosto importante su come pulire le vecchie assi del pavimento in legno. Aceto e acqua, o una miscela di succo di limone, sono i modi migliori per pulire i vecchi pavimenti in legno.

Le termiti possono danneggiare le assi del pavimento in legno e renderle più suscettibili ad altri insetti. Quindi pulirlo potrebbe non essere come al solito. Ti spieghiamo come pulire in sicurezza i vecchi pavimenti in legno.

Si consiglia di pulire i vecchi pavimenti in legno con detergenti per pavimenti in legno fatti in casa invece di quelli commerciali. I detergenti per legno commerciali non devono essere utilizzati su pavimenti in legno che sono stati sigillati e rifiniti correttamente. Ciò potrebbe causare danni alle assi del pavimento in legno.

Di seguito sono riportati alcuni di questi detergenti per pavimenti in legno fatti in casa che daranno un nuovo look alle tue vecchie assi del pavimento in legno!

1. Pulisci Con Aceto Diluito

L’aceto è noto per tagliare detriti, sporco e sporcizia, particelle che si aggrappano al legno. Prepara la miscela di aceto unendo mezzo secchio di acqua tiepida con una tazza di aceto bianco.

Puoi anche aggiungere 6 gocce di olio di lavanda o olio d’oliva alla miscela per un aroma gradevole.

Prima di iniziare a pulire, usa una scopa o un aspirapolvere per rimuovere lo sporco dal tuo vecchio pavimento danneggiato. Dopo che la miscela si è asciugata, immergici il mocio e strizza via l’acqua in eccesso.

Assicurati di pulire accuratamente il pavimento con la miscela, assicurandoti che tutto lo sporco e i detriti siano stati rimossi. Assicurati che non rimanga acqua agli angoli dopo aver lavato. Per rimuovere l’acqua in eccesso, puoi usare un asciugamano assorbente o una spugna pulita per asciugarla.

2. Pulisci Con Succo Di Limone Diluito

Un altro ingrediente utile per pulire i pavimenti in legno è il succo di limone. È naturalmente noto per le sue proprietà pulenti.

In una ciotola mescolate l’acqua tiepida con il succo di limone e l’olio d’oliva. Mescolare per unire.

Immergi un panno assorbente nell’impasto e usalo per pulire le vecchie assi del pavimento in legno. O meglio ancora, per limitare la quantità di acqua che hai sul pavimento, versa la miscela in un flacone spray e spruzza su tutto il pavimento. Quindi utilizzare lo straccio per pulire l’acqua.

Questo metodo può essere utilizzato con qualsiasi prodotto per la pulizia. L’obiettivo finale è evitare che l’acqua si accumuli sul pavimento. Questo perché le assi del pavimento più vecchie assorbono troppa acqua, che può danneggiare il legno.

3. Utilizzare Aceto O Bicarbonato Di Sodio Per Pulire

Siamo tornati di nuovo all’aceto. Aceto e bicarbonato di sodio sono un noto detergente per legno che può essere utilizzato sulle assi del pavimento in legno. Questa miscela può rimuovere le macchie ostinate e riportare il legno al suo antico splendore.

Unisci quantità uguali di aceto e bicarbonato di sodio per fare la pasta. Applicare la pasta sul pavimento con una spugna o un panno. Lasciare riposare la pasta per qualche tempo finché non si asciuga e pulirla con un panno umido.

4. Detergi Con Vodka O Oli Essenziali

Hai mai sentito parlare di pulire i pavimenti con la vodka? Puoi pulire facilmente i vecchi pavimenti in legno con vodka e una miscela di oli essenziali.

Prepara la miscela unendo una spruzzata di olio d’oliva, 1 tazza di vodka e 15 gocce di olio essenziale. Immergere un panno in microfibra nella miscela e strofinare in piccole sezioni.

Come Mantenere Vecchie Assi Del Pavimento In Legno

Non vuoi che le tue assi di legno peggiorino? Bene, ci sono alcuni passi da fare per preservarlo.

1. Mantieni Il Tuo Pavimento Pulito Ogni Giorno

Questo è il modo migliore e più semplice per mantenere le vecchie assi del pavimento in legno. È necessario spazzare regolarmente le assi del pavimento per evitare danni da sporco, polvere, capelli, detriti e altre sostanze nocive. Quando si spazza, utilizzare una scopa a setole morbide.

2. Almeno Mensilmente, Lava Il Pavimento

Abbiamo già discusso di alcuni detergenti per legno fatti in casa che sono sicuri per le tue vecchie assi del pavimento in legno.

L’uso di questo detergente per legno fatto in casa discusso in questo post salverà le assi del pavimento da ulteriori danni. Per evitare ulteriori danni, utilizzare la minor quantità di umidità possibile durante la pulizia.

3. Pulisci Immediatamente Le Fuoriuscite

Le fuoriuscite non si riferiscono solo all’acqua, ma anche alle fuoriuscite di vernice, colla e succhi. Queste fuoriuscite possono causare ulteriori danni alle assi del pavimento in legno.

4. Evitare La Carteggiatura

La levigatura di vecchie assi di legno dovrebbe essere ridotta al minimo. Invece di carteggiare, applicare la cera o utilizzare invece un tampone in microfibra per lucidare. Carteggiare solo se il pavimento è crivellato di macchie o segni che sostanze chimiche come l’acqua ragia minerale non possono rimuovere.

Conclusione

Ci sono alcune regole a cui dovresti attenerti quando pulisci le vecchie assi del pavimento in legno; come limitare l’uso di umidità eccessiva durante la pulizia.

I detergenti per legno commerciali non devono essere utilizzati su vecchie assi di legno. Ci auguriamo che questo post abbia fornito tutto ciò di cui hai bisogno per sapere come pulire le vecchie assi del pavimento in legno.