Come Sigillare La Vernice Acrilica Su Legno Per Esterni

Cosa proveresti se il tuo sangue, sudore e lacrime andassero al tuo nuovo progetto acrilico solo per vederlo fallire prima di quanto ti aspettassi?

Probabilmente arrufferà alcune piume. Questa è un’esperienza comune per gli oggetti in legno che sono all’esterno ed esposti agli elementi, o che vedono un uso regolare.

Bene, in questo articolo, mostrerò la guida definitiva su come sigillare la vernice acrilica sul legno all’esterno che puoi usare immediatamente per mantenere l’integrità delle vernici per un lungo periodo di tempo.

Perché Sigillare La Vernice Acrilica Sul Legno?

È necessario sigillare la finitura acrilica immediatamente dopo l’applicazione. Questo farà marcire il legno.

Tuttavia, sigillare il progetto offre una protezione eccezionale che porta tranquillità poiché sarai certo che la proprietà non andrà male in qualsiasi momento presto.

Pensi che il processo sarà frenetico e lungo?

Bene, lo abbiamo suddiviso in due fasi facili da seguire:

  • Uno, preparare il legno prima di dipingere.
  • Due è sigillare la vernice con un sigillante trasparente per la massima protezione.

Ognuna di queste fasi è relativamente facile da fare perché abbiamo saltato tutte le burocrazie e ti abbiamo collegato direttamente a ciò che conta.

In secondo luogo, non devi essere un professionista prima di poter eseguire la procedura. Con una conoscenza precedente e la tua normale attrezzatura per la pittura, puoi farcela.

Quindi, senza ulteriori indugi, iniziamo.

Prima di tutto, di seguito sono riportati gli strumenti necessari per il lavoro:

  • Carta vetrata a grana 220
  • Panno o Tack Cloth
  • Primer per legno
  • Pennello o spugna inumidita
  • Pennello in spugna
  • Colori acrilici
  • Un sigillante per legno (sigillante medio acrilico lucido) o una vernice

Utilizzerai questi elementi durante l’elaborazione.

Prepara Il Legno Prima Di Dipingere

Prepara il legno prima di dipingere

Pulisci il legno

Per prima cosa, pulisci la superficie.

Per pulire l’area, utilizzare un panno umido o uno straccio.

Personalmente, adoro usare un panno adesivo per raccogliere eventuali particelle di polvere, sporco, sporcizia o pelucchi perché sono stati appositamente progettati per tale scopo. Sono anche molto convenienti in qualsiasi negozio di bricolage.

La mancata preparazione della superficie, lo sporco residuo e altre particelle impediranno alla superficie di accettare il primer, la vernice e il sigillante.

Applicare il sigillante sul legno grezzo

Immergi il pennello nel sigillante medio acrilico lucido e applicalo sul legno, spazzolandolo in uno strato sottile.

Quindi lasciare asciugare il sigillante come consigliato dal produttore prima di applicare la seconda mano.

Infine, usa la carta vetrata a grana 220 per carteggiare leggermente il legno, rimuovendo il sigillante in eccesso dopo che la seconda mano si è asciugata. Quindi, puliscilo di nuovo con una puntina o un panno umido.

Se la superficie è legnosa, si consiglia di utilizzare una spugna. Un pennello è la scelta migliore per le superfici piane.

La prima linea di difesa dovrebbe essere applicata

Applicare un primer in questa fase renderà il tuo lavoro più semplice. Contribuirà a livellare la porosità della superficie e garantirà un’adesione ottimale della vernice, in modo da ottenere un risultato professionale.

Ti invitiamo a utilizzare un primer per gesso acrilico di alta qualità perché offrono la migliore adesione per le vernici acriliche.

Non cercare di giocare in modo intelligente utilizzando un prodotto di qualità inferiore perché il tuo piccolo sporco segreto verrà svelato con il passare del tempo. Un primer di qualità inferiore richiederà più tempo ed energia per applicare una seconda mano.

Lascia asciugare completamente

Per ottenere la massima adesione della vernice, dovresti lasciare che il legno si asciughi e indurisca completamente. Potrebbero volerci diverse ore. Ma una volta che il primer è asciutto al tatto, puoi passare all’applicazione del tuo pittore ansioso di vernice.

Proteggi la vernice con un sigillante trasparente

Scegli il sigillante appropriato

Esistono diversi tipi di finitura o sigillante tra cui scegliere sul mercato, ma consigliamo di utilizzare un sigillante a base di cera o poliacrilico.

Il sigillante a base di cera darà alla tua superficie una finitura piatta. Sono relativamente facili da applicare. Applicare una piccola quantità e poi distribuirla uniformemente sulla superficie. Lascialo riposare per un po’, quindi lucidalo.

Tuttavia, il poliacrilico conferisce una finitura chiara e preserva l’aspetto della superficie.

Inoltre, il poliacrilico è facile da pulire, non ha un odore persistente ed è tascabile. Se stai optando per un sigillante poliacrilico, scegli un prodotto a base d’acqua.

Pulire, carteggiare e pulire l’area prima di applicare il sigillante.

Sigillante

Per applicare il sigillante, puoi usare un pennello, una spugna o un panno. Ma i vestiti sono generalmente adatti per sigillanti a base di cera, pennelli per superfici piane e spugne per soluzioni poliacriliche per superfici con curve o scanalature.

Ora immergi il legno nel sigillante e applicane uno strato sottile sulla superficie. Dopodiché, lascia che la soluzione si asciughi al tatto.

Una volta asciugato, applica una seconda mano di sigillante, come hai fatto con lo strato iniziale.

Passare al secondo turno garantirà una copertura superiore. La vernice non si staccherà o si spezzerà presto, indipendentemente dall’abuso da condizioni meteorologiche sfavorevoli.

Lasciare polimerizzare il sigillante per circa 2-3 settimane

Dopo aver lasciato asciugare il sigillante, non avere fretta di iniziare a utilizzare il pezzo immediatamente perché può causare danni o imperfezioni superficiali.

Solo perché la superficie si è seccata al tatto non significa che si sia asciugata completamente. I pittori professionisti lasciano sempre che il sigillante si asciughi e indurisca completamente, e di solito ci vogliono fino a 2-3 settimane.

Il tempo attuale determinerà anche per quanto tempo si asciugherà, quindi prendi nota.