Shiplap Vs. Cartongesso Per La Tua Casa

Nonostante tutta l’attenzione che Shiplap ha ricevuto negli ultimi anni, il muro a secco rimane uno dei materiali per pareti più ricercati. Entrambi i materiali possono essere utilizzati in un’ampia varietà di stili di arredamento. Tuttavia, ognuno di loro ha i propri punti di forza e di debolezza.

Scopri Cosa Stai Ricevendo

Per decidere cosa si adatta meglio alle tue pareti e al tuo budget, è utile sapere esattamente cosa c’è in shiplap e cartongesso. Il muro a secco è costituito da solfato di calcio diidrato (gesso) formato in pannelli. Viene spesso venduto in sezioni di 4 x 2,4 m di

Shiplap è più complesso. Il termine si riferisce specificamente a tavole di legno sottili con due incastri contrapposti, o intagli tagliati sui bordi, atti a sovrapporsi ea formare una perfetta tenuta quando le tavole sono installate in formazione alternata.

Sebbene siano spesso erroneamente etichettati come shiplap, le tavole di legno con bordi squadrati, le tavole maschio-femmina e le assi di clinker sovrapposte (lapstrake), non sono shiplap. Shiplap potrebbe aver preso il nome dalle assi di clinker utilizzate sulle navi. Tuttavia, i due hanno forme molto diverse.

Le pareti erano resistenti alle intemperie in molte case più vecchie con assi di legno. Questi potrebbero sembrare una lappatura dall’esterno, ma non puoi esserne sicuro senza rimuovere una tavola e guardare il bordo. Il falso giro di nave è un’opzione più economica del vero giro di nave. Alcuni proprietari di case scelgono di falsificare la nave utilizzando diversi tipi di schede.

Stile E Aspetto

Shiplap è alla moda dagli anni ’90, ma non è nuovo. La sua capacità di resistere alle intemperie lo ha reso popolare sin dal 1800, prima per il rivestimento esterno, poi per uso interno. Storicamente, shiplap è stato utilizzato per la protezione dagli agenti atmosferici, non per l’estetica. I costruttori hanno rivestito le pareti con falde di navi, quindi hanno coperto le assi con mussola o garza, quindi hanno aggiunto carta da parati per nascondere le cuciture.

Queste cuciture sono una parte importante del fascino di Shiplaps oggi. Il legno artigianale ha un aspetto artigianale che evoca caldi ricordi di fattorie rustiche e accoglienti cottage. Le linee pulite di shiplap possono essere utilizzate per rinfrescare le case più vecchie. Shiplap è popolare perché può essere utilizzato sia in case contemporanee che storiche. È improbabile che sembri datato presto.

Shiplap può essere installato orizzontalmente per creare una sensazione di spazio e far sembrare la stanza più grande. Installato verticalmente, shiplap attira lo sguardo verso l’alto e fa sembrare la stanza più alta. Shiplap sul soffitto migliora questo effetto. La sensazione della stanza è influenzata anche dalla larghezza della tavola. La falda stretta da 10 cm Cape Cod è un classico, ma può anche sembrare impegnativa e costrittiva, motivo per cui gli stili di falda da 6 e 20 cm stanno guadagnando popolarità.

Shiplap rende la decorazione più facile perché è abbastanza forte da contenere chiodi o viti per oggetti fino a 9 kg ovunque sul muro. Non avrai bisogno di cercare borchie come faresti con il muro a secco.

Il muro a secco è apparso sulla scena nel 1916 come alternativa economica all’intonaco. La tecnica di testurizzazione del rivestimento di rasatura può conferire al muro a secco l’interesse visivo dell’intonaco tradizionale, un aspetto apprezzato per la sua semplicità e moderazione. Questa è una buona scelta se si desidera conferire alla stanza il carattere sofisticato di un interno urbano del Vecchio Mondo.

Se sei più interessato all’espressione che alla moderazione, il muro a secco consente a te o al tuo appaltatore di utilizzare la stratificazione e il composto per giunti per creare motivi in rilievo o elaborare sculture in bassorilievo per un muro completamente unico. Senza texture aggiuntive, il muro a secco fornisce una superficie liscia per vernice o carta da parati.

Costo E Installazione

I pannelli per cartongesso sono più economici di Shiplap per mq 0,0, ma una volta preso in considerazione il costo di installazione, Shiplap di solito risulta essere l’opzione più economica.

Il prezzo medio per il muro a secco è per pannello da 4 x 2,4 m o circa per mq 0,0 m, ma per installarlo avrai bisogno anche di nastro adesivo, composto per giunti (fango per cartongesso) e una levigatrice. Al termine dell’installazione, rimarrai con una polvere di levigatura fine. Questo può essere difficile da pulire. Molti proprietari di case assumono professionisti per eseguire l’installazione perché è laboriosa e disordinata. Puoi aspettarti di pagare tra e per metro quadrato

Al contrario, la lappatura in legno massello costa tra e per mq 0,0, anche se potresti trovarla nella tua segheria locale a un prezzo inferiore. I pannelli in compensato e in fibra di legno a media densità (MDF) sono più economici, ma meno durevoli.

Shiplap è un’ottima alternativa al muro a secco perché è così facile da installare per i fai-da-te. Tutto ciò di cui hanno bisogno è una sega, una livella e un cercatore di perni. È possibile utilizzare la parte superiore e inferiore, ma dovresti sempre iniziare dalla parte superiore se non sei sicuro che le schede si adattino correttamente. Questo ti assicurerà di avere una scheda completa proprio dove è più visibile. Quindi, posiziona la tavola successiva, inchioda e livella.

Spruzzare i buchi delle unghie o lasciarli aperti per un aspetto naturale. Dovrai carteggiare i fori delle unghie con lo stucco. Tuttavia, la pulizia è molto più semplice dell’installazione del muro a secco. Le tavole preverniciate sono una buona scelta. Anche la pittura dopo l’installazione funziona, ma fai attenzione a non riempire le lacune visibili che conferiscono a Shiplap il suo aspetto distintivo.

Manutenzione E Durata

Sia per la facilità di manutenzione che per la lunga durata, shiplap è il chiaro vincitore. È facile da pulire con una spugna umida, anche se dovrai prestare particolare attenzione alle fessure, che tendono a raccogliere la polvere. L’originale shiplap realizzato in legno massello di 3/10 cm di spessore può resistere ad anni di usura.

I danni maggiori sono improbabili e piccoli graffi e tagli aggiungono solo carattere. Il legno massello può essere salvato e asciugato se si bagna a causa di un tubo che perde o di un apparecchio rotto. Il compensato può tollerare un po’ d’acqua, anche se l’MDF non può.

Il muro a secco è delicato al confronto. È soggetto a graffi e ammaccature, che lo fanno sembrare squallido piuttosto che affascinante invecchiato. Una porta spalancata, un mobile spostato con noncuranza o un graffio di un animale domestico può lasciare un buco che è una seccatura da riparare. Il muro a secco assorbe rapidamente l’acqua e si rompe quando è bagnato, quindi è probabile che l’acqua la distrugga. Il muro a secco è difficile da pulire a causa della sua vulnerabilità ai danni causati dall’acqua.

Poiché la sovrapposizione e il muro a secco hanno entrambi dei vantaggi, la scelta tra di loro dipende dalle tue priorità. Se il tuo obiettivo è creare un’atmosfera di accogliente calore rustico o se desideri una parete resistente, a bassa manutenzione e facile da installare da solo, Shiplap soddisferà le tue esigenze in modo eccellente. Per un ambiente più formale o una maggiore flessibilità nel design, il muro a secco è spesso una scelta migliore.