Come Risolvere Il Peeling Del Poliuretano Su Pavimenti In Legno Duro

Il poliuretano è una delle finiture più durevoli che puoi applicare al tuo legno duro. Puoi anche rifinire il tuo legno duro con cera, oli penetranti, ossido di alluminio e vernice.

Una nuova mano di poliuretano aggiunge un altro strato di protezione ai tuoi pavimenti, che prolunga la vita dei pavimenti, di solito per altri 3-5 anni.

Per quanto resistente sia il poliuretano, può staccarsi a causa di circostanze come la mancata pulizia regolare. Diamo un’occhiata a come riparare il poliuretano scrostato sui pavimenti in legno.

La rimozione della vecchia finitura, il ripristino del pavimento in legno e la risigillatura del pavimento con poliuretano sono passaggi per fissare il poliuretano staccabile sui pavimenti in legno.

È importante notare che esistono due tipi di finitura poliuretanica: poli a base di olio e poli a base di acqua. Un poliestere a base di olio è una scelta migliore per ottenere il colore perfetto senza subire troppo stress.

Se preferisci un aspetto più opaco, è meglio un poliuretano a base d’acqua. L’aspettativa di vita del poliuretano a base di olio è più lunga di quella del poliuretano a base d’acqua. Sebbene più costosi del poliuretano a base di olio, i poliuretani a base d’acqua hanno una tossicità inferiore.

Le aree ad alto traffico possono richiedere un poliuretano durevole che offra una maggiore protezione dal calore e dall’umidità.

Il poliuretano a base d’acqua è spesso preferito da chi vuole mantenere il colore naturale del legno. Per fissare il poliuretano peeling su pavimenti in legno, è necessario rimuovere la vecchia finitura.

Quali Sono Le Cause Del Peeling Del Poliuretano Nei Pavimenti In Legno Duro?

Il peeling del poliuretano sui pavimenti in legno duro può essere problematico per le finiture per pavimenti professionali. Ci sono diversi motivi per cui un poliuretano appena applicato si staccherebbe.

Vorremmo elencare e provare a spiegare questi motivi. Alcuni di questi motivi possono includere;

  • La rifinitrice per pavimenti non ha notato alcuna contaminazione prima dell’applicazione del poliuretano. Ciò potrebbe causare il distacco del poliuretano sui pavimenti in legno.
  • Se il pavimento in legno non viene adeguatamente abraso tra l’applicazione di varie mani di poliuretano.
  • Quando le finiture per pavimenti non si attengono alla sequenza temporale dei produttori del rivestimento in poliuretano, se non si applica il rivestimento all’interno della finestra prevista, potrebbe anche causare la desquamazione.
  • Anche la compatibilità delle diverse mani di finitura poliuretanica può essere una causa primaria di desquamazione. Ciò accade quando la prima mano interagisce male con la mano appena applicata.
  • Il peeling può verificarsi anche se la finitura in poliuretano diventa troppo spessa o non viene mantenuta correttamente.
  • L’applicazione di una finitura poliuretanica errata può anche causare la desquamazione del poliuretano sui pavimenti in legno.

Questi sono solo alcuni dei possibili motivi per cui il rivestimento in poliuretano peeling sta causando. Per evitare che il problema si ripresenti, è importante indagare adeguatamente.

Sebbene popolare, il poliuretano contiene sostanze nocive come gli isocianati, classificati dalle agenzie di regolamentazione sanitaria come cancerogeni (che possono causare il cancro).

Il cancro del polmone può derivare da un’esposizione prolungata al poliuretano. Per evitare il cancro ai polmoni, non dovresti usare il poliuretano. Tuttavia, puoi indossare indumenti protettivi come occhiali per proteggere gli occhi e il naso, maschere per ridurre l’esposizione ai vapori di poliuretano, guanti per proteggere le mani e maschere per il naso per limitare l’esposizione ai fumi di poliuretano. Lavorare sempre in un’area adeguatamente ventilata.

1. Rimozione Della Vecchia Finitura

Il primo passo per affrontare un pavimento scrostato di poliuretano è quello di sbarazzarsi di quello vecchio. Puoi farlo usando un tamburo per levigare il pavimento. Per levigare il legno si possono utilizzare levigatrici a tamburo.

Fissate la carta vetrata sulla levigatrice a tamburo e smerigliate. Puoi anche utilizzare determinati prodotti chimici per rimuovere il pavimento in poliuretano che si sta staccando.

Queste sostanze chimiche includono acquaragia, ecc. Cerca di avere finestre aperte se scegli di utilizzare questa opzione.

2. Nuova Colorazione Del Pavimento In Legno Duro

Dopo aver rimosso il poliuretano peeling dal pavimento, è il momento di riverniciarlo.

È necessario assicurarsi che il pavimento in legno sia adeguatamente asciugato prima della nuova colorazione per evitare il ripetersi della desquamazione. La macchia aggiunge un colore intenso al legno naturale.

Per accelerare il processo di essiccazione, macchia il legno il più sottilmente possibile. Le macchie a base di olio sono spesso considerate la migliore macchia per legno per pavimenti in legno. Offrono un colore più profondo e una finitura più uniforme.

3. Risigillare Il Pavimento In Legno Duro Con Poliuretano

La nuova colorazione può aggiungere un colore ricco e naturale ai pavimenti in legno, ma non fornisce una protezione duratura. Il poliuretano è una finitura protettiva per pavimenti in legno.

Prima di applicare la finitura poliuretanica, assicurarsi che il pavimento in legno sia adeguatamente asciugato.

Per facilitare il processo, possono essere installati ventilatori e deumidificatori. Inoltre, assicurati che la finitura in poliuretano sia compatibile con tutti i prodotti coloranti utilizzati in precedenza. Utilizzare un poliuretano a base di olio per una macchia a base di olio per una facile compatibilità.

Conclusione

I pavimenti in poliuretano possono staccarsi se non vengono adeguatamente abrasi, applicato uno strato di finitura su un pavimento bagnato o utilizzato il tipo sbagliato di finiture.

Inoltre, il mancato rispetto della sequenza temporale dei produttori del poliuretano, la contaminazione, ecc. sono tutte le principali cause di desquamazione del poliuretano sui pavimenti in legno.

Il pavimento inoltre rifinisce bucciato a causa della contaminazione della superficie in legno. Come spiegato nell’articolo, il modo migliore per riparare un pavimento scrostato è carteggiarlo fino al legno nudo, ricolorarlo con una macchia a base di olio e applicare il poliuretano dopo che la vernice si è asciugata correttamente.

L’articolo include anche metodi pratici per riparare i danni causati dal distacco del poliuretano sui pavimenti in legno.