Come Capire Se Hai Bisogno Di Un Addolcitore D'acqua

La gravità e la reputazione dell’acqua dura possono variare a seconda di dove vivi. Tuttavia, è qualcosa che colpisce in una certa misura la maggior parte delle case. Quali sono i modi migliori per ridurre l’acqua dura?

Cos’è L’acqua Dura?

L’acqua dura ha livelli anormalmente elevati di calcio e magnesio. Sebbene alcune stime pongano le case colpite dall’acqua dura fino all’85%, alcune case sono più colpite di altre. Le case con acqua pesante possono avere molti problemi che possono influire sulle tue finanze e sulla tua salute.

Qual è Il Problema Con L’acqua Dura?

Il contenuto di minerali nell’acqua dura erode e ostruisce i tubi, diminuendo l’efficienza dell’impianto idraulico domestico e creando antiestetiche incrostazioni di calcare. Inoltre, i minerali sono abrasivi e possono danneggiare il vetro, il tessuto e persino la pelle.

Gli effetti cumulativi causati dall’acqua dura possono aumentare le tue spese per qualsiasi cosa, dalla manutenzione degli elettrodomestici a vestiti e stoviglie danneggiati, acquisti più frequenti di prodotti per il bagno e per la pelle e bollette dell’acqua più elevate.

Che Cos’è Un Addolcitore D’acqua?

Sebbene tu possa pensare che gli addolcitori d’acqua siano un liquido, in realtà è un apparecchio che si aggancia direttamente alle linee di alimentazione dell’acqua. Questi apparecchi sostituiscono gli ioni calcio e magnesio con sodio o potassio.

Sebbene il processo sia più efficiente negli ultimi anni, può comunque consumare fino a 114 litri al giorno. Dovresti essere consapevole del fatto che ci sono regolamenti in alcuni luoghi e stati per quanto riguarda gli addolcitori d’acqua.

Test Dell’acqua Dura E Segnali Di Avvertimento

losonsky / Fotolia

A differenza di molte potenziali minacce domestiche, i test per l’acqua dura possono essere eseguiti in vari modi. Dipenderà dalle condizioni della tua casa nel momento in cui ti trasferisci, dalla gravità dei problemi di acqua dura nella tua zona e anche se stai effettuando un’ispezione periodica per rilevare eventuali segni di problemi.

Verifica Della Scala

Il calcare, un accumulo bianco gessoso, è più comune sui rubinetti e sulle pareti della doccia. Formata dal calcio e dal magnesio, la scala è anche responsabile della comparsa di macchie d’acqua sui piatti. Vedere un accumulo di bianco attorno alla punta del rubinetto o attorno alla sua base può essere un indicatore di un ulteriore accumulo all’interno dei tubi. Questo accumulo a volte può essere accompagnato da una pressione dell’acqua inferiore a causa di zoccoli minerali.

Biancheria Sbiadita

L’acqua dura può far sbiadire i colori e rendere i tessuti più graffianti. Ciò si verifica a causa della qualità abrasiva del contenuto minerale. Per contrastare gli effetti dell’acqua dura, molti detersivi per bucato sono dotati di addolcitori d’acqua liquidi.

Cristalleria Fragile

Uno dei tanti effetti collaterali dell’acqua dura è la maggiore fragilità della vetreria. Se esposti a minerali in eccesso nel lavandino o nella lavastoviglie, i bicchieri possono macchiarsi. L’abrasione può anche causare danni alla superficie e renderne più difficile la rottura. Puoi rimuovere le macchie usando l’aceto in lavastoviglie o immergendolo nel lavandino. Tuttavia, il problema non scompare finché c’è acqua dura.

Problemi Idraulici Comuni

La frequenza delle riparazioni relative all’impianto idraulico e la ridotta pressione dell’acqua sono entrambi segni di acqua dura. I tuoi tubi possono essere danneggiati dal calcare, soprattutto ferro o acciaio. I tubi in rame e PVC sono meno suscettibili all’accumulo, ma possono comunque intasarsi con il tempo. Quando il calcare inizia a intasare la tubazione, riduce la pressione dell’acqua e consente al processo di accelerare. Ciò può bloccare le valvole e causare perdite dagli apparecchi, che richiederanno riparazioni più frequenti.

Bollette Dell’acqua Alte

Esaminare le bollette dell’acqua è un segno che potresti avere acqua dura. Un altro segno che hai acqua dura è un conteggio dei contatori in aumento, che potrebbe non riflettere il tuo effettivo utilizzo. Il contenuto di minerali può causare la caduta della pressione dell’acqua e danneggiare i tubi. Ciò potrebbe significare che stai inavvertitamente portando più acqua nella tua casa per ottenere la stessa resa dal lavandino, dal water o dalla vasca.

Scaldabagno

Per rimuovere i sedimenti dal fondo dello scaldabagno, si consiglia di sciacquarlo una o due volte l’anno. I sedimenti in eccesso possono assorbire il calore dall’acqua. Con un accumulo sufficiente, il sedimento potrebbe anche indurirsi, riducendo la durata della vita dei riscaldatori. Poiché l’acqua dura contiene calcio e altri sedimenti, noterai più sedimenti durante i risciacqui se hai acqua dura e potrebbe essere necessario sciacquare più spesso.

