Come Distinguere Tra Pavimenti In Rovere Rosso E Bianco

Il pavimento in legno di quercia è molto popolare perché è una scelta pratica. I pavimenti in rovere sono estremamente resistenti e possono durare per oltre 100 anni. È anche ampiamente disponibile.

Rispetto ad altre specie legnose utilizzate per i pavimenti in legno duro, è abbastanza economico e abbastanza versatile, in quanto può essere colorato praticamente con qualsiasi colore.

Tuttavia, siamo più interessati a come distinguere tra pavimenti in rovere rosso e bianco.

La differenza più evidente tra i due tipi di legno è il colore. La quercia bianca è un legno più scuro della quercia rossa. La quercia bianca può essere descritta come una miscela di marroni e toni, che vanno dal marrone scuro al brunastro al beige. La quercia rossa è più chiara della quercia bianca, che può variare dal quasi bianco all’ambra tenue.

Continua a leggere per saperne di più sulle differenze tra i pavimenti in rovere bianco e rosso.

Cos’è Il Pavimento In Quercia Rossa?

Prima di entrare nella distinzione tra i due legni, prendiamo un po’ di storia su Red Oak.

La quercia rossa è un albero popolare negli Stati Uniti nordorientali e nel Canada sudorientale. Carlisle raccoglie solo legname di quercia rossa dalle abbondanti foreste del New Hampshire e del Vermont, dove gli inverni rigidi producono alberi a crescita lenta con venature fitte e continue all’interno delle assi del pavimento, consentendo larghezze e lunghezze eccezionali.

Cos’è La Quercia Bianca?

Sebbene la quercia bianca non sia comune negli Stati Uniti orientali come la quercia rossa, può essere trovata lì. White Oak proviene da alcune delle aree più produttive del mondo, come la Ohio River Valley o il New York occidentale. Questi ambienti più freschi promuovono anelli di crescita stretti.

La quercia bianca, che è più resistente all’umidità e alla putrefazione, è comunemente usata per costruire barche e botti di vino, oltre a magnifici pavimenti in legno.

Di seguito sono riportate alcune differenze evidenti tra le due opzioni di pavimentazione:

1. La Quercia Bianca è Più Resistente Della Quercia Rossa

I pavimenti in quercia bianca hanno una valutazione di durezza Janka di 1360 mentre i pavimenti in quercia rossa hanno uno di 1290.

La quercia bianca è anche molto densa, il che la rende una scelta migliore per i mobili da esterno e la costruzione di barche.

Alcuni sostengono che la quercia bianca sia una specie più stabile (ha meno movimenti stagionali) rispetto alla quercia rossa. Entrambi i tipi di pavimenti in legno possono subire movimenti stagionali.

Sia il pavimento in rovere rosso che quello bianco offrono una durata a lungo termine per la maggior parte delle case.

2. I Motivi A Venatura Della Quercia Rossa Sono Più Distinti Rispetto Alle Querce Bianche

La quercia bianca è una venatura più sottile e raffinata della quercia rossa. La grana della quercia bianca è più dritta e più stretta della grana della quercia rossa, con meno vortici, cerchi e deviazioni.

La quercia rossa ha venature più larghe che possono essere eseguite a zigzag o linee delicate e ondulate che mancano alla quercia bianca.

Un altro motivo per cui i pavimenti in quercia rossa hanno una venatura più pronunciata rispetto alla quercia bianca è che si tratta di un legno più chiaro. D’altra parte, l’aspetto più levigato del Rovere Bianco è da attribuire al fatto che le venature scure risaltano meno rispetto al legno più scuro.

3. La Quercia Rossa è Comunemente Installata Nei Gradini Delle Scale, Nei Montanti, Nei Corrimano E Nelle Ringhiere.

Potresti già avere gradini in quercia che desideri abbinare.

Poiché il rovere bianco viene utilizzato meno spesso, sarà leggermente più costoso quando si costruiscono nuovi gradini o ringhiere nella tua casa, ma non in modo significativo.

4. Prezzi

La differenza di prezzo tra quercia rossa e quercia bianca non è significativa. Il pavimento in legno grezzo è una merce e i suoi prezzi possono variare di settimana in settimana. A volte i pavimenti in quercia rossa sono più costosi di quelli in quercia bianca.

Il prezzo varierà anche a seconda della larghezza delle tavole e del grado del legno.

5. La Quercia Bianca Diventa Verde Scuro, Viola O Nera Quando Viene Spruzzata Con Una Soluzione Di Nitrito Di Sodio

Un altro metodo per differenziare la quercia bianca dalla quercia rossa è spruzzare il legno con una soluzione di nitrito di sodio al 10% o acquistare un kit di test.

Questo perché il nitrito di sodio può essere costoso e spesso è disponibile solo in grandi quantità. Tuttavia, se hai accesso a una soluzione di nitrito di sodio al 10%, spazzola o spruzzala sul legno grezzo e osserva i risultati.

La quercia rossa diventerà leggermente più scura del normale, mentre la quercia bianca diventerà viola scuro o nero.

Conclusione

Questo post ti aiuterà a distinguere tra pavimenti in rovere bianco e rosso se stai considerando un pavimento in legno duro.

Entrambi i pavimenti in legno offrono bellezza e durata nel tempo. Fondamentalmente è semplicemente una questione di preferenze e quali sono i tuoi obiettivi generali per una finitura o un’estetica specifica!