Dovresti Isolare Le Pareti Interne?

Sebbene non sia necessario isolare le pareti interne, i vantaggi sono molti. Controlla il rumore, migliora l’efficienza energetica, fornisce protezione antincendio e riduce il rischio di problemi di umidità.

Efficienza Energetica

Se non è possibile aggiungere l’isolamento alle pareti esterne a causa delle normative edilizie locali o delle restrizioni sulle modifiche alle case storiche, l’isolamento delle pareti interne è l’alternativa migliore. Sebbene non fornisca lo stesso livello di controllo della temperatura dell’isolamento esterno, l’isolamento interno può aiutare a mantenere le temperature interne, riducendo la necessità di raffreddamento e riscaldamento. In genere è circa la metà del costo di installazione rispetto all’isolamento delle pareti esterne, quindi puoi comunque ottenere un buon ritorno sull’investimento.

Anche se hai un buon isolamento esterno, è utile isolare le pareti interne delle stanze che non usi tutto l’anno, come le stanze degli ospiti, i ripostigli e le stanze per tre stagioni. Questo aiuta a mantenere l’aria calda o fresca dove ti trovi.

Riduzione Del Rumore

Un buon isolamento interno ha molti vantaggi, incluso il controllo del rumore. L’isolamento smorza le onde sonore, in particolare le onde ad alta frequenza, diminuendo il livello di rumore che attraversa le pareti da una stanza all’altra. Se hai pareti sottili o una famiglia numerosa e attiva, l’aggiunta di isolamento alle pareti di tutta la casa crea un ambiente più rilassante per tutti.

Anche nelle piccole famiglie, alcune stanze possono beneficiare di un migliore controllo del rumore. Il tuo ufficio a casa, la sala giochi, la stanza dei giochi per bambini e persino il bagno sono buoni posti in cui considerare l’aggiunta di isolamento interno.

Se l’isolamento per la riduzione del rumore, noto anche come isolamento acustico, è il tuo obiettivo principale, i materassini acustici (insonorizzanti) e la lana di roccia sono buone scelte. I materassini acustici sono generalmente realizzati in lana minerale, fibra di vetro o poliestere, ma sono più densi dei materassini isolanti termici standard.

Antincendio

La velocità con cui un incendio si diffonde nella tua casa può fare la differenza nel risultato della tua vita e di quella dei tuoi cari. L’isolamento delle pareti ignifughe rallenta la propagazione delle fiamme, mantenendo il fuoco contenuto in un’area più piccola in modo da avere più tempo per scappare. Protegge anche la tua casa e i tuoi effetti personali da danni più estesi.

La lana minerale è resistente al fuoco e spesso utilizzata come protezione antincendio con una resistenza al fuoco da 1 a 3 ore. Non diffonde fiamme né produce fumo. Sia la fibra di vetro che la cellulosa trattate con ritardanti di fiamma non sono combustibili ma possono comunque produrre fumo e diffondere alcune fiamme. Anche così, i prodotti isolanti realizzati con questi materiali possono raggiungere una resistenza al fuoco da 2 a 3 ore. Il riempimento sciolto (blown-in) è la scelta più sicura. I bats sono spesso di fronte alla carta, che brucia facilmente e può diffondere fiamme.

La maggior parte dei prodotti per l’isolamento residenziale soddisfa i requisiti di classificazione antincendio di Classe 1, il più alto possibile. Questo è da 25 a 450 per la propagazione della fiamma e da 450 a 450 per lo sviluppo di fumo. Più basso è il numero, vedrai meno fumo e fiamme diffondersi.

Controllo Dell’umidità

Attività come la doccia e la cucina portano calore e umidità nell’aria della tua casa. Quando questa aria calda e umida colpisce una parete adiacente a una stanza fresca, all’interno della parete può formarsi della condensa. Ciò può causare muffa e marciume, che danneggiano le pareti e possono danneggiare la salute. Rallentando il trasferimento di calore e regolando la temperatura, l’isolamento delle pareti interne può ridurre la probabilità di problemi di umidità.

A seconda della posizione delle pareti e del clima, potresti trarre vantaggio dall’aggiunta di uno strato di controllo del vapore (VCL). Questi strati di plastica sono più importanti nei climi freddi e nei climi misti-umidi.

Non bloccano completamente l’umidità, a differenza delle barriere al vapore. L’eventuale umidità che si forma può essere nuovamente effettuata. Il tipo esatto di VCL che funzionerà meglio e la posizione ottimale nella tua parete dipendono anche dal tuo clima.

Opzioni Per L’isolamento Interno

Sia l’isolamento in ovatta che quello sfuso sono ugualmente semplici da installare se stai ancora costruendo la tua casa. Dovrai decidere se sei disposto a rimuovere i muri per aggiungere isolamento. Le forme più comuni di isolamento, tra cui fibra di vetro, cellulosa e lana minerale, sono disponibili in forma sfusa. Può essere soffiato direttamente nel muro utilizzando un foro che misura da 1/2 a 5 cm. Questo modulo è nel complesso più efficiente dei pipistrelli perché riempie i minuscoli spazi che i pipistrelli lasciano aperti.

L’isolamento in schiuma spray può essere utilizzato anche per isolare le cavità all’interno delle pareti interne. Anche se il muro ha già un po’ di isolamento, di solito è possibile iniettare la schiuma spray intorno ad esso per creare una tenuta più ermetica. Questo è un materiale diverso dall’isolamento in schiuma spray standard che può essere applicato solo su pareti aperte.

Sebbene il pannello in schiuma rigida sia altamente efficiente, è più costoso della maggior parte delle altre forme e richiede l’apertura del muro, quindi non è la scelta ideale per isolare le pareti interne esistenti.