5 Suggerimenti Rapidi Per Rendere Nuovamente Utilizzabile La Vecchia Vernice

Se hai riservato delle vernici nel seminterrato o nel garage per futuri ritocchi, non buttarle via anche se sono state deturpate! Potrebbero essere ancora utili nonostante il loro aspetto.

In questo articolo, ti mostrerò una soluzione rapida su come rendere nuovamente utilizzabile la vecchia vernice e il processo è COMPLETAMENTE senza problemi.

Puoi riportare in vita la vernice con la nostra guida, anche se sembra secca e morta.

E funziona miracolosamente bene non solo su barattoli di vernice ben chiusi, ma anche su quelli esposti. Ma prima di procedere, devi sapere se la vernice è ancora utilizzabile, se è scaduta o meno.

Come Sapere Se La Vecchia Vernice è Ancora Utilizzabile?

La vernice può andare a male. Tutto dipende dal tipo di vernice, dal luogo di conservazione e dal fatto che sia stata sigillata o aperta.

Ecco alcuni segni che la tua vernice ha superato il suo apice.

La Vernice Deve Essere Adeguatamente Sigillata E Coperta.

Se il contenitore è ben sigillato o non è stato aperto prima, ci sono il 98% di possibilità che la vernice sia ancora utilizzabile. La vernice sigillata mantiene il suo rapporto tra liquidi e semisolidi, ecco perché sono ammissibili dopo un lungo periodo.

Le vernici al lattice non aperte e le vernici acriliche a base d’acqua durano fino a 10 anni, mentre le vernici alchidiche e a base di olio sono valide solo per circa 15 anni.

L’unico problema che potresti incontrare con una vecchia vernice ben conservata non aperta è la separazione.

La separazione si verifica quando la vernice è rimasta intatta per molto tempo. La parte superiore della vernice diventa acquosa e solida nella parte inferiore.

Se tu fossi nella stessa barca, avresti bisogno di mescolare accuratamente il contenuto con un mescolatore di vernice per almeno cinque minuti. (Altro su questo presto)

Quindi, usa un pennello o un rullo per testare la vernice su un pezzo di cartone. La vernice dovrebbe apparire normale e andare avanti senza intoppi se è sana.

Se trovi grumi o grani nella vernice che sono difficili da mescolare, potrebbe essere dovuto a un cambiamento chimico e non è lavorabile. È meglio buttarlo via immediatamente.

Vernice A Vista

La vernice per esposizione è ancora possibile, ma ciò dipende dalle condizioni di conservazione e dal tipo di vernice.

Se è stato conservato in un giardino o in un capannone, è stato esposto a temperature estreme in un modo o nell’altro. Ci sono maggiori possibilità che la vernice venga danneggiata in modo irreparabile.

Se la lattina viene esposta per lunghi periodi di tempo a condizioni meteorologiche estreme, la consistenza e il rapporto della vernice cambieranno. Questo alla fine porterà all’essiccazione della vernice.

La temperatura estrema è il bacio della morte per la vecchia vernice. Le temperature rigide sono qualsiasi cosa inferiore a 10 C o superiore alla temperatura ambiente di 22 C. E danneggerebbero la purezza e l’integrità della vernice, modificandone la composizione chimica.

E NESSUNA vernice (nemmeno quelle sigillate) può sopravvivere a un destino così infuocato e gelido.

Potrebbero esserci miracoli se la vernice viene semplicemente esposta all’aria.

Ora mettiamoci al lavoro e rendiamo di nuovo succosa la vernice semisecca.

È necessario rimuovere lo strato addensato sulla parte superiore, quindi mescolare bene la vernice con l’agitatore. Puoi anche provarlo su un pezzo di cartone per vedere la sua consistenza.

La soluzione è secca. La vernice ora è morta. È morto.

In breve, un coperchio di latta ben sigillato è il segreto della longevità della vernice.

Eventuali residui di vernice devono essere sigillati ermeticamente e conservati in un luogo fresco e asciutto. Dovrebbe essere usato entro 2 anni, o si verificherà una delle seguenti condizioni.

O la vernice si asciugherà o i batteri entreranno e renderanno la vernice inutile.

