Metodi E Stime Di Riparazione Della Fondazione

È improbabile che le fondamenta siano la prima cosa che viene in mente quando ti chiedi qual è il componente più importante della tua casa. Eppure la fondazione è più di una semplice lastra di cemento o seminterrato. Aiuta a proteggere dai danni causati dalle tempeste, fornisce una barriera contro i parassiti scavatori come topi e termiti e sopporta il peso irregolare della tua casa su una superficie completa per ridurre gli effetti dell’insediamento. Problemi con le fondamenta potrebbero causare ingenti danni strutturali e alla proprietà.

Segni E Cause Del Danno Alla Fondazione

Le case più vecchie avevano spesso solidi muri di fondazione in cemento. Molte case convertite da o che incorporano garage utilizzano pareti in blocchi di cemento. Le case moderne di solito utilizzano una struttura in cemento armato per le loro pareti. Mentre quest’ultimo è più durevole e spesso meglio isolato, nessuna fondazione è immune da danni.

Allagamento Del Seminterrato

Gli scantinati non sono sempre impermeabili. Tuttavia, il detto comune Se hai uno scantinato in una tale comunità, puoi aspettarti che le inondazioni siano spesso limitate alle comunità più anziane a causa della scarsa manutenzione delle fondamenta o di problemi di posizione. Ad esempio, le case costruite ai piedi di una collina o di una banca tendono a ricevere l’acqua di ruscellamento dopo le tempeste e sono più soggette a rinforzi fognari.

Spostamento E Assestamento

È più comune per le vecchie case negli stati più deserti del sud-ovest che il terreno sotto la tua proprietà non è perfettamente stazionario. I terreni argillosi o quelli che non sono stati compattati correttamente prima della costruzione possono farli restringere, espandersi o spostarsi. Una falda freatica alta può anche aumentare lo spostamento. Le tue fondamenta si spostano o affondano in risposta ai movimenti del terreno sottostante. Un famoso esempio di insediamento è la Torre di Pisa.

Il completo assestamento delle fondamenta avviene generalmente solo entro tre anni dalla costruzione e presenta crepe uniformi. La decantazione parziale è più comune e generalmente si verifica quando il terreno di riempimento sotto la fondazione non è stato adeguatamente compattato. Le tue fondamenta potrebbero incrinarsi verticalmente agli angoli che affondano o piegarsi se non sono sistemate in modo uniforme. Porte e finestre potrebbero non adattarsi correttamente, i pavimenti possono gonfiarsi o sviluppare crepe e le pareti possono diventare più screpolate.

Potresti anche notare segni visibili come crepe nelle fondamenta, mattoni o modanature che si spostano o la tua casa inclinata. Le lacune potrebbero anche diventare evidenti intorno a porte, finestre o tra i muri.

Lo spostamento del terreno crea segni simili con l’ulteriore rischio che la casa si sposti dalla sua posizione originale. Sebbene questo spostamento di solito non sia visibile, a volte forti tempeste possono spostare le case a diversi metri di distanza. Un segno che qualcosa sta cambiando è una nuova aggiunta o marciapiede che non è allineato con la struttura principale.

Erosione Della Parete E Danni Da Pressione

I danni alle fondamenta sono spesso causati dall’acqua. L’acqua è un fattore importante nello spostamento e nella sedimentazione e può anche causare danni da erosione. L’acqua piovana è la principale causa di erosione, ma possono contribuire anche le perdite delle acque sotterranee o delle linee fognarie. Grandi tempeste possono travolgere i tuoi sistemi di drenaggio e aumentare la falda freatica, accelerando il processo di erosione.

I sintomi dell’erosione delle fondamenta sono più evidenti nei muri del seminterrato rispetto all’erosione che provoca lo spostamento o l’espansione del terreno. Potresti soffrire di danni da erosione se vedi crepe o scheggiature nei muri del seminterrato o nella parte esterna delle fondamenta.

L’erosione del muro porta all’allagamento del seminterrato e fornisce aperture per vari parassiti per entrare nella tua casa. Questo tipo di danno può anche portare alla formazione di muffe, che accelereranno il processo di erosione. È quindi meglio controllare regolarmente i muri di fondazione per rilevare eventuali segni di erosione e affrontarli immediatamente.

