Sostegno Fognario. Sostegno Fognario.
disegnare / Fotolia

La parola fogna tende a evocare immagini di grandi tunnel infestati da topi sotto le strade della città. Eppure la tua casa contiene il suo sistema fognario in miniatura. Ogni scarico della tua casa ha una propria tubazione che si collega alla rete fognaria principale. Questa linea principale collega la tua casa con la rete fognaria comunale della tua città.

I blocchi nelle linee secondarie sono un problema idraulico comune e raramente sono motivo di preoccupazione. Al contrario, un problema con la linea principale è una questione seria che può portare a ingenti danni alla proprietà se non affrontato. Si noti che le case con un digestore e un sistema settico funzionano in modo diverso rispetto alle case senza sistemi fognari. Alcune informazioni potrebbero non essere applicabili.

Capire I Backup Delle Fognature

auntspray / Fotolia

Il tuo sistema fognario è progettato per evitare che l’acqua scorra nella direzione sbagliata. In circostanze normali, l’acqua che esce dagli scarichi passa attraverso diverse funzioni progettate per impedire il riflusso di acque reflue e gas. Ci sono molte ragioni per cui questo sistema potrebbe non funzionare, alcuni minori e altri che potrebbero causare danni alla proprietà e problemi di salute.

Come Funziona Un Sistema Fognario Domestico

L’acqua che defluisce dal gabinetto o dal lavandino deve passare attraverso un tubo a forma di U chiamato sifone a P. C’è sempre una quantità d’acqua rimasta in questa sezione, che impedisce ai gas di fuoriuscire dagli scarichi. Questi gas invece escono dalla tua casa attraverso un tubo di sfiato verticale. I tubi delle acque reflue alla fine si fondono in un tubo fognario principale, noto anche come condotto fognario, che fuoriesce dalla tua casa per collegarsi alla linea fognaria della comunità. Quest’ultimo è un grande tubo che corre in mezzo alla strada ed è noto come conduttura sanitaria.

Cause Comuni Dei Backup

Una delle cause più comuni di backup delle fognature è lo scarico degli oggetti nel gabinetto. Mentre la carta igienica è progettata per rompersi facilmente, troppa può creare un blocco. Quando la pressione dell’acqua spinge lo zoccolo più in profondità, si compatta in una massa che di solito richiede un pulitore di scarico o un serpeggiamento per essere rimossa. Gli zoccoli domestici comuni includono asciugamani di carta, salviette per neonati, prodotti per la cura personale, tovaglioli e asciugamani di carta. Se questi zoccoli raggiungono il tubo fognario principale, potrebbero creare backup in tutta la casa.

Il tuo paesaggio è un’altra causa comune. Le radici degli alberi possono scavare nel terreno e talvolta persino penetrare nella fogna laterale. Se lasciate incustodite, queste radici continueranno a crescere all’interno del tubo fino a quando non sarà completamente bloccato. Questo può essere particolarmente problematico se l’albero si trova lungo un marciapiede pubblico dove la pavimentazione deve essere rimossa per raggiungere la tubazione danneggiata.

Una causa comune di backup sono le inondazioni, soprattutto dopo una grave siccità. Gli scarichi sanitari principali ed esterni della tua proprietà potrebbero essere intasati dai detriti. Questo tipo di backup può portare all’allagamento del seminterrato bloccando eventuali scarichi a pavimento. Uno scarso drenaggio intorno alle fondamenta può anche causare allagamenti nel seminterrato. Se non sei sicuro, è meglio assumere un professionista per ispezionare il problema.

Segni Di Un Backup Fognario

Esistono diversi indicatori che indicano che il tuo sistema fognario potrebbe essere sottoposto a backup o essere a rischio.

