Modifiche Alla Casa Per Gli Anziani

Trasferirsi in un complesso residenziale per anziani non è un cambiamento che la maggior parte delle persone apprezzerebbe, ma è anche tutt’altro che inevitabile. Molti anziani scoprono che possono mantenere il loro stile di vita familiare a casa con alcune piccole modifiche per migliorare la sicurezza e la mobilità.

Comprendere le tue opzioni può aiutarti a scegliere le migliori modifiche per te o per la persona amata.

Modifiche Alla Casa: Qual è L’obiettivo?

Quando si pianificano aggiornamenti e ristrutturazioni per semplificare la vita degli anziani, ci sono tre fattori principali da tenere a mente.

  • Sicurezza Dovresti fare della sicurezza la tua massima priorità. Ciò include qualsiasi lesione che può causare cadute, tagli, graffi o altre lesioni.
  • Accessibilità Successivamente, vogliamo assicurarci che tutto sia accessibile. Il residente è in grado di entrare in tutte le parti della casa, usare i mobili, raggiungere interruttori e prese e aprire porte, finestre e armadi? Possono usare ogni stanza nel modo previsto, come fare il bucato nella lavanderia piuttosto che usarla come ripostiglio?
  • Usabilità Dopo che la tua casa è sicura e pronta per essere utilizzata, puoi iniziare a cercare modi per renderla più comoda e utile. Ciò potrebbe significare apportare miglioramenti come la sostituzione delle manopole con le leve o l’installazione di ripiani estraibili all’interno degli armadi.

In Tutta La Casa

Migliorare la pavimentazione e l’illuminazione intorno alla casa farà molto per mantenere al sicuro un residente anziano. Anche l’aggiunta di spazio di archiviazione al disordine del recinto aiuta.

Migliora I Pavimenti

Le cadute sono una delle maggiori minacce alla sicurezza per gli anziani, ma il giusto tipo di pavimentazione riduce notevolmente questo rischio. La moquette troppo spessa o arruffata deve essere sostituita. Gli anziani che non usano una sedia a rotelle dovrebbero scegliere la moquette con un pelo inferiore a 1/10 cm. Per coloro che lo fanno, il tappeto a pelo corto non è una cattiva scelta, ma i pavimenti in vinile, le piastrelle piccole o il legno duro sono migliori. È meglio evitare del tutto i tappeti, ma se li usi, posizionali su tappetini antiscivolo e considera di fissare i bordi con del nastro adesivo.

Rimuovere eventuali soglie e assicurarsi che la pavimentazione sui passaggi tra le stanze e tra la casa e l’esterno sia il più uniforme possibile. Nei punti in cui i piani stessi non sono allineati, inserire una rampa di soglia. I corrimano possono essere installati su entrambi i lati delle scale per facilitarne l’utilizzo. Scegli binari abbastanza robusti da supportare il peso corporeo completo di una persona.

Migliora L’illuminazione

L’alterazione della vista che sperimentano molti anziani è un altro fattore che li mette a rischio di cadute. Una migliore illuminazione riduce questo rischio, ma inserire solo luci più intense non è l’approccio migliore.

Invece, mira a creare un’illuminazione ambientale uniforme e priva di abbagliamento utilizzando una combinazione di lampade a sospensione, applique e illuminazione a incasso. Aggiungi apparecchi di illuminazione per attività per illuminare gli spazi in cui il residente prepara i pasti, lavora sui propri hobby o si prende cura dell’igiene personale.

Posiziona le luci a portata di mano dal letto, dal divano, dalle sedie e da qualsiasi altro luogo in cui qualcuno possa addormentarsi. Installa l’illuminazione a pavimento nei corridoi e nelle scale e assicurati che possa essere accesa e spenta su entrambe le estremità o metti le luci su un sensore di movimento. La sostituzione degli interruttori della luce standard con quelli illuminati è un altro aggiornamento conveniente, ma molto utile.

Migliora Le Porte

Una porta tipica può essere più stretta di 71 cm. Ciò rende difficile la navigazione se si utilizza un bastone, un deambulatore o una sedia a rotelle. L’ampliamento delle porte a 91 cm, come specificato dall’Americans with Disabilities Act (ADA), rende ogni stanza molto più accessibile. Per chi ha l’artrite e altre mani indebolite, sostituisci le maniglie delle porte rotonde con maniglie a leva.

Rendi Le Scale Più Accessibili

Se l’ingresso della casa è dotato di una scala, inserire una rampa renderà molto più facile andare e venire. Il tipo di rampa conta, però. L’ADA raccomanda una pendenza di 3,5 gradi per le rampe per sedie a rotelle.

Per un adulto più anziano con mobilità ridotta, una scala interna può minacciare di rendere completamente inaccessibile metà della casa. Con un montascale, possono riottenere l’accesso a tutta la loro casa. I moderni ascensori per sedie a rotelle sono in grado di adattarsi a scale residenziali strette o curve. Per gli anziani che usano un bastone, un deambulatore o semplicemente hanno problemi a gestire le scale, una seggiovia può aiutare. Questo ascensore sembra una normale poltrona fissata a un binario. L’utente deve semplicemente sedersi e premere un pulsante per salire o scendere le scale.

