Molte persone credono che solo gli artisti naturali possano creare opere d’arte straordinarie quando si tratta di pittura. Tuttavia, non è affatto così difficile!

La pittura acrilica è un ottimo esempio di questo. Può essere fatto da chiunque ed è facile da fare. Hai solo bisogno di amare sperimentare con i colori e avere un’idea dei vari aspetti di quest’arte.

Questi dipinti non richiedono molto sforzo. Quindi, lascia andare tutte le esitazioni sul fatto che questa sarà l’opera d’arte ideale in cui impegnarsi. Questa guida ti aiuterà a capire le basi della pittura acrilica. Questo ti renderà le cose molto più facili.

Detto e fatto, andiamo avanti!

Che Cos’è La Pittura Acrilica Per Versare?

Una pittura acrilica è molto diversa dalla maggior parte degli altri tipi di opere d’arte e, per padroneggiarla, devi prima conoscere la colata acrilica.

La colata acrilica è il processo di creazione di vernice acrilica che può essere versata utilizzando un mezzo e quindi applicarla su una superficie per creare arte astratta. I colori acrilici sono generalmente fatti per fluire insieme per creare i modelli e gli effetti di colore unici che vedrai in molti di questi dipinti.

È usato per dipingere scene di paesaggi onirici come fondali. Può essere utilizzato per dipingere controsoffitti e sottobicchieri in finto marmo, nonché per l’arredamento della casa.

Esistono molte tecniche che possono essere utilizzate per creare dipinti acrilici. Tuttavia, dovresti anche conoscere alcuni dettagli importanti prima di iniziare il tuo primo progetto di pittura. Nelle sezioni successive, discuteremo in dettaglio tutte queste tecniche e aspetti, quindi andiamo avanti.

Di Cosa Hai Bisogno Per La Pittura Acrilica?

Prima di iniziare qualsiasi arte, è importante avere tutto pronto. Nel caso della pittura acrilica per colata, i materiali primari richiesti sono la pittura acrilica, un mezzo di colata e una superficie adatta.

Questi requisiti sono gli stessi per la maggior parte delle tecniche di pittura a colata, ma discuteremo di alcuni ingredienti aggiuntivi man mano che procediamo con la tecnica.

Tuttavia, supponendo che non siano menzionati altri ingredienti per una tecnica, richiederà solo l’uso di un mezzo di colata e della vernice.

Usare Il Giusto Mezzo Di Colata è Importante

Il mezzo di colata svolge un ruolo chiave nella creazione di una pittura acrilica a colata poiché viene miscelato con la vernice per creare il flusso richiesto e garantire una corretta miscelazione dei colori. Alcuni colori potrebbero dover essere tenuti separati per creare un dipinto specifico. Ciò può essere facilmente ottenuto utilizzando un mezzo di colata adatto.

In questo modo, puoi assicurarti che i colori non si combinino mai in un mix fangoso. I colori sono brillanti e belli, anche quando sono stati diluiti. E i suoi vantaggi non finiscono qui.

Un buon mezzo di colata assicurerà che la miscela di vernice non si asciughi rapidamente. Ciò riduce il rischio di crepe nella vernice. Il mezzo giusto può anche aiutare a mantenere l’adesione alla superficie.

Ci sono molti marchi e tipi disponibili sul mercato. Ogni mezzo ha il suo impatto visivo sulla tua pour art e ognuno ha caratteristiche diverse. Quindi, assicurati di sceglierne uno in base alle tue esigenze.

Tele Adatte Per Dipinti Con Versamento Acrilico

  • Tavole di tela

I pannelli di tela sono generalmente realizzati in MDF o cartone rivestito con materiale in tela. Tuttavia, non si comportano allo stesso modo.

Il primo è meno adatto per dipinti acrilici a causa dell’umidità tra il cartone e la tela. Ciò può far gonfiare la vernice e renderla più suscettibile a deformazioni e increspature. Una tavola MDF, d’altra parte, può essere più veloce e più produttiva su cui dipingere.

Mentre usi una tavola di tela per i tuoi dipinti versati, tieni presente che ha la tela incollata davanti e dietro. È la parte posteriore che devi maneggiare con attenzione poiché macchiare quella parte con la vernice potrebbe rendere inefficace la colla.

  • Tela allungata

La tela tesa è una delle preferite dalla maggior parte degli artisti acrilici in quanto li aiuta a creare un aspetto 3D quando i lati della tela sono coperti di vernice.