  1. Gli scarichi ostruiti tendono ad essere il risultato di grasso, capelli o altri detriti di grandi dimensioni che rimangono intrappolati nella tubazione. È comune vedere uno zoccolo, che spesso può essere facilmente riparato. Tuttavia, se vedi più zoccoli contemporaneamente, è un buon indicatore che la fogna stessa è intasata. Ciò è particolarmente importante se gli zoccoli si verificano in scarichi che non usi spesso, come i bagni degli ospiti.
  2. I sistemi di drenaggio sono progettati per impedire il backup. È facile identificare un blocco o un problema in sospeso gorgogliando o gorgogliando in altri scarichi. Ad esempio, lo sciacquone non dovrebbe produrre un gorgoglio nella doccia. Allo stesso modo, il tuo gabinetto non dovrebbe fare bolle quando usi la lavatrice.
  3. Un altro segno facilmente evidente è un cattivo odore proveniente dagli scarichi. Un sistema di drenaggio correttamente funzionante bloccherà i gas nella trappola P, aiutandoli a guidarli nel tubo di sfiato. La fuga di gas può essere causata da un intasamento significativo, che crea una pressione sufficiente per spingere il gas attraverso il tubo di sfiato.
  4. Gli scarichi del seminterrato che traboccano possono essere un segno di un blocco nella fognatura principale o laterale della fogna.

Come Gestire I Backup Delle Fognature

Esistono diversi modi per affrontare un intasamento nel sistema fognario, a seconda della posizione e della gravità. Questi metodi possono essere relativamente convenienti, ma i danni alla linea fognaria potrebbero richiedere scavi o altre misure costose. I danni causati dall’alluvione possono essere documentati e fotografati.

Serpeggianti E Detergenti

Un pulitore di scarico può essere utilizzato per rimuovere piccoli intasamenti, in particolare quelli che si trovano nei tubi secondari. Una soluzione economica e naturale è versare mezza tazza di bicarbonato di sodio direttamente nello scarico intasato, seguita da mezza tazza di aceto. Dopo cinque minuti, copri lo scarico con un asciugamano umido e lascialo riposare. Quindi, utilizzare acqua bollente per sciacquare lo scarico. La reazione chimica crea una pressione che spesso è sufficiente per allentare in sicurezza i ciuffi di capelli o detriti.

I pulitori di scarico chimici possono essere acquistati presso la maggior parte dei negozi di alimentari se questo non funziona. Assicurati di seguire le indicazioni e di tenere animali domestici e bambini lontani dallo zoccolo.

A volte un intasamento può essere molto profondo e non rompersi dopo diversi tentativi con uno scovolino. In questi casi, il tuo idraulico utilizzerà un serpente, noto anche come coclea di scarico. Questo lungo cavo viene inviato nel tubo fino a quando non incontra un blocco. L’idraulico usa quindi il serpente per perforare lo zoccolo, allentandolo. Questo processo richiede meno tempo rispetto a una tubazione secondaria, ma può richiedere più tempo se l’ostruzione è più profonda nella tubazione primaria.

Danni Alla Fogna Laterale

Se il blocco si trova nel condotto fognario, potrebbe essere necessario scavare quella sezione del tubo per effettuare le riparazioni. CostHelper stima che questa possa essere un’impresa costosa. Il costo varierà a seconda della distanza da scavare e della complessità della riparazione. I metodi di riparazione senza scavo hanno costi simili e non causano ulteriori danni al prato.

Ripulire Dopo Un Backup Della Fogna

I backup delle fognature non solo causano danni da inondazione, ma contaminano anche l’area. Quando si entra in contatto con le acque reflue, è importante indossare guanti di gomma e proteggere gli occhi. Se l’acqua stagnante minaccia di entrare in contatto con i cavi, spegnere l’elettricità e interrompere la pulizia. Per proteggere la tua assicurazione, fotografa il danno e segui questi passaggi:

  1. Utilizzare una pompa a pozzetto, uno straccio o un aspiraliquidi per rimuovere tutta l’acqua stagnante. Aprire le finestre e utilizzare deumidificatori per favorire la ventilazione e l’asciugatura.
  2. Rimuovere tutti i rifiuti solidi e i materiali contaminati.
  3. Strofina accuratamente l’area interessata per rimuovere eventuali tracce di sporco o liquami e lascia che l’area si asciughi di nuovo.
  4. Utilizzare un disinfettante battericida o una soluzione di candeggina da una a nove parti in acqua per pulire l’area. Quindi lasciare asciugare il disinfettante all’aria.

Il Comune è Responsabile?

