Gli errori più comuni che la maggior parte degli artisti commettono quando scelgono un tipo di carta è pensare che tutte le carte siano uguali e che una funzioni altrettanto bene dell’altra. Alcuni tipi di carta sono migliori di altri per l’acquerello.

La carta giusta può fare una grande differenza nella tua arte. La carta sottile e di bassa qualità renderà difficile l’applicazione della vernice. Inoltre, è anche suscettibile di strapparsi una volta che inizi ad applicare più mani di vernice o provi tecniche avanzate come il lavaggio.

Questo articolo fornirà una linea guida su cosa cercare quando si sceglie una carta per acquerelli. Discutiamo anche dei vari tipi di carte per acquerelli disponibili e dei rispettivi vantaggi e svantaggi. Questo renderà il tuo lavoro di selezione di una carta per acquerello molto più semplice.

Diamo un’occhiata più da vicino alle caratteristiche che rendono le carte per acquerelli così eccezionali. Anche se ci sono alcuni fattori che rendono un tipo di carta superiore a un altro, alla fine, a volte si tratta solo di una scelta personale.

Quali Sono Le Caratteristiche Della Carta Per Acquerello? In Cosa è Diverso Dagli Altri Documenti?

  1. Spessore E Peso

Sarai in grado di sentire lo spessore di un quaderno da disegno o di un foglio di pittura, se lo hai mai toccato. Non importa che tipo di carta sia, artista o studente, sarà più spessa della carta normale.

Le cifre standard sono 64 kg o 300 gsm. Ciò significa che 500 fogli di carta, o un’intera pila, pesano 300 g/mq. Il peso può arrivare fino a 600 o 800 gsm.

Maggiore è lo spessore della carta, migliore è la sua qualità e il costo aumenta proporzionalmente. È ragionevole concludere che più spessa è la carta, più vernice e acqua puoi usare senza che si danneggi.

Se sei un principiante e hai intenzione di disegnare immagini semplici, le carte da 300 gsm dovrebbero andare bene. Tuttavia, si consiglia di allungare questi fogli prima di iniziare a dipingerli in modo che non si formino pieghe o increspature.

A causa del basso rischio di creste, le carte più pesanti non devono essere allungate.

  1. Il Materiale Della Carta

La composizione del materiale della carta è la prossima considerazione importante. Il legno riciclato viene utilizzato nella maggior parte delle carte. Viene aggiunto del cotone per dargli un aspetto più fine e sottile.

Le carte per acquerelli, d’altra parte, tendono ad avere più cotone tra le loro fibre. Mentre le carte tradizionali appassiscono o si rompono quando entrano in contatto prolungato con l’acqua, le carte per acquerelli possono assorbire l’acqua a causa della sua composizione in cotone. Più cotone nella carta, assorbe meglio l’acqua.

La carta di cotone 100%, con gelatina o qualche altro adesivo tra le fibre, è la migliore opzione disponibile oggi sul mercato per la colorazione ad acqua. Queste carte sono conosciute come carta straccio perché sono resistenti e flessibili. Le carte di qualità media sono composte da una miscela di pasta di legno, cotone e altre fibre di cellulosa.

  1. La Trama Della Carta

Diversi tipi di carta funzionano bene con diversi tipi di dipinti. Questa è una scelta puramente personale, e dovresti scegliere in base al tipo di immagine che hai in mente o al tipo di artista che sei.

Ci sono due tipi di carte fatte a macchina che vengono create schiacciando attraverso lastre di metallo. Anche un terzo tipo è fatto a mano.

Se le lastre metalliche utilizzate per il processo erano calde, queste lastre vengono chiamate pressa a caldo, e se erano fredde, le lastre vengono chiamate presse a freddo o meno. (Come in non caldo).

Diamo un’occhiata più da vicino a questi tre tipi.

Stampa calda

La superficie delle carte da stampa a caldo è liscia e non presenta spigoli vivi. Se sei il tipo a cui piace usare penne o grafite per fare schizzi, queste carte sono perfette. La consistenza liscia di questa carta fa risaltare l’inchiostro.