Sebbene non ci siano molte precauzioni da prendere, dovresti assicurarti di pulirlo prima dell’uso e che il suo centro sia stretto. Un modo per accertarlo è toccare il centro per vedere se emette un suono martellante o ha un cedimento nel mezzo. Se ti trovi di fronte a quest’ultimo, la vernice potrebbe richiedere più tempo per asciugarsi.

Puoi farlo spruzzando acqua sulla parte inferiore della tela e asciugandola con un asciugacapelli. Siate certi che la parte centrale della tela si irrigidirà in breve tempo.

Diverse Tecniche Di Pittura Acrilica Con Versamento

La pittura acrilica è ora più accessibile che mai per gli amanti del fai-da-te, con una varietà di tecniche disponibili. Di conseguenza, puoi produrre diversi effetti e motivi sulla tela, che rendono i dipinti più attraenti e intriganti.

Tratteremo brevemente le tecniche più importanti nelle sezioni seguenti. Quindi, andiamo!

  1. Tecniche Di Base

In primo luogo, diamo un’occhiata alle tecniche adatte sia ai principianti che ai professionisti. Queste tecniche possono essere tentate con una preparazione standard e strumenti semplici che si trovano nella maggior parte delle case.

  • Il semplice versare

Il più facile, o il più semplice, è quello con cui iniziamo. Come suggerisce il nome, si tratta di versare le vernici una accanto all’altra su una superficie e tenerle separate. Puoi quindi ruotare il colore tutte le volte che vuoi con un oggetto appuntito come uno stuzzicadenti.

Per creare un getto semplice, devi seguire alcuni semplici passaggi. Mescola ogni colore con il mezzo per ottenere una consistenza che sia miele caldo e liquido. Il flusso dovrebbe essere regolare, ma non troppo denso o gocciolante.

Dopo aver finito di impastare, prendere i colori uno alla volta e versarli sulla superficie. Infine, puoi manipolare la superficie in modo che i colori si muovano e i loro bordi si fondano perfettamente o utilizzare uno strumento come descritto sopra. Puoi anche lasciare la vernice in posizione per preservare la nitidezza dei colori.

  • Versare la tazza capovolgere

Per utilizzare questa tecnica, posiziona la tazza dipinta capovolta su una superficie piana e lasciala scorrere. Per rilasciare la pressione, puoi praticare dei fori nella parte superiore della tazza per far fuoriuscire la vernice da sotto.

Questa tecnica ha il vantaggio di creare miscele eteree, modelli dinamici e persino aggiungere celle. Ne parleremo più avanti nella nostra guida.

Per realizzare una pittura acrilica con questa tecnica, inizia mescolando le vernici con il medium in contenitori individuali. Se lo desideri, puoi aggiungere silicone o dimeticone in questa fase.

Quindi, aggiungi la vernice a un bicchiere o una tazza e sovrapponila mettendo tutti i colori nel bicchiere o versandoli lungo i lati.

Per evitare versamenti impropri, è importante che la tazza venga capovolta correttamente. Nel caso in cui la tazza sia più piccola, il modo migliore sarebbe capovolgere la superficie e posizionarla prima sulla tazza, quindi afferrare la tazza e la superficie contemporaneamente per capovolgerle di nuovo.

Puoi anche usare tazze più grandi usando un pezzo di cartone, plastica o un metodo simile. Dopo averlo manipolato, posiziona il bordo della tazza sull’area desiderata della superficie. Infine, fai scivolare la tazza sulla superficie per creare la pittura per versare la tazza.

  • Versare sporco

Questa tecnica viene utilizzata per creare fantastici motivi e disegni su finto marmo. Come la tecnica precedente, anche questa richiede la stratificazione dei singoli colori in una tazza, per poi versarli subito sulla superficie.

Dopo aver completato il dipinto, puoi manipolare la superficie per creare lo stile o il motivo desiderati. Questa è la stessa della tecnica di versamento. Una nota a margine, dovresti evitare di creare uno strato di vernice molto spesso per evitare che il dipinto si spezzi.

  • Tecnica del versamento a pozzanghera

Un’altra tecnica relativamente più semplice che puoi provare è il versamento della pozzanghera. In questo caso, dovrai versare i colori uno dopo l’altro su un colore di base, quindi spostare la tela o utilizzare l’aria per distribuirli su tutto in modo che le pozzanghere di colore siano collegate.