Macchie Del Lavandino

L’acqua non dovrebbe asciugarsi nella vasca o nel lavandino, causando macchie o contorni bianchi. Questi sono causati dai minerali che rimangono dopo l’evaporazione dell’acqua. Queste macchie possono essere facilmente rimosse con l’aceto, ma non risolveranno il problema.

Problemi Di Pelle

I minerali in eccesso nell’acqua dura possono impedire a saponi e shampoo di dissolversi correttamente. Di conseguenza, i tuoi capelli possono diventare secchi e fragili. I punti neri possono svilupparsi quando i pori si ostruiscono. La tua pelle potrebbe essere pruriginosa, secca, pruriginosa o ruvida. Se si verificano questi sintomi a casa ma non quando si visita uno stilista o qualcun altro a casa, potrebbe essere un buon indicatore di acqua dura.

Testare La Durezza Dell’acqua

I kit per il test dell’acqua possono essere utilizzati per identificare più problemi dell’acqua. Questi kit possono solitamente essere acquistati presso un negozio di ferramenta. Una valutazione si basa su quanti grani per gallone (GPG), che possono essere utilizzati per aiutarti a decidere se acquistare o meno un addolcitore d’acqua.

Una bottiglia d’acqua vuota e un detersivo per i piatti sono sufficienti per verificare la presenza di acqua dura. Tuttavia, non ti fornirà altre informazioni, come contenuti batterici o chimici, né una classificazione GPG.

Ho Bisogno Di Un Addolcitore D’acqua?

Il semplice fatto di avere acqua dura non significa sempre che devi investire in un sistema di addolcimento dell’acqua. A volte, l’acqua dura può essere gestita con semplici strumenti come l’aceto o un cambio di detersivo. A volte l’intervento è un’opzione migliore e può costare meno.

Come Scegliere Un Addolcitore D’acqua

Esistono tre tipi principali di addolcitori d’acqua, ognuno con i suoi pro e contro. Alcuni produttori offrono filtri ad osmosi inversa come quarto tipo di addolcitore d’acqua, sebbene questi in realtà non trattino l’acqua dura. I tre tipi sono:

  1. Scambio cationico : questo tipo di sistema è considerato il più efficace, ma è anche costoso e meglio riservato ai casi di acque dure gravi. Questo sistema sostituisce gli ioni calcio e magnesio con sodio o potassio. A causa del maggiore contenuto di sale, i sistemi cationici a base di sodio sono limitati in alcune aree.
  2. Condizionatore senza sodio : condiziona l’acqua al posto dello scambio ionico. Di conseguenza, non vi è alcun consumo aggiuntivo di elettricità o acqua e nessun additivo. Non è così efficiente e in realtà non riduce la durezza. Cristallizza i sedimenti e non danneggia i tubi.
  3. Magnetico – Questo è un modo semplice e veloce per ridurre la durezza per un minimo di 48 ore. Questo metodo è ideale per l’acqua leggermente dura. Usa i magneti per polarizzare l’acqua. Sebbene sia economico e facile da installare, questo metodo utilizza l’elettricità e influirà sulle bollette.

Puoi utilizzare la matematica di base per calcolare la dimensione del sistema e il tipo di cui hai bisogno:

  • La persona media consuma circa 80-455 litri al giorno. Moltiplica questo per il numero di persone nella tua famiglia.
  • Moltiplica quel numero per sette per ottenere un utilizzo domestico medio settimanale.
  • Per determinare la grana media per gallone (GPG), utilizzare un kit di test dell’acqua. La media nazionale è 10, ma può variare da 3 (molto morbido) a 20 (molto duro).
  • Moltiplica l’utilizzo settimanale della tua casa per la valutazione GPG della tua casa.
  • Senza andare oltre, la capacità del sistema dovrebbe essere la più vicina a questo numero.
  • Se il GPG supera 8 è necessario un sistema di sodio.

Quando Dovresti Prendere Un Addolcitore D’acqua

Se hai più sintomi e la tua gravità è elevata, potrebbe essere necessario eseguire il test con un kit di test. Un addolcitore d’acqua è richiesto per valutazioni superiori a 8 GPG. Potrebbero essere necessarie anche valutazioni leggermente inferiori. Un frequente accumulo di calcare è anche un chiaro segno della necessità di un ammorbidente.

Cosa Non Dovresti Fare Con Un Addolcitore D’acqua

Le normative statali e locali sono i motivi principali per cui dovresti rinunciare a un addolcitore d’acqua. Il contenuto di sodio dell’acqua trattata è motivo di preoccupazione sia per l’ambiente che per le agenzie governative, poiché gli effetti dell’acqua infusa di sodio sul trattamento delle acque reflue non sono stati ancora determinati. Potrebbero esserci restrizioni sul tipo di addolcitore d’acqua che puoi utilizzare.

Un altro buon motivo per evitare di acquistare un addolcitore d’acqua è legato al costo rispetto agli effetti. Gli addolcitori d’acqua utilizzano fino a 114 litri di acqua al giorno per funzionare, che si rifletteranno sulla bolletta dell’acqua. Anche se questo potrebbe ridurre la bolletta dell’acqua per acqua molto dura, potrebbe anche aumentare la bolletta dell’acqua se la tua classificazione dell’acqua è inferiore a 6 GPG.