Il danno da pressione si verifica quando il peso del suolo grava sui muri di fondazione. Le crepe orizzontali e l’instabilità sono i segni più evidenti. Le pareti in blocchi di cemento sono particolarmente soggette a danni da pressione, creando crepe lungo la malta e talvolta spostando singoli blocchi o sezioni di muro.

Ci Sono Altre Possibili Cause Di Danni Alle Fondamenta

Diversi altri fattori possono causare danni a breve o lungo termine. Le radici degli alberi possono scavare nelle fondamenta, contribuendo al danno da erosione. I terremoti causano uno spostamento improvviso del terreno, così come alcune grandi tempeste come gli uragani. Calcestruzzo di scarsa qualità o costruzione scadente possono anche portare a una fondazione danneggiata.

Riparare La Tua Fondazione

zimmytws / Fotolia

È possibile risparmiare denaro sulle riparazioni delle fondamenta affrontando il problema in anticipo. A seconda del tipo di danno che si verifica, potrebbe anche essere possibile completare autonomamente le riparazioni. Così come esistono diverse cause di danno, esistono diversi metodi di riparazione.

Muri Di Fondazione Ad Arco

Sebbene ci siano molti modi per affrontare i muri ad arco, raramente sarai in grado di risolverne la causa. Gli ancoraggi a muro sono un metodo economico ed efficace. Durante questo processo, viene scavata una stretta trincea attorno al perimetro della tua casa. Le piastre di ancoraggio a terra vengono calate in questa trincea. Piccoli fori vengono praticati verso l’esterno attraverso la fondazione e bielle in acciaio vengono inserite negli ancoraggi attraverso i fori. Infine, un wallplate è fissato al muro. L’assieme viene quindi serrato e la trincea riempita.

Questo metodo offre numerosi vantaggi rispetto ai controventi tradizionali o agli ancoraggi a parete elicoidali. Sono facili e veloci da installare. Il muro può essere riportato alla sua forma originaria mediante periodici avvitamenti. Questo tutore impedisce l’inchino futuro. Il tutore è anche non invadente e può essere applicato in appena un giorno.

Fondotinta Crack And Chips

Crepe e scheggiature potrebbero indicare danni più gravi o il processo di invecchiamento. Tuttavia, sono facili da patchare. Prima di effettuare le riparazioni, mettere lo scalpello in frigorifero per almeno 30 minuti.

Inizia posizionando lo scalpello ad angolo nella fessura. Tocca delicatamente. Le crepe sono un segno di danni interni più gravi. Vuoi fare il buco due volte più grande dell’apertura. Rimuovere lo sporco o i detriti utilizzando una spazzola metallica e sciacquare il foro con una tazza di acqua tiepida. Potrebbero essere necessari diversi giorni prima che il buco si asciughi completamente. Durante questo periodo, puoi anche strofinare eventuali aree scheggiate.

Una volta che l’area si è completamente asciugata, mescola un po’ di cerotto in un secchio secondo le istruzioni sulla confezione. Prendi una piccola quantità di composto per cerotti delle dimensioni di una pallina da golf e spingilo nella cavità finché non si riempie. Quindi, raschiare la superficie.

Il passaggio finale è sigillare il muro con nastro adesivo e teli di plastica. Aprire con cautela la parte superiore e aggiungere acqua utilizzando un flacone spray. Coprire l’area ancora una volta e continuare questo processo per cinque giorni.

Piero

Il piering, noto anche come palificazione, è una soluzione più permanente, ma più costosa, per l’insediamento. Il tuo appaltatore dovrà scavare sotto la sezione di affondamento della fondazione. Lo scavo di tre piedi per quattro piedi non richiede attrezzature pesanti e si estende per circa dieci piedi sotto la trave di livello. L’appaltatore rimuoverà quindi lo sporco o le scheggiature dalle fondamenta per garantire che la staffa di supporto si adatti correttamente. Infine, verrà installato il molo.

Esistono due forme comuni di piering, entrambe richiedono che un lungo albero d’acciaio venga guidato attraverso il terreno sotto casa in uno strato più stabile.