Poiché crea una miscela naturale di tutti i colori, questa tecnica è ideale per creare getti arcobaleno utilizzando tre dei colori primari come giallo, ciano e magenta. Ecco perché è importante conoscere la ruota dei colori per evitare la formazione di colori fangosi.

  1. Tecniche Intermedie

Quando ti abitui alle basi della colata e della miscelazione delle vernici, puoi provare il livello successivo delle tecniche di colata acrilica. Questi potrebbero richiedere un po ‘più di quelli sopra menzionati, ma possono produrre alcuni modelli e disegni sorprendenti.

  • Tecnica di colata controllata del marmo

Applicata per finiture in finto marmo, questa tecnica si ottiene utilizzando un getto attentamente pianificato. Sebbene sia possibile creare una pittura con versamento in marmo controllato con l’aiuto della tecnica del versamento a tazza ribaltabile, puoi anche farlo adottando un metodo più complesso, descritto di seguito.

Dalla scelta dei colori all’applicazione delle rifiniture, questa tecnica richiede di procedere con saggezza. Consigliamo di scegliere tre colori, come grigio scuro, bianco e nero. Questo farà in modo che tutti i colori rivestano finemente le diverse sfumature della superficie del marmo.

Quindi, scegli un colore della linea di marmo che verrà utilizzato per creare le linee scure o chiare su tutto il marmo. Tienilo da parte.

Dopo questo, unisci ciascuno dei tuoi colori desiderati con il mezzo di colata e poi sovrapponi i due colori principali con molta attenzione in una tazza, mantenendo separato il colore della terza linea.

Ora versa questi colori a strati sulla superficie e manipolali delicatamente in modo che si fondano lungo i bordi. Seguilo creando un beccuccio con la tazza utilizzata per la stratificazione, quindi prendendo il colore della linea di marmo e spruzzandolo in linee sulla superficie. In questa nota, far scorrere queste linee dal lato del dipinto renderebbe un aspetto 3D distinto alla tua creazione, quindi provalo!

Infine, puoi manipolare la superficie per allineare le linee con lo sfondo marmorizzato. Lascia che si asciughi bene.

  • Scorri colata in acrilico

È possibile ottenere una pittura a scorrimento versando diversi colori e facendo scorrere la vernice utilizzando uno strumento come un tovagliolo di carta leggermente umido o una spatola piatta per glassare. Dovresti assicurarti che la miscela di vernice e medium abbia la giusta consistenza per creare l’aspetto desiderato. Puoi mescolare i colori o tenerli separati, a seconda delle tue preferenze.

Fai attenzione a far scorrere la tela da un’estremità all’altra e segui lo stesso schema per tutto. Non premere troppo forte sulla superficie. Ciò potrebbe far schizzare la vernice o mescolare i colori in modo più accurato di quanto desideri, creando un aspetto fangoso.

  • Tecnica di colata con palloncino Smash

Questo nome suona alla grande, vero? Bene, ogni parte è davvero divertente! Questa tecnica utilizza una superficie galleggiante e gonfiabile come un palloncino per dipingere varie forme in piccole pozzanghere. Puoi anche combinare un getto a palloncino e uno sporco o pulito per creare disegni simili a fiori.

Mescola il mezzo con un colore di base per farlo apparire bene su una tela. Quindi versalo in uno strato sottile sulla superficie e stendilo sui quattro angoli o bordi della cornice della superficie. Ora versa gli altri colori o il contenuto della tazza sporca per creare piccole pozzanghere sulla tela.

Inizialmente, dovresti creare solo una o due pozzanghere per vedere come funziona la miscela di colori e quindi creare le altre. Quindi, prendi un pallone da spiaggia o un palloncino con un lato arrotondato e colpisci la parte centrale di ogni pozzanghera applicando forza o una leggera pressione. Puoi facilmente creare immagini marine accattivanti o adorabili fiori astratti usando questo metodo.

  • Versare l’anello dell’albero

Questa tecnica utilizza colate sporche, ma il modo in cui la vernice viene applicata sulla superficie è unico, creando disegni sorprendenti.

Stratifica e mescola i tuoi colori in una tazza per creare un versamento ad anello.

Quindi, spremere la tazza fino a ottenere un beccuccio appuntito. Quindi inizia a versare la vernice attorno al contenitore fino a quando non è tutto versato. Infine, sposta la tela con un movimento circolare finché la vernice non sembra un anello di un albero.

Il versamento dell’anello dell’albero può creare un’incredibile profondità nei dipinti. Tuttavia, è necessario prestare attenzione quando si scelgono i colori e come vengono combinati. Per creare linee e miscele sorprendenti, puoi giocare con colori diversi sovrapponendoli uno sull’altro.