Come Distinguere Una Buona Vernice Da Una Cattiva Vernice

Come Distinguere Una Buona Vernice Da Una Cattiva Vernice

Quindi, come puoi sapere se la vernice perde? Hai due opzioni per identificare la vernice scadente.

Per prima cosa, annusalo. Se trasuda male come cibo avariato o pesce quando rimuovi il coperchio, eliminalo.

In secondo luogo, mescola con un frullatore. Se sembra grosso o strutturato è defunto. Altri segni includono uno spesso film gommoso sopra di esso, o la vernice non rimane uniformemente miscelata dopo una miscelazione di 10-15 minuti.

Puoi vedere muffe e funghi che danzano sulla parte superiore della vernice quando sono al loro peggio.

Ora, questo è fuori mano, parliamo di come rendere di nuovo utilizzabile la vecchia vernice.

Come Rendere Di Nuovo Utilizzabile La Vecchia Vernice

Passaggio 1: Pulire Il Bordo E Il Coperchio

La prima cosa che devi fare è stendere un telo, della plastica o un vecchio giornale. Il panno catturerà gli schizzi di vernice e ti aiuterà a mescolare la vernice.

Applicare la vernice direttamente sul materiale. Pulisci il coperchio. Quindi avvolgere uno straccio di cotone pulito attorno alla bocca di un cacciavite a lama piatta per pulire con cautela il bordo, rimuovendo la vernice secca o la ruggine prima dell’apertura.

Passaggio 2: Aprire Il Coperchio Delle Lattine

Senza scuotere, rimuovere il coperchio e posizionare il bordo del cacciavite a lama piatta sotto il bordo dei coperchi, sollevandolo parzialmente dalla lattina.

Puoi rifarlo in più punti intorno al perimetro della lattina finché non tiri fuori il coperchio. Quindi mettilo da parte per dopo.

Passaggio 3: Mescolare Delicatamente La Vernice

A questo punto, dovresti dare una prima occhiata alla vernice.

È un buon segno se la vernice appare fluida e distribuita uniformemente senza muffe o funghi visibili.

Tieni a portata di mano un pennello, di plastica o di legno. Per confermare la consistenza del contenuto, inserirlo nella lattina.

Potresti chiederti se va bene usare vernice con muffa o muffa su di essa. Temo di no!

Muffa e muffa sono impossibili da lavorare. Tuttavia, se applichi la vernice contaminata sul muro, rimarrai coinvolto in un dilemma. Non solo otterrai un lavoro di finitura scadente, ma farai anche crescere muffe tossiche sulla superficie che sono pericolose per la salute.

Passaggio 4: Mescolare Energicamente La Soluzione

Per mescolare accuratamente la vernice, è necessario un miscelatore di vernice collegato a un trapano a velocità variabile.

Posiziona l’accessorio nel barattolo di vernice. Aumentare lentamente la velocità fino a quando il trapano non raggiunge il punto di rottura.

Dovresti muovere lentamente il pezzo intorno al fondo della lattina mentre è in movimento. Questo dovrebbe essere fatto per 10-15 minuti, quindi spegnere il trapano.

Per evitare schizzi, lascia che la vernice rimasta dal mixer goccioli nella lattina.

Passaggio 5: applicare la vernice su un pezzo di cartone

È fondamentale testare nuovamente la consistenza delle vernici dopo aver sconfitto la separazione. Questa volta, tuttavia, dovrai testare la consistenza delle vernici su cartone.

Se va tutto bene e sembra normale, congratulazioni! Hai appena completato la tua ricerca su come rendere riutilizzabili le vecchie pitture.

Non hai intenzione di usare la vernice in qualunque momento presto? Usa un martello di gomma per martellare delicatamente il coperchio in posizione.

Attenzione!

Un colino è un ottimo strumento per coloro che sono intelligenti e vogliono tenere fuori le particelle grumose. Tuttavia, il karma alla fine ti raggiungerà, rivelando il tuo piccolo sporco segreto.

Non ci sono due modi per farlo. Nessun prodotto o rimedio miracoloso sarà in grado di ripristinare la vita dopo che la vernice è stata condannata.

Qualsiasi tentativo di far rivivere la vernice sarà una medicina dopo la morte. Non ne vale la pena.