Come Sbarazzarsi Della Ruggine Del Prato

La ruggine del prato lascia il tuo tappeto erboso con un colore giallo-arancione. Questo fungo può anche far diradare e indebolire la tua erba. La ruggine del prato può sembrare seria, ma è facile da sradicare.

Adottare misure per migliorare la salute generale del tuo prato è spesso sufficiente per chiarire il problema.

Sapere Con Cosa Hai A Che Fare

La ruggine del prato è il nome comune di un tipo di fungo, solitamente la specie Puccinia o Uromyces, che cresce più frequentemente sul bluegrass del Kentucky e sul loglio perenne.

Poiché prospera in condizioni calde e umide con luce solare intermittente, di solito si manifesta a fine estate o all’inizio dell’autunno, in particolare durante gli anni umidi. La ruggine del prato può svilupparsi se l’erba rimane umida per più di 6 ore.

Prima di tentare di eliminare la ruggine del prato, assicurati di capire di cosa si tratta. L’approccio delicato richiesto per questo fungo non aiuta sempre con altri tipi di malattie e danni del prato.

Noterai segni comuni se la ruggine del prato è un problema.

  • Alcune aree del tuo prato potrebbero aver assunto un colore rosso-arancio, marrone o giallastro. Non è concentrato in una sola area, ma distribuito in modo più uniforme.
  • Nelle aree colpite, la copertura erbosa è sottile e le lame si rompono facilmente, ma l’erba non si sta estinguendo completamente.
  • La polvere polverulenta di colore bruno-giallastro si deposita sui singoli fili d’erba. È qui che il fungo prende il nome di ruggine. Dopo aver camminato attraverso il prato, questa polvere potrebbe attaccarsi ai vestiti o alle scarpe.
  • Piccole pustole possono comparire sui prati danneggiati da alcune settimane. Queste pustole inizialmente appaiono arancioni, ma diventano nere con l’avvicinarsi dell’inverno.

Sbarazzarsi Della Ruggine Del Prato In Modo Naturale

La ruggine del prato è più comune quando l’erba ha un periodo di crescita lenta. Tutto ciò che può interferire con la normale crescita del prato potrebbe infettarlo. Anche se non c’è molto che puoi fare per il clima, ci sono molti altri modi per ottimizzare le condizioni di crescita dei tuoi prati.

Nutri il tuo prato Durante la stagione di crescita, alimenta il tuo prato con piccole quantità di fertilizzante azotato a lenta cessione ogni sei settimane. In genere sono sufficienti da 0,2 a 2 kg di azoto per 1.000 piedi quadrati. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle aree soggette a funghi, come i luoghi ombreggiati.

Stai alla larga dai fertilizzanti ad alto contenuto di azoto in autunno. Troppa crescita verso la fine della stagione lascia l’erba vulnerabile ad altri problemi, come il cerotto Fusarium e la malattia del filo rosso.

Annaffiare al mattino Le buone pratiche di irrigazione proteggono il prato dagli effetti dannosi dello stress termico senza lasciarlo umido e soggetto a infezioni fungine. Innaffiare il prato nelle ore più fresche del primo mattino dà all’erba la possibilità di asciugarsi durante il giorno. Evita di annaffiare la sera perché crea le condizioni ideali per l’umidità e il fresco affinché il fungo della ruggine del prato cresca e rilasci spore.

La tua erba dovrebbe essere tagliata a una velocità di 1 a 1.

Falciare regolarmente Mantieni il tuo prato a circa 1

Dopo aver trattato le aree di ruggine del prato, risciacquare l’attrezzatura.

Migliorare la circolazione dell’aria La mancanza di circolazione dell’aria può portare a spore fungine. Un rastrello per la paglia può aiutarti a far entrare più aria nell’erba. Abbatterà la paglia in eccesso.

Gli alberi o gli arbusti bassi dovrebbero essere tagliati per consentire il flusso d’aria.

Opzioni Di Controllo Chimico

L’applicazione di fungicida sui prati non è consigliata in quanto può essere eseguita migliorando la loro salute. La ruggine del prato non ucciderà la tua erba e, anche se non riuscirai a liberartene in questa stagione, il tuo prato sarà comunque in grado di produrre erba sana entro la prossima estate.

Inoltre, solo i professionisti del paesaggio hanno accesso ai migliori fungicidi per la ruggine del prato: DMI (inibitore della demetilazione) e QoI [strobilurina].

Se decidi di seguire la via chimica, tuttavia, il fungicida dovrebbe essere usato solo su un prato ben sistemato e solo dopo che gli altri tuoi sforzi per la cura del prato sono falliti. Applicare il fungicida prima che il prato vada in letargo per l’inverno. La maggior parte delle infezioni da ruggine del prato si risolve con un solo trattamento.

Questa è una rara eccezione. Per questi, applica un fungicida al primo segno di ruggine del prato per evitare che il fungo prenda piede.

Quando le condizioni sono giuste, la ruggine del prato può fare frequenti apparizioni. Questa macchia arancione può essere trovata ogni anno se vivi in una zona con primavere calde e prime estati luminose, o un prato ombreggiato in terreno argilloso.

In questa situazione, è ragionevole applicare un fungicida per tenere sotto controllo il fungo. Puoi ottenere consigli da un paesaggista o giardiniere professionista sul miglior tipo di fungicida per il tuo prato.

Un’infezione da ruggine del prato potrebbe sembrare terribile, ma non causerà danni permanenti e di solito è facile eliminarla. Di solito puoi ripristinare la salute del prato usando una piccola quantità di fertilizzante, annaffiando il prato secondo il programma corretto e aerando bene. Quando ciò non funziona, il fungicida può aiutare.

Offerta
Compo Duaxo, trattamento fungicida universale [etichetta in lingua italiana non garantita]
  • Impedisce la diffusione di funghi in zone già colpite
  • Protegge le aree visitare
  • Effetto di lunga durata
Topas 10 EC Syngenta Fungicida Sistemico Oidio Penconazol (250 ml)
  • TOPAS 10 EC è un fungicida sistemico triazolico ad ampio spettro d’azione. A...
  • Selettivo nei confronti dell’entomofauna utile, è particolarmente indicato...
  • Topas 10 EC ha una formulazione unica nel suo genere che associa praticità...
  • PATENTINO OBBLIGATORIO
Semillas Batlle 730043BOLS - Fungicida rameico, per 5 l
  • Fungicida rame batlle è un fungicida ad ampio spettro, con azione battericida,...
  • La sua formulazione permette un dosaggio semplice e preciso, una veloce...
  • Composizione: oxicloruro di rame 50%. inscrito in il registro ufficiale di...
  • Dosi e modalità di utilizzo: applicare a una cialda di 3 a 4 G per litro di...
Albagarden Fungicida Piante Solfato Di Rame Sistemico E Per Contatto, Funghicida Di Ossicloruro Per Anti Peronospora Alternaria Batteriosi Marciume Bruno Bolla Ticchiolatura Cumeta Flow X 500 Ml
  • CUMETA FLOW di Albagarden è il fungicida antiperosporico più adatto per...
  • RAPIDO ASSORBIMENTO E RESISTENZA AL DILAVAMENTO. Penetrando velocemente nella...
  • ASSOCIA UN'AZIONE PREVENTIVA A QUELLA CURATIVA. La difesa dai funghi come ad...
  • COMPOSIZIONE Metalaxil + Rame. Eccellente formulazione antifunghi in...
  • Prodotto italiano di libera vendita - GARANZIA DEL CLIENTE. L'acquisto e...