  1. Tecniche Avanzate

Puoi esplorare alcune tecniche di colata acrilica di alto livello dopo aver imparato le tecniche per principianti e intermedie. Abbiamo scelto quattro tecniche di uso comune da condividere in questa sezione. Potresti anche aver bisogno di alcuni strumenti o materiali aggiuntivi.

  • colata di resina

La tecnica della colata di resina utilizza colori acrilici mescolati con una resina bicomponente per creare profondità e strati nel dipinto. Dovresti sempre aggiungere la vernice alla resina, non la resina da dipingere. Inoltre, puoi colorare la resina aggiungendo un tocco di acrilico, aggiungendo più resina se hai bisogno che l’aspetto finale sia opaco.

Adoriamo il modo in cui questa tecnica può essere utilizzata per creare splendidi dipinti con versamento oceanico ideali per la decorazione d’interni.

La miscelazione di vernice acrilica e resina deve essere eseguita correttamente. È inoltre fondamentale tenere d’occhio il tempo di lavorazione della resina per lavorare più velocemente ma senza compromettere il tempo di miscelazione.

Mescola la resina con la vernice e poi applicala sulla superficie. Usa le mani per sfumare i colori (mentre indossi i guanti). Fai attenzione a non creare un mix, altrimenti il dipinto potrebbe diventare fangoso. Ora, completa il processo facendo scoppiare le bolle di superficie usando una torcia tenuta a pochi centimetri dalla superficie.

Aspetta circa un giorno (se non di più) che la resina si asciughi e avrai un dipinto davvero sorprendente! La resina può essere difficile da rimuovere e può causare irritazioni agli occhi.

  • String Pull versa

Questa tecnica, come puoi vedere dal suo nome, utilizza una stringa o una catena per creare l’aspetto finale. Ti consente di creare ciuffi che sembrano piume su uno sfondo di acrilico versato. I disegni ariosi e leggeri così creati possono essere delineati per disegnare piume sorprendenti o possono anche essere lasciati così com’è per rendere il dipinto più naturale.

Inoltre, puoi persino creare fiori sorprendenti attraverso questa tecnica.

Ora, spiegheremo come è fatto. Ma ricorda che i passaggi di base sono gli stessi per entrambi i tipi.

Innanzitutto, assicurati che il mix di sfondo e mezzo non sia troppo spesso. Ciò impedirà al mezzo di assorbire i colpi di corda. Dopo aver miscelato tutti i singoli colori con il medium, versare il colore di sfondo sulla tela e stenderlo uniformemente.

Ora, la stringa dovrebbe essere caricata con un colore secondo le tue esigenze di posizionamento del colore. Ad esempio, se vuoi che i colori vengano posizionati casualmente sulla tela, creare una colata sporca e saturare la corda con quel mix sarà il modo migliore per farlo.

Se hai bisogno di posizionare i colori in un ordine specifico sulla tela, tuttavia, puoi creare linee con colori diversi su una superficie piana. I segmenti della linea verranno quindi colorati in modo diverso. Per rivestire uniformemente la corda, allungala e posizionala sulla linea di pittura.

I prossimi passaggi varieranno in base al dipinto che vorresti creare.

Per ottenere questo disegno, dovresti prima prendere la corda e adagiarla verticalmente sulla tela. Quindi la parte superiore della corda dovrebbe essere trascinata verso la parte inferiore per creare un lato della piuma. Per completare la piuma, tira la corda nella direzione opposta.

Per ottenere questo disegno, appoggia la corda arrotolata sulla tela con l’altra estremità rivolta verso di te. Quindi tira la catena o lo spago verso di te mentre lo appiattisci sulla tela, lasciandolo srotolare gradualmente mentre tiri. Durante la creazione di uno di questi progetti, dovresti stare attento a non manipolarli eccessivamente.

  • Tecnica di versamento olandese

Chiamata anche colata a soffio, questa tecnica richiede di versare la vernice su una tela e manipolarla utilizzando un asciugacapelli o un altro strumento per distribuire uniformemente il colore. Questa tecnica è ottima per creare forme uniche e fiori astratti.

Il primo passaggio di questa tecnica è lo stesso del caso dello string pull pour, dove è necessario versare un colore di sfondo sulla tela. Quindi, sovrapponi i colori in uno stile a tazza sporca sulla tela. Infine, versa alcune pozzanghere sulla tela. È allora che devi usare un asciugacapelli per soffiare la vernice in modo che le pozzanghere siano collegate.

