Quattro Semplici Modi Per Rimuovere La Cera Dai Pavimenti In Legno

I modi per rimuovere la cera dai pavimenti in legno variano e dipendono principalmente dalla quantità effettivamente utilizzata nel corso degli anni. La cera per pavimenti è solitamente composta da grassi animali, vegetali o minerali; questo fa sì che non raggiunga davvero una completa secchezza.

La cera per pavimenti viene applicata sui pavimenti in legno per proteggerli dall’umidità. Tuttavia, non è durevole e dovrebbe essere riapplicato frequentemente. Ciò può portare a un accumulo di cera per pavimenti che può rendere quasi impossibile la rifinitura.

Quindi, se vuoi rifinire il tuo pavimento, devi rimuovere ogni traccia di cera dal tuo pavimento, questo processo non è molto difficile, ma avrai bisogno di un po’ di olio di gomito.

Rimuovere la cera dal pavimento in legno è un processo molto poco costoso ma potrebbe richiedere molto tempo, quindi potresti andare avanti e annullare il tuo programma per quel giorno; avrai bisogno di questi elementi per il processo;

  • Scopa
  • Mocio
  • Benna
  • Panni
  • Spiriti minerali
  • Lana d’acciaio

Preparazione

Vuoi lavorare in una zona ben ventilata perché l’acquaragia produce fumi tossici; vuoi anche indossare indumenti protettivi come guanti e, se possibile, un ventilatore. Il processo di rimozione della cera da un pavimento può essere davvero disordinato, quindi puoi scegliere di indossare vestiti vecchi.

Prima di iniziare a lavorare, vuoi, prima di tutto, pulire la superficie del pavimento su cui lavorerai, niente di troppo, solo una leggera pulizia con una scopa o un aspirapolvere.

Spirito Minerale:

Dovresti applicare una piccola quantità di acquaragia su una piccola area del pavimento. È molto più facile rimuovere la cera dalle piccole superfici rispetto a quelle grandi.

Vuoi rimuovere tutta la cera da un’area prima di passare a quella successiva.

Immergere l’acquaragia in un panno o uno straccio pulito; iniziare a lavorare l’acquaragia nel rivestimento in cera utilizzando uno sfregamento a media pressione nella stessa direzione della venatura del legno.

Mentre strofini la cera, noterai una macchia gialla sul panno; una volta che un panno è completamente riempito con la tonalità, passa a un altro e applica l’acqua ragia minerale sul nuovo panno e continua a strofinare.

Un residuo giallo sul tuo nuovo panno potrebbe essere ancora visibile. Questo è un segno che c’è ancora cera. Continua a strofinare il pavimento con un panno nuovo e acquaragia fino a quando non compaiono più residui gialli sul tuo panno.

Usa Lana D’acciaio Per Strofinare

Una volta che il panno è tornato pulito, è il momento di entrare con la lana d’acciaio, immergi una lana d’acciaio con un po’ di acquaragia, usala per strofinare l’area che hai pulito con il panno. Vuoi assicurarti di farlo insieme alle venature del legno.

La lana d’acciaio è più facile da lavorare nelle profonde scanalature dei pavimenti in legno. La lana d’acciaio può rimuovere la cera che potrebbe aver perso il tuo panno. Dovresti quindi asciugare l’area con un panno pulito dopo aver finito di strofinare.

Ripetere questi due passaggi su tutte le restanti aree del pavimento. Vuoi muoverti in un modo che renda facile vedere dove sei e dove devi andare.

Indossare ginocchiere o un cuscino da giardinaggio ti aiuterà a proteggere le ginocchia mentre lavori.

Lavaggio Con Acqua Calda

Dovresti rimuovere tutta la cera dalla superficie del pavimento e poi dargli una pulizia finale usando legno e acqua calda per pulire la superficie. Per rimuovere l’umidità e l’acqua residua, pulire il pavimento con un panno in microfibra.

Lasciare dell’acqua su un pavimento in legno duro può danneggiarlo, come con la rimozione della cera, si desidera lavorare in sezioni anche con il mocio.

Finitura Dell’applicazione

Si desidera lasciare asciugare completamente il legno prima di applicare qualsiasi prodotto di finitura. Prima di carteggiare o applicare prodotti di finitura sulla superficie del legno, è importante rimuovere tutta la cera.

Residui cerosi o pori del legno possono rendere scivoloso il pavimento e rendere più difficile la levigatura.

Puoi controllare se il tuo pavimento è completamente privo di cera applicando olio minerale su un panno pulito. In tal caso, è sicuro applicare la finitura.

Applicare la finitura solo quando sei certo che tutta la cera sia stata rimossa aiuterà a prevenire l’accumulo di cera in futuro.

Consigli

Se la cera è ostinata e non si stacca con acquaragia, puoi utilizzare uno spogliarellista appositamente progettato per la cera.

Puoi anche utilizzare detergenti commerciali per rimuovere la cera, ma vuoi assicurarti che il detergente sia adatto per un pavimento in legno duro, altrimenti rischi di danneggiare la finitura del pavimento quando rimuovi la cera.

Conclusione

Sebbene il processo di rimozione della cera dai pavimenti in legno sia noioso, ripaga quando vedrai il tuo pavimento di nuovo bello.

Il rivestimento in poliuretano è un’opzione migliore rispetto al rivestimento in cera per prevenire l’accumulo di cera.