La Guida Per I Proprietari Di Case Per Far Rivivere L'erba Morta
eag1e stock.adobe.com

Il tuo prato marrone e avvizzito potrebbe sembrare senza speranza, ma non cancellarlo ancora come una perdita. Sebbene non sia possibile far rivivere l’erba completamente morta, puoi riportare l’erba che è diventata marrone per altri motivi. Con il giusto approccio, potresti avere di nuovo un prato verde e rigoglioso entro un mese.

Morto O Dormiente?

egokhan stock.adobe.com

Se l’intero prato è di un colore marrone uniforme, è probabile che sia solo dormiente, non morto. Il normale processo di dormienza, noto anche come ibernazione, è quando l’erba va a dormire per conservare acqua, sostanze nutritive ed energia durante i periodi di carenza. Le erbe della stagione fredda diventano dormienti durante la siccità e il caldo, mentre le erbe della stagione calda rimangono dormienti quando le temperature scendono sotto lo zero.

L’erba può rimanere inattiva per un massimo di sei settimane prima di danneggiarsi permanentemente. Dopo questo punto, tuttavia, circa un quarto dell’erba morirà ogni settimana.

Per scoprire se la tua erba è morta o dormiente, prendi un pezzo di erba e tira delicatamente. È quasi certo che l’erba sia morta se si stacca dal terreno con poca resistenza. Se si aggrappa al terreno, probabilmente è solo dormiente.

Se noti che alcune aree del tuo prato stanno diventando marroni ma supera il test di traino, l’erba può spesso essere ravvivata.

Perché I Prati Diventano Marroni

srckomkrit stock.adobe.com

Il motivo per cui il tuo prato è diventato marrone dipende da come vuoi ripristinarlo. L’approccio sbagliato può causare più danni che benefici. Prima di iniziare a trattare il tuo prato, pensa a tutte le possibili cause che potrebbe sembrare morto.

Irrigazione Impropria

rh2010 stock.adobe.com

L’erba del tappeto erboso prospera con un’irrigazione profonda regolare, ma non troppo frequente. Il motivo più comune per cui il tuo prato diventa marrone è se non è stato curato più di una volta alla settimana. Il tuo prato ha bisogno di circa 3 cm di acqua a settimana. Avrai bisogno di annaffiare il tuo prato in inverno, se non piove molto.

D’altra parte, se hai annaffiato ogni giorno ma hai dato al prato meno di un pollice d’acqua ogni volta, quella potrebbe essere la fonte dei tuoi problemi. Un’irrigazione regolare e poco profonda può causare radici deboli che possono essere facilmente danneggiate dal calore. Anche l’irrigazione eccessiva può danneggiare un prato. Questo è quando vedrai delle macchie marroni su tutto il prato.

Superamento Di Thatch

pitrs stock.adobe.com

Un problema con la paglia può essere indicato da macchie marroni sul prato. Thatch si riferisce allo strato brunastro e spugnoso decomposto della materia vegetale che si forma tra l’erba verde e il terreno. Un prato sano ha da 1/2 a 3/10 cm di paglia, che mantiene le radici dell’erba più fresche e le aiuta a trattenere l’umidità.

La paglia può soffocare l’erba viva se si accumula. Questo è un problema che di solito si verifica nei prati che non sono stati aerati per diversi anni. Puoi controllare la paglia del prato prendendo un pezzetto d’erba profondo circa 8 cm e misurandone la sezione trasversale.

Falciatura Troppo Zelante

Tagliare il prato troppo corto stressa l’erba. Tienilo a 2

Danni Da Insetti E Funghi

Parassiti e funghi causano macchie marroni o scolorite e sono spesso un effetto collaterale dell’eccesso di acqua. Le larve sono il parassita più comune. Nelle macchie di erba uccise dalle larve, l’erba può essere estratta facilmente e nel terreno troverai minuscole larve bianche e ricurve. Il danno fungino si manifesta spesso sotto forma di foglie d’erba striate o deformi. Le macchie di erba danneggiate possono essere marroni, gialle, bianche, rossastre o violacee.