Come ulteriore passaggio, puoi spruzzare qualsiasi colore metallico come l’oro sulla superficie per aggiungere quel tocco in più al dipinto. Infine, puoi manipolare la superficie con una cannuccia o sfumare manualmente eventuali pioggerelle per darle un aspetto naturale.

  • tuffo versando

I dipinti a immersione vengono creati utilizzando due tele. Ciò significa che la vernice deve essere versata su una tela o una superficie e poi l’altra viene premuta contro di essa. Questo è un processo complicato in quanto il dipinto può diventare fangoso se l’artista non conosce le basi della teoria del colore.

Per ottenere una pittura a immersione, utilizzare una colata sporca o pulita su una superficie. Dopo aver finito di versare la vernice, premi la superficie opposta contro di essa e separale lentamente. Dopo questo, puoi manipolare le superfici se lo desideri o lasciarle intatte se la vernice applicata non è troppo spessa. Questo può creare incredibili motivi, piume e onde simili a increspature.

Come Ottenere Cellule Nei Tuoi Dipinti?

I motivi cellulari si formano principalmente quando la densità delle diverse vernici acriliche utilizzate è diversa. Ci sono molti trucchi per facilitare la formazione di cellule nei dipinti a colata. La densità dei pigmenti utilizzati nei colori determinerà la dimensione e il numero di cellule.

Gli artisti generalmente usano tre metodi per creare celle nei dipinti acrilici. Queste tecniche variano a seconda dei materiali che utilizzano. Ciascuna di queste tecniche sarà brevemente descritta di seguito:

  1. Formazione di cellule usando il silicone

L’olio di silicone è utile per rafforzare la formazione delle cellule nelle pitture a colata perché l’olio di silicone e l’olio non si mescolano bene con l’acqua. Di conseguenza, i medium per colata o le vernici acriliche a base d’acqua li separano dall’olio di silicone quando vengono miscelati. C’è una reazione chimica che provoca la formazione di più cellule nella pittura a colata.

Dovresti anche essere consapevole che diversi oli di silicone hanno composizioni e proprietà diverse, quindi non dovresti usarli tutti. E anche l’aspetto finale creato utilizzando gli oli sarà diverso. Alcuni oli possono produrre cellule più piccole e sbiadite, mentre altri possono dare origine a strutture più definite e più grandi.

La maggior parte degli artisti impegnati nella pittura acrilica con versamento mira a creare il maggior numero possibile di modelli cellulari chiaramente differenziati e contrastanti.

È importante utilizzare olio di silicone a bassa viscosità in quanto può creare sfumature di colore più forti e i colori fluiranno più rapidamente.

Se vuoi creare celle più piccole, un olio di silicone ad alta viscosità sarà la scelta migliore.

Si consiglia di aggiungere da 2 a 3 gocce di olio per ogni colore, tranne il bianco, e per il mezzo di colata. A questo punto, dovresti fare attenzione a non mescolare il silicone troppo energicamente o troppo a lungo, altrimenti avrai meno probabilità di ottenere un effetto cellula di successo.

  1. Utilizzo della differenza di densità dei pigmenti di colore

La pittura a colata crea celle in base alla densità dei colori utilizzati. Quindi, dovresti selezionare colori di densità variabile per creare celle nei dipinti.

Il processo prevede la stratificazione della superficie con un colore più denso (come il bianco) e l’utilizzo di un colore meno denso (come il rosso) per la base. Il colore più denso spinge verso il basso, mentre il colore a densità più bassa sale verso l’alto come cellule. Di conseguenza, il colore più denso forma il contorno o la struttura della rete.

Se combini la combinazione rossa e bianca sopra, otterrai un dipinto con globuli rossi con un bordo bianco. Questi dipinti sono spesso indicati come strati o strutture di rete rotte.

  1. Generare celle usando il calore

Questa è la tecnica finale e più avanzata e può produrre cellule più grandi o più controllate. Consigliamo vivamente di utilizzare una torcia a butano o una pistola termica per questa tecnica poiché il calore emanato da questi dispositivi aiuta a rendere le cellule più prominenti sulla superficie dello strato di vernice e anche notevolmente ingrandite.

Una torcia può essere utilizzata per creare le celle più belle posizionandola sopra un dipinto versatore flip-cup. Puoi anche bruciarlo di nuovo per un breve periodo per creare celle aggiuntive che aggiungeranno il tocco finale ai tuoi dipinti. Non dovresti usare la torcia troppo spesso o tenerla troppo vicino al punto, poiché ciò potrebbe causare ammaccature e grumi.