Sebbene la città sia responsabile della manutenzione dei principali componenti sanitari e di altri componenti del sistema fognario cittadino, generalmente non è responsabile per i backup sulla tua proprietà. Il proprietario della casa è responsabile della manutenzione del sistema fognario della propria casa nella maggior parte delle città. Questo copre non solo i tubi all’interno della casa, ma anche l’intero laterale che corre verso la conduttura.

La città è ritenuta responsabile della pulizia solo nel caso in cui si sia dimostrata negligente nel mantenimento dell’impianto sanitario. Come regola generale, il proprietario della casa deve pagare tutte le riparazioni causate dai backup, compresi eventuali danni ai marciapiedi. Nei casi in cui un albero di proprietà della città è responsabile del danno alla radice, potresti essere responsabile solo di una parte dei costi di riparazione.

Metodi Di Prevenzione Del Backup

Esistono diversi modi per prevenire o ridurre il rischio di un backup delle fognature. Alcune forme più semplici di manutenzione preventiva aiuteranno a mantenere pulito il sistema fognario, mentre altri metodi riducono il rischio di backup legati alle tempeste.

Metodi Di Prevenzione Indoor

Riempi i lavelli d’acqua e lasciali scolare allo stesso tempo. Eventuali detriti attaccati ai tubi verranno eliminati dalla pressione. Se la vasca o il lavandino sembrano drenare più lentamente, puoi usare bicarbonato di sodio e aceto. Le trappole per lavandino sono un mezzo economico ed efficace per catturare cibo o capelli prima che entrino negli scarichi. Un intasamento può anche essere evitato smaltindo correttamente il grasso.

Protezione Contro Le Tempeste

Le fognature municipali sono progettate per contenere una quantità ragionevole di acque reflue, ma potrebbero non essere in grado di gestire le inondazioni dovute a una forte tempesta. Per aiutare a ridurre il rischio di backup legati alle tempeste, assicurati che le grondaie e i pluviali conducano l’acqua lontano dalle fondamenta e non drenino nel tubo laterale. L’installazione di valvole di prevenzione del riflusso sugli scarichi situati sotto il livello del suolo aiuterà anche a prevenire le inondazioni.

Altri Metodi Preventivi

Se la tua proprietà è ricoperta da alberi o arbusti, potresti voler consultare una mappa della tua proprietà per individuare la fogna laterale. Prendi in considerazione la rimozione di quelli che si trovano vicino alla tubazione per prevenire l’invasione delle radici. Se la linea laterale è più vecchia o segmentata, potresti essere in grado di sostituirla con PVC. Sigillare eventuali crepe nei muri di fondazione per ridurre la possibilità di allagamento in caso di tracimazione della rete sanitaria.

Dovresti Investire In Un’assicurazione Di Backup Delle Fognature?

Sebbene la copertura di riserva delle acque reflue non sia solitamente coperta da polizze assicurative sulla casa, è comunque possibile acquistare un piano di riserva per le acque reflue. La copertura di backup delle acque reflue generalmente costa tra e per anno. Poiché tutte le case hanno l’impianto idraulico, c’è qualche rischio di backup. È anche difficile determinare le condizioni delle linee laterali senza un’ispezione della telecamera. Pertanto, è soggettivo decidere se acquistare una polizza per motociclisti per proteggere la tua nuova casa.

Tuttavia, poiché le case e i quartieri più vecchi o quelli in un’area soggetta a inondazioni comportano un rischio significativamente più elevato di backup delle fognature, l’investimento aggiuntivo potrebbe farti risparmiare denaro a lungo termine.

L’IICRC (Institute of Inspection Cleaning and Restoration Certification), è un’organizzazione di certificazione e sviluppo di standard. Serve oltre 25 paesi fornendo linee guida e certificazioni alle aziende di pulizia professionale. Il loro sito Web include un database ricercabile di società di pulizia certificate.

Il Dipartimento della sanità pubblica del Connecticut ha pubblicato una scheda informativa sui backup delle fognature. È stato rivisto, quindi i suggerimenti su come gestire i backup delle fognature e i metodi di prevenzione rimangono aggiornati.

Un secondo documento, rilasciato dalla città di Papillion, Nebraska, fornisce una spiegazione più dettagliata su dove un comune potrebbe essere ritenuto responsabile per i backup, nonché linee guida utili su come presentare un reclamo.