Tuttavia, se vuoi mettere gli acquerelli, non si attaccheranno alla carta e galleggeranno sopra di essa e potrebbero diffondersi in modo incontrollabile. Ci vorrà anche molto più tempo per asciugare.

Quindi, se vuoi fare principalmente schizzi e poi applicare uno strato finale di acquerello, questi fogli sono l’ideale per questo scopo.

Pressa a freddo

La stampa a freddo è la forma più popolare di carta per acquerello. Ha diversi denti (protuberanze) sulla superficie della carta. Se la carta è ruvida o granulosa, assorbe perfettamente la vernice e puoi eseguire tratti precisi senza mai preoccuparti che il colore sbiadisca o fluisca nelle forme e negli oggetti adiacenti.

I fogli di stampa a freddo, tuttavia, sono meno ruvidi della carta di cui parleremo in seguito. I fogli per la stampa a freddo sono una forma versatile e utile di carta da colorare.

Carta ruvida

Esiste un terzo tipo di carta che non viene prodotta tramite una pressa. Il produttore ha semplicemente lasciato asciugare la carta all’aria. Questo metodo di essiccazione porta alla formazione di un numero enorme di piccole bolle sulla superficie che le conferiscono una struttura molto spessa, ruvida e irregolare.

Questo tipo di carta è giustamente chiamato carta ruvida. È la carta migliore per la colorazione ad acqua ed è la scelta dei professionisti. Nessuna carta fa un lavoro migliore nel tenere gli acquerelli in posizione e far asciugare rapidamente la vernice. Ciò significa anche che puoi facilmente sovrapporre i tuoi dipinti e creare un dipinto straordinario.

  1. Carta Di Qualità Senza Acidi

Una carta per acquerelli di scarsa qualità può rappresentare un problema serio. È difficile valutare la qualità della carta semplicemente guardandola. Puoi farti un’idea decente toccando e tastando la carta. Dovrebbe risultare denso e ruvido al tatto. Tuttavia, la carta più spessa e ruvida può avere una qualità scadente se è composta da più legno che cotone.

Noterai lievi distorsioni e degrado della qualità della carta quando dipingi su un foglio scadente. Per assicurarti che i colori non si uniscano l’uno all’altro e che la carta non si consumi, dovrai fare attenzione quando applichi la vernice e l’acqua.

Le carte di bassa qualità contengono spesso dell’acido. La carta acida è un problema che peggiora solo nel tempo. Con il passare degli anni, la carta diventerà sempre più gialla e tutti i colori perderanno lentamente il loro splendore. La carta scadente non è in grado di preservare la qualità per lunghi periodi.

Riepilogo

Ora sai a cosa prestare attenzione quando acquisti la carta per acquerelli.

Ricapitoliamo:

  1. Assicurati che la carta sia spessa e pesante, in modo che i colori non la forino. Quindi capovolgere la carta.
  2. Comprate una carta che abbia molto cotone, in modo che l’acquerello vi si assorba meglio, senza far appassire la carta. Un sacco di cotone infuso aiuta anche ad asciugare la vernice più velocemente.
  3. Compra una carta che ha molta grana sulla sua superficie. Più la superficie è ruvida, meglio la vernice rimarrà in posizione e non scivolerà su tutta la superficie.
  4. Acquista una carta di alta qualità in modo che i tuoi dipinti siano durevoli e la qualità dell’immagine non si deteriori nel tempo.

Qualche Altro Suggerimento

  1. Acquista blocchi di acquerelli invece di fogli

Puoi acquistare blocchi per acquerelli, fogli singoli o blocchi.

Un blocco è fondamentalmente una piccola pila di carta e incollata su tutti e quattro i lati.

Puoi dipingere direttamente su un blocco acquerello senza doverlo allungare. Lo stretching può essere un processo ingombrante e richiede tempo e fatica. Se hai una grande idea e vuoi metterla su carta il prima possibile, non vorrai rimanere bloccato con lo stiramento della carta prima di poter iniziare a disegnarci sopra.