Suggerimenti Per Creare Una Buona Pittura Acrilica Per Versare

Avrai sempre voglia di creare i dipinti versati più belli per adornare i tuoi interni. Ma per raggiungere questo obiettivo, tutti i passaggi coinvolti dovrebbero essere seguiti accuratamente. Quindi, tenere a mente alcuni fattori chiave comuni a tutte le tecniche è essenziale in quanto ti aiuterà a completare il processo senza grossi intoppi. E nelle sezioni seguenti, descriviamo brevemente ciascuno di questi fattori.

  1. Mantenimento della coerenza del colore

Non importa quale tecnica usi, ogni combinazione colore-mezzo deve essere uniforme. Quindi, dovresti sempre usare additivi di colore e colori acrilici di alta qualità, che alla fine ti aiuteranno a produrre dipinti perfetti.

Man mano che acquisisci esperienza con questo stile di pittura, sarai in grado di far emergere la perfetta consistenza del colore. Una consistenza simile allo sciroppo o al miele è ottima per i principianti in quanto può creare sottili flussi di colore. Qui, dovremmo anche ricordare che dovresti stare attento a vedere che non diventi troppo acquoso.

  1. Misure protettive

La vernice acrilica può essere difficile da rimuovere da molte superfici. Prestare particolare attenzione a non macchiare la superficie di lavoro e le aree adiacenti. Allo stesso modo, la miscela di colori potrebbe imbattersi in un punto che non desideri dipingere, quindi anche questo dovrebbe essere curato.

Proteggere le aree con un telo di plastica o cartone. Anche il pavimento, o il piano di lavoro specifico, deve essere protetto. Anche le tue mani dovrebbero essere adeguatamente protette. Prima di iniziare a dipingere, assicurati di usare i guanti. Si consiglia di utilizzare guanti di gomma per questo scopo.

  1. Evita le bolle d’aria

Le bolle d’aria sono un grosso ostacolo quando si tratta di creare dipinti acrilici. Ci sono alcuni modi per affrontare questo problema. In primo luogo, puoi eseguire rapidamente una torcia sul dipinto, che farà apparire le bolle. Puoi anche evitare di creare bolle d’aria preparando la miscela un giorno prima della verniciatura.

  1. Versa la giusta quantità di medium

La tecnica utilizzata e il tipo di vernice utilizzata determineranno la quantità ideale di mezzo di colata. Se viene utilizzata una vernice più spessa, è meglio applicare più medium del solito poiché ciò contribuirà a ottenere una buona consistenza. In tali casi, il tipico rapporto vernice/medio utilizzato dai pittori è 1:3.

  1. Preparare la superficie

La superficie di verniciatura deve essere preparata adeguatamente per la creazione del pezzo. Innanzitutto è necessario pretrattarlo con Gesso per favorire una migliore adesione della vernice alla superficie ed evitare che penetri nel supporto. Per evitare qualsiasi manipolazione indesiderata, è importante che il fondo della pittura sia uniforme e livellato.

Inoltre, dopo che il dipinto è completo, dovresti appoggiare la tela in posizione rialzata per assicurarti che la pittura che scorre non si attacchi alla sua parte inferiore. Può essere tenuto in posizione utilizzando qualsiasi cosa ti piaccia spille, tazze e bicchieri da bacheca.

  1. Usando la tazza per versare della giusta dimensione

Sebbene all’inizio possa sembrare piccolo, è possibile una corretta miscelazione dei colori utilizzando la tazza della dimensione corretta. Ad esempio, se sovrapponi 57 g. Vernici rosse, bianche, verdi in una confezione da 227 g. Mescola i colori rosso e verde in una tazza.

Questa miscela arrotolerà anche lungo i lati della tazza e continuerà a mescolare sulla tela. Alla fine, porterà alla formazione di un colore marrone (colore rosso e verde combinato) che potrebbe non essere affatto necessario per il dipinto.

La linea di fondo è che una tazza troppo grande può rendere il tuo dipinto troppo disordinato. Se hai bisogno di usare 57 g di vernice, una tazza con 85 g sarebbe sufficiente per la creazione dell’opera d’arte.

Errori Comunemente Commessi Nel Versare La Vernice

È naturale che alcune aree si rompano a causa della quantità di miscelazione e versamento coinvolte. Questi sono alcuni errori comuni da evitare quando si creano dipinti acrilici.

