Come Rimuovere La Vernice Dai Pavimenti In Cemento Nel Seminterrato

Perché tutti pensano che rimuovere la vernice dai pavimenti in cemento sia un progetto faticoso, che richiede la massima perseveranza?

È a causa della natura porosa del calcestruzzo che tende ad assorbire la vernice in profondità nel materiale?

Bene, quando avrai letto la nostra guida su come rimuovere la vernice dal pavimento di cemento nel seminterrato, potresti aver sradicato quei pacchetti di bugie.

Perché ti renderai conto che non hai bisogno della forza di Clark Kent o dell’intera giornata per portare a termine il lavoro. Con un minimo sforzo, puoi farcela in men che non si dica.

Questa guida è progettata per insegnarti come risolvere immediatamente l’ enigma della rimozione della vernice dal cemento e togliere il mal di testa e il mal di cuore dall’intero processo, il che ti farà risparmiare innumerevoli ore.

Non importa se la vernice è stata applicata intenzionalmente o schizzata accidentalmente durante il lavoro di verniciatura.

Rimuoverà sicuramente qualsiasi vernice appiccicosa, anche se si rifiuta di staccarsi al primo tentativo.

Sii paziente, pittore agitato. Prima di elaborare, è necessario comprendere la situazione in questione, in modo che possiamo finalmente porre fine al problema una volta per tutte.

Potresti essere in grado di gestire una nuova mano di vernice che è stata accidentalmente versata, ma è molto diversa da una che è asciutta.

È lo stesso per le aree in cemento che sono state dipinte. Tutti richiedono un approccio e un carico di lavoro abbastanza diversi.

Se accidentalmente ottieni vernice fresca sul pavimento di cemento, è molto più facile pulirlo in meno di un’ora, usando acqua saponata, un panno antiaderente e una spazzola a setole.

Se si tratta di vernice vecchia e secca, allora l’intera trama è cambiata. Potrebbe rivelarsi piuttosto frustrante.

Di seguito abbiamo fornito la soluzione a ciascun problema. Quindi, senza ulteriori indugi, procediamo iniziando con gli strumenti necessari.

Cose di cui avrai bisogno per il lavoro

Strumenti/Attrezzature

  • Benna
  • Raschietto per vernice
  • Acquista aspirapolvere o scopa e paletta
  • Spazzola metallica
  • Tubo da giardino
  • Idropulitrice
  • Indumenti protettivi inclusa maschera per il ventilatore
  • Vecchio pennello

Materiali

Rimozione Di Vecchie Pitture Dal Pavimento In Cemento Nel Seminterrato

Prima di tutto, diamo un’occhiata a come rimuovere vecchie pitture dal pavimento in cemento nel seminterrato:

Passaggio 1: Lasciare Asciugare Completamente La Superficie Del Calcestruzzo.

Per prima cosa, pulire l’intera superficie.

Preparare una soluzione di acqua e sapone o meglio ancora un fosfato trisodico diluito (TSP). TSP è un ottimo detergente in quanto spesso può rimuovere macchie ostinate come grasso e sporco.

Sono abbastanza forti da rimuovere vecchie pitture e macchie dalle superfici. Sono tossici e dovrebbero essere usati con estrema cura.

Ciò significa indossare indumenti protettivi come indumenti a maniche lunghe oltre a guanti, occhiali e una maschera respiratoria.

È necessario ventilare l’area di lavoro quando si lavora al chiuso, ad esempio nel seminterrato.

AVVERTIMENTO! Le particelle di detergente TSP non devono essere lasciate nella spazzatura o gettate in un ruscello o in un lago a causa di problemi ambientali.

I fosfati innescano una crescita eccessiva di alghe, che si traduce in un esaurimento del livello di ossigeno nell’acqua, mettendo in pericolo la vita acquatica.

Quindi scegli saggiamente!

Successivamente, spazza o pulisci la superficie, rimuovendo polvere, sporco o detriti prima di applicare la soluzione (acqua saponata o TSP) sul pavimento di cemento con una spazzola a manico lungo.

Risciacquare bene l’area e lasciarla asciugare per due o tre ore.

Passaggio 2: Raschiare La Vernice Sbucciata O Scheggiata

Se trovi della vernice sbucciata o scheggiata sulla superficie, usa un raschietto per rimuoverla.

Passaggio 3: Continuare A Spazzare L’area.

Pulisci l’area per rimuovere lo sporco e i detriti allentati.

Passaggio 4: Applicare Lo Sverniciatore Chimico

Prima di iniziare a usare lo sverniciatore chimico, assicurati di indossare tutti i tuoi indumenti protettivi.

Puoi scegliere qualsiasi sverniciatore chimico a tua scelta, ma deve essere uno sverniciatore specifico per il tipo di finitura che stai cercando di rimuovere.