Puoi dipingere su un blocco acquerello senza alcun allungamento. Puoi lasciare il dipinto finito così com’è o usare un coltello da burro per tagliarlo dal blocco. Dovrai inserire il coltello da burro nell’area non incollata del blocco e quindi trascinare la lama lungo i bordi.

  1. Considera un blocco di carta per acquerello

Se sei il tipo a cui piace dipingere all’aperto, prendi in considerazione l’idea di procurarti un buon blocco di carta per acquerelli.

Le pagine sono fissate in modo permanente al blocco in modo da non poterle smontare per allungarle. Quindi, assicurati che le carte siano abbastanza spesse da non formare creste o pieghe durante l’applicazione della vernice.

Scegliere il giusto tipo di carta per l’arte che vuoi realizzare

Ci sono molti tipi di carta disponibili per adattarsi a tutti i tipi di dipinti.

La prossima sezione ti darà un’idea di quale carta è la migliore per quale tipo di pittura.

A Cosa Serve La Migliore Carta Ruvida?

Ad esempio, se stai dipingendo paesaggi, dovresti dipingere primi piani di fogliame. Ciò richiederebbe una discreta quantità di diffusione dei bordi. Per un quadro di questo genere serve un controllo preciso, l’esatto contrario della fluidità.

La spazzolatura a secco è un ottimo modo per creare l’illusione del fogliame. Ogni volta che si verificano casi di spazzolatura a secco, ti consigliamo di utilizzare carta ruvida.

È anche ottimo per la smaltatura (aggiunta di nuovi strati sopra i vecchi strati) poiché la carta ruvida aderisce eccezionalmente bene al primo strato. Il livello di base non è influenzato dai nuovi livelli.

A Cosa Serve La Carta Per Spremitura A Freddo

A cosa serve la carta per spremitura a freddo

La pressatura a freddo è la migliore per i bordi morbidi. Se prevedi di utilizzare bagnato su bagnato, il che significa che metti strati di acquerello sopra uno strato che non si è ancora asciugato, la diffusione del colore potrebbe essere un problema. Tuttavia, un artista esperto può maneggiare e contenere la vernice. La stampa a freddo non è esattamente l’ideale per la smaltatura, poiché i nuovi strati tendono a distorcere lo strato di base.

I dipinti stampati a freddo hanno spesso un bell’aspetto vellutato, che mette in risalto il soggetto centrale e crea un contrasto elevato. La stampa a freddo è più adatta ai ritratti che posizionano il soggetto al centro dell’immagine.

Le carte per stampa a freddo ti consentono anche di combinare acquerelli con colori pastello. In questo modo puoi aggiungere una dimensione ai tuoi dipinti, se lo desideri.

Consigliamo la carta per pressatura a freddo per i principianti. Le carte per stampa a freddo consentono di rimuovere aree danneggiate o di apportare correzioni.

A Cosa Serve La Stampa A Caldo?

La stampa a caldo è utile per i dettagli fini che puoi realizzare con penna e inchiostro. È anche molto adatto per guazzo. Non è adatto per la pittura ad acquerello. La vernice non può penetrare negli strati interni e tende ad attaccarsi sopra il foglio.

Molti marchi combinano le proprietà della stampa a freddo e delle carte ruvide. Ad esempio, ottieni la sensazione morbida di una carta croccante ma le capacità assorbenti di una ruvida. Quindi puoi lavorare anche sui livelli.

Parole finali

La carta per acquerelli è diversa dalla carta normale. Deve trattenere la vernice e l’acqua senza danneggiarsi. La carta per acquerello è una buona scelta perché fornisce trazione. Ti consente di disegnare strati uno sopra l’altro e mantiene i tuoi dipinti luminosi e nitidi per lungo tempo.

Ci auguriamo che questa guida ti sia stata utile per conoscere la carta per acquerello e come scegliere quella giusta per il tuo prossimo capolavoro.