Prendi Il Controllo Del Disordine

È possibile evitare di cadere se non devi navigare tra scatole di decorazioni natalizie e mobili in eccesso. Quando riordini, il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di creare un percorso chiaro in ogni parte della casa. È particolarmente importante che il percorso verso gli interruttori della luce sia libero.

Tira fuori i mobili che non usi spesso o mettili in un angolo. Anche oggetti decorativi come statue e piante in vaso possono ostacolare il movimento, quindi assicurati di usarli con parsimonia.

Per riporre gli oggetti usati di rado, installa uno scaffale aperto basso o un mobile con cassetti estraibili che manterrà gli oggetti a portata di mano, ma fuori mano. Idealmente, la maggior parte degli scaffali o dei cassetti dovrebbe essere all’altezza della vita.

Aumenta La Sicurezza

Un sistema di sicurezza domestica monitorato può essere un investimento intelligente in qualsiasi casa in cui una persona anziana vive da sola. Gli anziani sono più suscettibili alle invasioni domestiche. Gli impianti sono costantemente monitorati da professionisti. Se il sistema rileva un problema, avvisa la società di monitoraggio, che quindi contatta le autorità competenti. In questo modo il residente non dovrà preoccuparsi di effettuare la chiamata da solo.

Ulteriori dispositivi di sicurezza possono rendere la vita più sicura e conveniente. Una serratura biometrica sulla porta d’ingresso rende più difficile l’ingresso ai criminali ed elimina la necessità per il residente di armeggiare con le chiavi. I campanelli video consentono ai residenti di vedere e parlare con i visitatori prima che aprano la porta.

Se la persona amata ha bisogno di un po’ di attenzione in più, l’installazione di un sistema di monitoraggio delle attività ti consentirà di tenerla d’occhio ovunque ti trovi. Questo sistema può fornire monitoraggio video e informazioni su elettrodomestici, porte o altre funzioni della tua casa per rilevare cambiamenti comportamentali che potrebbero indicare un problema medico.

Bagno

I bagni possono essere un problema per gli anziani con problemi di mobilità a causa di pavimenti scivolosi o mancanza di supporto per la stabilità. Tuttavia, le modifiche alla casa possono far scomparire questi problemi. I pavimenti in vinile o le piastrelle strutturate e antiscivolo possono ridurre la possibilità di caduta e non creano un pericolo di inciampo come i tappetini da bagno. Installare il pavimento del bagno con un DCOF di 0,6 o più per garantire una buona trazione.

Un’applique su ciascun lato dello specchio fornisce una buona illuminazione senza il bagliore di una luce ambientale. Una luce notturna assicura che il proprietario della casa possa vedere bene ma non sarà accecato durante un viaggio notturno in bagno.

Una vasca da bagno o una doccia possono sostituire una vasca da bagno tradizionale per rendere il bagno più sicuro, più facile e più piacevole. Una panca di trasferimento è un’opzione se una sostituzione non è possibile. La panca si estende attraverso la vasca, fino al bordo e consente a una persona anziana di sedersi e avvicinarsi alla vasca.

Sostituire le manopole sui rubinetti della doccia o della vasca e il lavabo con le leve. Un’altra opzione è un rubinetto touchless (sensore di movimento) sul lavandino. Installa dispositivi antiscottatura se non lo sono già. Installa un soffione doccia mobile che sia facile da raggiungere e utilizzare per qualcuno seduto su una panca di trasferimento. Anche i maniglioni (guide di sicurezza) rendono il bagno più sicuro. Installali in due posizioni nella vasca o nella doccia e intorno alla toilette.

Considerare di aggiornare la toilette a un modello di altezza comfort (da 17 a 48 cm), che molti anziani trovano più facile da usare rispetto alla toilette standard alta 38 cm.

In Cucina

La vita indipendente consiste nel cucinare i pasti che desideri, quando li vuoi. Sono possibili modifiche alla cucina per gli anziani con disabilità.

La pavimentazione antiscivolo aiuta a garantire che le fuoriuscite non causino cadute. L’illuminazione sotto il bancone consente al residente di vedere meglio cosa sta facendo durante la preparazione del cibo, riducendo il rischio di tagli e ustioni.

Gli armadi più bassi e altre aree di stoccaggio non solo rendono più facile, ma sono anche più sicuri che cercare di raggiungere qualcosa in piedi in punta di piedi. Per gli utenti su sedia a rotelle, i piani di lavoro inferiori e gli armadi sono un must. Per le persone anziane senza disabilità è più facile preparare i pasti se i banconi possono essere utilizzati da seduti.

Considera anche gli elettrodomestici. Posiziona il microonde e il tostapane su supporti separati all’altezza della vita anziché sul retro dei ripiani. Assicurati che i comandi del fornello siano facili da vedere e da maneggiare e che i ripiani del frigorifero siano facili da raggiungere.

Modifiche domestiche ben pianificate consentono agli anziani di godersi i loro anni d’oro in tutta comodità e sicurezza e con la soddisfazione della piena indipendenza. Inizia con i miglioramenti che gli anziani apprezzerebbero, come una migliore illuminazione e pavimenti più sicuri. Ciò faciliterà la definizione del budget e la pianificazione. Successivamente, puoi adattarti alle tue esigenze individuali come l’installazione di un montascale.