Ad esempio, se la superficie è rivestita con vernice a base di olio, opta per uno sverniciatore a base di olio. In altre parole, per la vernice acrilica al lattice, usa uno sverniciatore a base d’acqua o vegetale.

Tuttavia, se non sei sicuro, la soluzione migliore è optare per uno spogliarellista a base di olio.

Usa uno spruzzatore o un pennello per applicare uno spesso strato di cemento. Continua questo processo fino a quando lo sverniciatore non raggiunge il doppio dello spessore della vernice.

Lascialo riposare sul cemento per sei-otto ore o fino a quando il produttore non lo consiglia.

Dovresti assicurarti di tenere d’occhio lo sverniciatore per assicurarti che la vernice sia completamente coperta. Se una parte della vernice viene a galla, coprila con lo sverniciatore.

È un segno che la spogliarellista è pronta per la raccolta quando inizia a raggrinzirsi o a gorgogliare in superficie.

NOTA: per ottenere i migliori risultati, è importante seguire le istruzioni del produttore sulla lattina di stripping.

Passaggio 5: Raschiare Via La Vernice

Una volta che la superficie è pronta per la raccolta, puoi utilizzare una spazzola metallica o un raschietto metallico per rimuovere la vernice e lo sverniciatore sezione per sezione.

Puoi anche noleggiare un’idropulitrice per far saltare il pavimento in cemento. Se fossi in te, noleggerei un’idropulitrice per far saltare il pavimento di cemento. È troppo dispendioso in termini di tempo pulire i pavimenti in cemento con un panno umido.

Puoi anche prendere in prestito un’idropulitrice da un vicino o acquistarne una presso il tuo centro di casa locale a un prezzo significativo.

Per non dimenticare, imposta l’idropulitrice a 3.000 psi prima di procedere con l’esplosione dell’area.

Passaggio 6: Rimuovere I Residui Di Sverniciatore

Dopo tutto ciò che è stato detto e fatto, è il momento di liberare il pavimento di cemento da qualsiasi vernice o residuo chimico.

Risciacquare accuratamente il pavimento in calcestruzzo, rimuovendo ogni traccia di residuo. Usa un tubo da giardino per risciacquare la superficie ancora un paio di volte fino a quando non è pulita e distesa.

E Tah-dah! Ecco come rimuovere la vernice dai pavimenti in cemento negli scantinati.

Come Rimuovere Gli Schizzi Di Vernice Bagnata Dai Pavimenti In Cemento?

Come Rimuovere Gli Schizzi Di Vernice Bagnata Dai Pavimenti In Cemento

Per piccoli schizzi di vernice sul pavimento di cemento, è abbastanza facile finché la vernice è ancora fresca.

Devi prima rispondere rapidamente alla situazione. Usa un vecchio panno per pulire la vernice. Per evitare che la vernice si diffonda, inizia pulendo i lati.

In secondo luogo, preparare una soluzione di un cucchiaio di detersivo per piatti, con mezzo litro di acqua tiepida in un secchio. Combina accuratamente.

Quindi, utilizzare filo metallico o spazzola per impieghi gravosi nella soluzione e applicarlo sul pavimento in cemento per rimuovere eventuali tracce di vernice.

Nella maggior parte dei casi, la vernice si è leggermente asciugata. In questo caso, imbevi il vecchio panno con un diluente per pittura a tua scelta. Lascia asciugare sulla macchia di vernice per 30 minuti, quindi usa un raschietto/spazzola metallica per rimuovere la vernice rimanente.

E non dimenticare di sciacquare l’area con acqua pulita.

Come Rimuovere La Vernice Schizzata Secca Dal Pavimento In Cemento Nel Seminterrato

L’acqua calda e sapone non è consigliata se gli schizzi sono rimasti sul pavimento di cemento per un po’. Tuttavia, ciò di cui hai bisogno è uno sverniciatore.

Per prima cosa, prepara la superficie di cemento. Inizia pulendo la superficie di cemento con un aspirapolvere o una scopa. Quindi utilizzare un raschietto per vernice in metallo per rimuovere la buccia o gli schizzi che si sfaldano. Aspirare o spazzare di nuovo.

Applica lo sverniciatore chimico alla vernice. Ancora una volta, assicurati che la soluzione che acquisti sia compatibile con la vernice che stai sverniciando.

Usa un pennello per stendere uniformemente lo sverniciatore e lascialo agire come indicato dal produttore.

Il terzo passaggio consiste nel rimuovere la vernice e lo sverniciatore usando una spazzola metallica o un raschietto. Termina lavando l’area con un tubo da giardino.

Dovresti usare uno sverniciatore se la vernice al lattice di cui stai cercando di sbarazzarti è tua. Lasciarlo asciugare per un po’. Una volta che si asciuga, raschiare.

La maggior parte delle volte, la vernice secca può essere rimossa con un po’ di strofinamento.