Opzioni Di Finitura Per Pavimenti In Legno 101

Meno di 50 anni fa, scegliere una finitura per pavimenti era una decisione molto basilare. Ora ci sono molte opzioni disponibili sia per la penetrazione che per le finiture superficiali. Queste nuove opzioni rendono difficile scegliere la finitura giusta per la tua situazione, budget e obiettivi estetici.

Comprendere le differenze tra ogni tipo di finitura aumenterà notevolmente le possibilità di creare quel pavimento in legno perfetto che stai cercando.

Fattori Da Considerare

Anche se potrebbe essere allettante acquistare una finitura a causa del suo aspetto, ci sono molti altri fattori che devono essere presi in considerazione prima di prendere una decisione. Il tuo stile di vita e la quantità di abusi subiti dal pavimento influenzeranno le tue opzioni. Di seguito sono riportate alcune variabili importanti nella scelta della migliore finitura per il vostro pavimento.

Traffico

Quando ti prepari ad acquistare una finitura, dovresti considerare la quantità di traffico e gli abusi generali che il pavimento gestirà. Ad esempio, una regione ad alto traffico come un corridoio richiederà una finitura di durata molto maggiore rispetto a quella di una camera degli ospiti. I mobili pesanti possono graffiare alcune finiture e persino causare sgorbie.

COV

I composti organici volatili (o COV) sono un gruppo di sostanze chimiche che si trovano nelle vernici, nei cosmetici e nelle finiture. Possono essere rilevati nella tua casa dall’odore, ma possono anche rilasciare gas. Queste sostanze chimiche possono causare problemi di salute, sia a breve che a lungo termine. Il grado di rischio varia da una sostanza chimica all’altra e alcuni inquinanti organici non hanno effetti collaterali noti.

Una casa media ha da due a cinque volte più COV degli ambienti esterni. Tuttavia, questo può aumentare fino a 1.000 volte se vengono aggiunte o rimosse vernice o altre finiture. L’Agenzia per la protezione ambientale (EPA) fornisce un articolo in cui si discute dei COV e dei loro effetti.

Capire La Lucentezza

Uno dei fattori più importanti nella scelta di una finitura è una questione di estetica. Ci sono quattro opzioni per la lucentezza, che è il grado di brillantezza di una finitura. Sebbene non influisca sulla longevità del pavimento, la lucentezza scelta influenzerà l’aspetto della stanza, a volte in modo molto significativo.

Lucentezza Lucida

I riflessi lucidi possono essere utilizzati per superfici riflettenti che richiedono un elevato livello di trasmissione della luce. Il vantaggio è un pavimento che dona molta lucentezza e può riflettere la luce naturale in tutta la stanza. Prima di decidere una finitura lucida per la tua stanza, considera quanta luce è presente. Troppa luce può causare mal di testa e ridurre l’appeal visivo della stanza.

Lucentezza Semilucida

Le lucide semilucide sono perfette per le stanze soleggiate in cui si desidera molto riflesso della luce ma non in modo schiacciante. È un passo indietro rispetto a una lucentezza lucida.

Lucentezza Satinata

Le finiture satinate sono meno lucide e hanno un livello di riflessione molto più basso. Sono perfetti per stanze luminose dove si desidera un bagliore più morbido.

Lucentezza Opaca

A volte vuoi che il legno sembri il più vicino possibile al naturale. Hanno una riflessione della luce minima e sono quindi il tipo di lucentezza più visibile.

Finiture Penetranti

Le finiture penetranti funzionano affondando in profondità nel legno stesso invece di sedersi sulla superficie. Queste finiture sono satinate lucide e possono essere pulite solo con un numero limitato di prodotti. Inoltre devono essere periodicamente riapplicati. Le finiture penetranti potrebbero non essere pratiche come le opzioni moderne, ma sono ancora molto popolari nelle case più vecchie che preferiscono un aspetto autentico.

Sigillante Per Olio Penetrante

I sigillanti a olio sono un’opzione tradizionale a lenta essiccazione (fino a 48 ore per ciascuna delle tre mani consigliate), ma di facile applicazione e con un basso contenuto di VOC. Questa finitura a bassa lucentezza esalta le venature naturali e scurisce il legno, creando un bellissimo pavimento. I sigillanti per olio sono più durevoli delle finiture in poliuretano e devono essere riapplicati ogni 2 o 3 anni.

Gommalacca

La gommalacca, un’opzione non tossica e naturale, ha perso popolarità a causa dell’incompatibilità con le finiture moderne. È facile da riapplicare e ritoccare, ma ha una durata inferiore rispetto alla maggior parte delle alternative. Questo tipo di finitura è meglio riservato ai pavimenti più vecchi che hanno già la finitura a gommalacca.

Finiture Svedesi

Disponibili in versione a polimerizzazione acida o a base d’acqua, le finiture svedesi sono spesso considerate la scelta definitiva. Altamente resistenti, si legano al legno per fornire una finitura trasparente e di lunga durata. A causa dell’elevata tossicità delle finiture svedesi, devono essere applicate professionalmente. Puoi anche camminarci sopra entro tre ore, ma devi aspettare che il tappeto si asciughi completamente prima di posizionarlo.

Cera

La cera è una scelta tradizionale a bassa lucentezza che rimane popolare oggi. La ceratura richiede uno sforzo e dovrai applicare la gommalacca come mano di fondo se il legno non deve scurirsi. La cera presenta alcuni inconvenienti, come la necessità di rifiniture frequenti, durata ridotta rispetto alle moderne finiture poliuretaniche e scarsa resistenza alle macchie.

Finiture Superficiali

Più comuni delle finiture penetranti, una buona finitura superficiale può essere acquistata in un’ampia varietà di lucidi e tipi. Sono più resistenti della cera e di altre finiture penetranti e richiedono meno manutenzione.

Uretano Polimerizzato All’umidità

Questa opzione è molto più duratura dei rivestimenti in poliuretano, ma i professionisti non dovrebbero usarla a causa dei suoi rapidi tempi di asciugatura. I COV sono ricchi di questo prodotto, quindi potrebbe essere necessario uscire di casa per un massimo di due settimane per consentire ai fumi di evaporare.

Poliuretano A Base Di Olio

Per molti versi, il poliuretano a base di olio è l’opposto della sua alternativa a base d’acqua. Costando meno, è più resistente ma impiega fino a dieci ore per mano per asciugarsi. È anche meno ecologico e ha un odore più forte durante l’asciugatura. Alla fine ingiallirà leggermente nel tempo a seconda del tipo di legno.

Poliuretano A Base D’acqua

Il poliuretano a base d’acqua è l’opzione più popolare per le case moderne. Si asciugano in quattro ore e non ingialliscono velocemente come le loro controparti a base di olio. Questa è un’ottima opzione per i fai-da-te in quanto richiede solo da tre a quattro mani. È anche una delle opzioni più rispettose dell’ambiente attualmente disponibili.

Finiture A Confronto

È importante considerare tutti i fattori quando si sceglie una finitura. Di seguito è riportato un confronto tra le diverse finiture del pavimento in legno. I prezzi sono soggetti a modifiche a seconda della disponibilità e dell’inflazione di mercato.