Danno Chimico

argot stock.adobe.com

Una fertilizzazione eccessiva provoca un accumulo di sali nel terreno, che asciuga il terreno e le radici dell’erba. Il risultato è un’ustione di fertilizzante e un prato marrone. La stessa cosa può succedere all’erba che si trova vicino a un marciapiede o una strada. Dopo che la neve si è sciolta, può raccogliere una quantità pericolosa di sale antigelo. Gli animali domestici sono un’altra potenziale causa di danni chimici. Poiché l’urina è ricca di azoto, un cane o un gatto che urina frequentemente in un punto danneggia il prato con un eccesso di azoto.

Nei casi più miti, quando l’erba è marrone-giallastra, un’irrigazione profonda diluirà i sali o l’azoto in modo che il prato possa riprendersi. Se l’erba è diventata completamente secca e marrone, tuttavia, è probabilmente morta e dovrai seminare o rifoderla.

Come Far Rivivere Il Tuo Prato Senza Vita

sv_production stock.adobe.com

Avrai bisogno di annaffiare il tuo prato se è diventato inattivo a causa della siccità. Tuttavia, la maggior parte dei prati può essere rianimata dopo tre o quattro settimane. Puoi ridurre la quantità di acqua che hai dato al tuo prato passando a un programma più salutare.

Innaffia il terreno due o tre volte a settimana. Fornire 3 cm di acqua o fino a quando non è inumidito da 6 a 20 cm sotto. Ciò significa che l’irrigatore deve essere lasciato acceso per un periodo compreso tra 15 e 20 minuti. Un pluviometro facilita la misurazione, ma di norma, dopo l’irrigazione, dovresti essere in grado di spingere una vanga o un cacciavite per 15 cm nel terreno con poca resistenza.

Cerca di annaffiare tra le sei e le dieci del mattino, quando le temperature sono più miti. Tra le quattro e le sei di sera è il prossimo momento migliore.

Dopo aver iniziato ad annaffiare regolarmente l’erba, è tempo di sbarazzarsi delle erbacce. Assorbono i nutrienti e l’umidità dalla tua erba.

Se il tuo prato ha più di mezzo pollice di accumulo di paglia, il distacco aiuterà a far rivivere il prato consentendo a più acqua e aria di raggiungere le radici. Le erbe della stagione fredda possono essere staccate in primavera o in autunno. Le erbe della stagione calda dovrebbero essere staccate dalla tarda primavera all’inizio dell’estate. Per piccole aree di distacco, un rastrello per paglia è buono, ma se hai bisogno di fare grandi aree, potrebbe essere consigliabile noleggiare o noleggiare un tosaerba verticale.

Quindi, aerare il prato per allentare le radici che sono state compattate dal traffico pedonale. L’aerazione del prato aiuta le radici ad assorbire più nutrienti e supporta i batteri benefici del suolo. Un aeratore per prato a spinta è l’ideale per questo, ma anche i sandali con aeratore a spillo sono un’opzione. Al di là di questo lavoro, ridurre al minimo il traffico pedonale per evitare di danneggiare le radici di erba dormienti.

Applica il pesticida appropriato al tuo prato se è stato infestato da un insetto fungino o parassita. Spesso è meglio iniziare con un trattamento delicato e naturale come l’olio di neem e passare a prodotti più forti solo se non vedi risultati.

Topdressing prati quando appare l’erba verde fornirà nutrienti per il prossimo ciclo di crescita. Il topdressing delle erbe della stagione calda è consigliato nella prima metà dell’estate e nelle erbe della stagione fresca in autunno. Diffondilo

È sicuro tagliare il prato a 8 cm quando i nuovi lame d’erba sono di circa 10 cm. L’erba più lunga trattiene meglio l’acqua e resiste alla calura estiva. Non tagliare l’erba marrone. È meglio per il tuo prato lasciare che l’erba nuova cresca su di esso.

Potresti ancora trovare macchie marroni nel tuo prato, anche dopo che la maggior parte è tornata verde e sana. Questi punti dovrebbero essere sostituiti poiché è probabile che siano morti. La risemina è il modo più semplice per sostituire l’erba in alcuni piccoli punti morti, ma per aree estese, la risemina è più efficiente.

Anche se non c’è erba veramente morta in vita, finché la tua erba ha ancora un po’ di vita in essa, ci sono buone probabilità che tu possa riportarla in salute. Per prima cosa, determina perché la tua erba è in cattive condizioni di salute e poi annaffiala con la giusta quantità d’acqua.