  1. Combinando selvaggiamente i colori

È una cattiva idea mescolare i colori senza conoscere le basi. Questo potrebbe portare a macchie fangose. Prima di iniziare a versare la vernice acrilica, è importante comprendere le basi della teoria del colore.

Dopo questo, devi considerare da tre a quattro colori che andranno bene se usati insieme. Iniziare con i colori primari, ad esempio blu, giallo e rosso, sarà una buona decisione. Inoltre, il bianco può essere incluso tra gli strati, in modo che i bordi di ciascun colore siano più nitidi e puliti.

  1. Consistenza errata

Molti principianti rendono le loro prime combinazioni di colori troppo fluide o viscose. Ciò porta alla formazione di cellule rotte, che perdono la loro forma dopo l’essiccazione e anche molta vernice scorre via dalla tela.

Quindi, per creare la miscela perfetta, gli artisti dilettanti potrebbero dover eseguire molte prove ed errori.

  1. essere impaziente

Non puoi aspettarti che i primi dipinti siano capolavori straordinari, quindi concediti un po ‘di tempo e continua a sperimentare tecniche diverse. Puoi risparmiare materiale e imparare dai tuoi errori iniziando con piccole tele.

Come Prevenire Le Crepe Nei Dipinti Durante L’asciugatura

È importante prevenire la formazione di crepe nei dipinti a colata. Il tuo dipinto avrà l’aspetto migliore se si asciuga senza crepe.

Questo di solito è causato dallo strato più in alto che si asciuga più velocemente degli strati sottostanti. Di conseguenza, lo strato più in alto diventa simile alla pelle e si indurisce rapidamente mentre lo strato inferiore è ancora bagnato, causando la rottura della parte superiore e la comparsa di crepe. Ecco alcuni passaggi che puoi adottare per evitarlo.

  1. Mantenere le giuste condizioni della stanza

Le fluttuazioni della temperatura ambiente e dei livelli di umidità possono aumentare le possibilità che si sviluppino crepe nella pittura a colata. In breve, il dipinto non dovrebbe essere esposto a umidità eccessiva o condizioni di secchezza durante l’asciugatura poiché ciò potrebbe avere un effetto negativo sul processo.

  1. Evita di fare troppi strati di vernice

Puoi ridipingere un dipinto versato se non sei soddisfatto. Questo processo può essere ripetuto più volte ma potrebbe causare crepe nel dipinto. Quindi, devi evitare di aggiungere più strati di pittura sulla tela. Sebbene l’utilizzo di due strati di vernice sia tollerabile, utilizzare una tela più di due volte potrebbe non essere la cosa giusta da fare.

Per evitare crepe, puoi rimuovere la vernice liquida subito dopo aver notato che non funziona correttamente.

  1. Non usare acqua

Troppa acqua può indebolire la colla nelle vernici e nei medium. Ciò porterà a una diminuzione delle proprietà adesive. Aumenterà anche la probabilità di crepe nella tua pittura. Quindi, consigliamo di non utilizzare più del 50% di acqua in ogni miscela.

  1. Non verniciare il dipinto in anticipo

Applicare gli ultimi ritocchi al dipinto solo dopo che si è completamente asciugato. Per completare il look, attendi almeno due settimane prima di applicare la vernice.

Parole finali

È come intraprendere un nuovo tipo di arte. Ci sono tanti aspetti da scoprire. Niente può battere la sensazione di creare i tuoi bellissimi dipinti!

Ci auguriamo che ti sia piaciuta la nostra sbirciatina nel mondo dei dipinti acrilici.

Cosa aspetti a fare? Prendi dei colori acrilici e preparati a versare la vernice! L’esperienza pratica sarà sicuramente più divertente.

Continua a dipingere, continua a imparare e continua a migliorare. Abbi cura di te e alla prossima volta!