  • I pilastri elicoidali sono guidati nel terreno da un motore idraulico di coppia.
  • I pilastri di spinta sono inchiodati nel terreno mediante un pistone idraulico.

Dopo che il molo è stato incassato, viene testato per la sua capacità di resistere a pressioni molte volte maggiori di quelle della struttura che sosterrà. Un gruppo di testa in metallo viene utilizzato per fissare il molo alla fondazione e un martinetto idraulico solleva la fondazione al suo livello originale. Una volta alla quota corretta, i pilastri vengono fissati in modo permanente alle staffe a parete tramite saldatura o bullonatura. A volte le riparazioni richiedono più moli. In questi casi, il processo può essere ripetuto per ogni molo.

Ci sono diversi vantaggi nel piering. In genere non è distruttivo e può essere fatto senza dover evacuare la casa. Sebbene sia la forma di riparazione più costosa, costa solo il dieci percento del costo per la sostituzione della fondazione. Il piering è una soluzione permanente per l’insediamento.

Slabjacking

Utilizzato per le fondazioni di solette, il slabjacking è un mezzo per riparare le porzioni di fondazione incavate senza sostituire l’intera soletta. Nella lastra interessata vengono praticati diversi fori che misurano tra uno virgola cinque e due pollici. Questi fori sono uniformemente distanziati, di solito tra tre e otto piedi, a seconda dello spessore delle lastre. Non vengono praticati fori entro un perimetro di un piede dal bordo delle lastre.

I fori vengono quindi riempiti con una miscela speciale di sabbia, acqua e cemento Portland, bentonite o cemento di ceneri volanti più forte. La miscela di malta contiene spesso additivi per prevenire il restringimento. Il pompaggio inizia nel punto più basso della lastra e termina quando la lastra è più alta di circa un pollice. A volte, è necessario praticare fori più piccoli e riempirli con una miscela più leggera.

Quando la cavità si riempie, la malta pressurizza e solleva la lastra all’altezza corretta. La malta viene quindi rimossa dai fori e riempita con malta rigida. Infine, la lastra viene levigata. Alcuni appaltatori possono offrire il carotaggio della lastra invece della perforazione, che è più lenta e più costosa ma meno visibile. Nel caso in cui fosse affondata solo una parte della lastra, le eventuali fessure vengono riempite e levigate come tocco finale.

Un’alternativa più recente alla tradizionale miscela di malta è una schiuma poliuretanica in due parti. I componenti vengono forniti tramite tubo flessibile e non si mescolano fino a quando non raggiungono l’ugello. La schiuma si espande tra 20 e 25 volte in 15 secondi. Raggiunge la sua massima forza in 15 minuti. Questa alternativa è più economica, più veloce e meno laboriosa rispetto alle fondazioni domestiche. Può essere utilizzato per molti altri progetti, comprese autostrade e marciapiedi. Tuttavia, potrebbe non essere disponibile nella tua zona.

Costi Di Riparazione Della Fondazione

A seconda dell’entità del danno, riparare le fondamenta può essere molto conveniente o estremamente costoso.

Determinare correttamente l’origine e l’entità del danno è quindi una parte vitale delle spese finali.

Come Ottenere Un Rapporto

Un ingegnere strutturale dovrebbe ispezionare la tua proprietà prima di contattare un appaltatore. Un’ispezione e un rapporto possono costare ovunque da e. Gli appaltatori possono suggerire un piano di riparazione basato sui margini di profitto. In rari casi potresti anche volere un rapporto sul suolo da parte di ingegneri geotecnici. Questi rapporti variano tra e

Costi Di Riparazione Medi

Puoi riparare da solo piccole crepe e scheggiature. Questo tipo di riparazione su un muro di cemento colato verrà eseguito tra e la sostituzione del pavimento costa circa il 50 percento in più. All’altra estremità dello spettro, il molo corre in media da a per molo.

Riferimenti Aggiuntivi

Basement Health Association, un’organizzazione senza scopo di lucro, offre un localizzatore gratuito per i professionisti certificati della riparazione del seminterrato nel loro sito secondario.