Lefranc Bourgeois Acrilico - Gli Essenziali - 500 ml - Nero
  • Questi colori sono ottimi per attività manuali in piccoli gruppi, a casa o a...
  • Realizzato in materiale di ottima qualità
  • Un articolo marca Lefranc Bourgeois
  • Questo prodotto rispetta le regole di produzione
PEBEO Studio Acrylics Fine, 832-350, Vernice acrilica, Oro ricco, 100 ml (Confezione da 1)
  • PITTURA ACRILICA PER TUTTI: Questo acrilico classico è ideale per gli studenti...
  • FINITURE SATINATE MATTE: l'acrilico fine di Studio Acrylics è spesso e...
  • UNA PITTURA FACILE DA USARE: Sulla vostra tavolozza o direttamente sulla vostra...
  • Pittura acrilica liquida rispettosa dell'ambiente: la formulazione della pittura...
  • I VANTAGGI DELL'ACRILICO: Nel 1992, Pébéo ha segnato la storia della pittura...
Gifort Set di Colori Acrilici, pigmento di Vernice acrilica Impermeabile 36 x 60 ml per dipingere su Legno, Ceramica, Tessuto e Senza sbiadimento, Ideale per Principianti e Professionisti
  • 【COLORE ACRILICO DELLA MIGLIORE QUALITÀ】 Il set di colori acrilici ha...
  • 【36 COLORI VIBRANTI】 Un arcobaleno completo di 36 colori vibranti unici e...
  • 【GRANDE REGALO】 Il set di colori acrilici con pennelli offre una varietà...
  • 【MATERIALI DI QUALITÀ PREMIUM】 Realizzati con materie prime di alta...
  • 【ECCELLENTE SET DI VERNICI ACRILICHE】 Questo set di colori acrilici include...
Offerta
Colori Acrilici Nazca Colors per Lavori Artistici e Artigianato – Set 16 Colori x 30ml - Pittura Acrilici per Dipingere su Tela, Legno, Carta, Cartoncino, Sassi - Per Artisti di Qualsiasi Livello
  • PIGMENTI DI ALTA QUALITÀ – I pigmenti delle vernici acriliche Nazca Colors...
  • GAMMA DI 16 COLORI FREDDI E CALDI - Questo pacchetto include una gamma completa...
  • PERFETTO PER IL LAVORO AD ACQUA - Il set di vernici acrilici Nazca Colors ti...
  • COMPATIBILE CON MOLTEPLICI SUPPORTI DI LAVORO – gli acrilici Nazca Colors sono...
  • ‍PER ARTISTI DI TUTTI I LIVELLI - Che tu sia appassionato di pittura o di fare...
Marabu 120175070 - Acrylcolor, 500 ml, Bianco
  • A base d'acqua
  • Impermeabile, non sbiadisce
  • Buona copertura e Vermalbarkeit
  • Asciugatura rapida e impermeabile dopo l'asciugatura
  • Ideale per stencil e stampaggio
Anpro Colori Acrilici per Dipingere, Set di 24 Colori e 15 ml di Vernice Acrilica, Dotato di 3 Spazzole, Molto Adatto per Pietra, Legno, Ceramica, Tessuto, Tavola da Disegno
  • Uso versatile: divertiti a creare progetti artistici su varie superfici, come...
  • Design elegante e di alta qualità: vernice acrilica universale di alta...
  • Il nostro set acrilico: include 24 colori vivaci con 3 pennelli, che ti...
  • Sicurezza: superato il test EN71-3 (CE). Ideale per bambini e adulti, ideale per...
  • Regalo ideale: il nostro set acrilico è confezionato in una confezione regalo....
Offerta
Marabu Acryl Color - Vernice acrilica cremosa a base d'acqua, Bianco 100 ml
  • Colore acrilico cremoso a base di acqua
  • Impermeabile e resistente alla luce
  • Buona copertura e pittura
  • Asciugatura rapida e impermeabile dopo l'asciugatura
  • Ideale per stencil e timbri
Liquitex Gloss Acrilica Vernice-8 Once
  • Vernice Lucida Non Ingiallito
  • Protegge Dai Danni Uv
  • Resistente All'acqua Quando Si Asciuga
  • Adatto Per Uso Interno Ed Esterno
  • Asciuga Chiaro
Winsor & Newton Galeria Vernice Lucida 75 ml
  • Le vernici proteggono il dipinto da sporcizia, untuosità e fattori inquinanti...
  • Realizzato in materiale di ottima qualità
  • Un articolo marca Winsor & Newton
  • Questo prodotto rispetta le regole di produzione
SMALTO 100% ACRILICO LUCIDE/SATINATE/SPECIALI
  • resine acriliche non nocive per la salute - arexons 100% acrilico è uno smalto...
  • per tutte le superfici - la nostra bomboletta vernice spray può essere...
  • alta qualitá - arexons colore spray acrilico è un prodotto di qualità, ha...
  • alta quantità di resina - la presenza di una alta quantità di resina...
  • acrilico sovra-verniciabile - le bombolette spray colorate arexons sono prodotti...