Recensione Di Roborock S5 S50. Alternativa Più Economica Al Neato BotVac

Molte persone erano scettiche quando Xiaomi ha presentato al mondo il primo aspirapolvere robotico.

La prima generazione di Xiaomi ha superato tutte le aspettative.

Era anche più popolare del Dyson 360 Eye , sia in termini di vendite che di recensioni.

Questo robot Xiaomi di seconda generazione (chiamano Roborock S50) avrà un costo superiore a seconda del tipo di spina. Quindi sono poche centinaia di dollari in più. Vale il costo aggiuntivo?

Avviso di affare: GearBest ha i suoi saldi del Black Friday e puoi ottenere ottimi affari su diversi prodotti Xiaomi come Jimmy e Roborock sul loro sito web.
Fai clic su questo link per vedere le offerte valide per l’intera settimana fino al Cyber Monday!

Ora puoi acquistare questo robot. Ma, se sei interessato a vedere di più sul robot, assicurati di dare un’occhiata alla mia recensione video.

Diamo un’occhiata da vicino alle caratteristiche e ai miglioramenti che questo prodotto ha rispetto alla generazione precedente di Xiaomi.

Xiaomi Roborock S5 (S50), Caratteristiche

  • Sensore di distanza laser (o LDS) montato in alto, che scansiona l’area circostante a 360°, 180 volte al minuto per mapparla.
  • All’interno del robot ci sono tre processori che ne tracciano i movimenti in tempo reale
  • Utilizza l’algoritmo di localizzazione e mappatura simultanea per calcolare il miglior percorso di pulizia, rendendolo pienamente in grado di pulire più stanze contemporaneamente senza perdere di vista.
  • L’app MI Home consente l’accesso remoto a questo robot anche se sei al lavoro
  • Un robot aspirapolvere e una scopa hanno la funzionalità 2 in 1
  • L’app ti consente di impostare l’area che desideri pulire.
  • La batteria agli ioni di litio da 5.200 mAh funzionerà per circa 2,5 ore o pulendo una casa di 250 mq prima di dover ricaricare
  • Aumento dell’aspirazione da 1.800 Pa fino a 2.000 Pa
  • Capace di superare ostacoli alti fino a 2 cm
  • Filtro HEPA lavabile

Professionisti

  • Potenza migliorata
  • Ora ha una funzionalità di pulizia
  • La funzione APP ti consente di avere un maggiore controllo sulle aree che desideri pulire
  • La generazione precedente aveva una maggiore capacità del contenitore della polvere.
  • L’accesso remoto è possibile tramite l’app per smartphone
  • Filtro HEPA lavabile

Contro

  • È costoso quasi quanto un BotVac Connected , ma è comunque molto conveniente.
  • La funzione di pulizia non rimuove le macchie secche. È utile solo per mantenere un pavimento pulito.
  • Non compatibile con Alexa

Cosa Puoi Aspettarti Dallo Xiaomi Roborock S5

Guarda questo video per avere un’idea di cosa tratta questo prodotto.

Se non hai letto la mia recensione dello Xiaomi di prima generazione, leggila qui .

Inizialmente, prima di aggiornare il firmware e l’app, sono rimasto deluso da come si è comportato nel primo test di pulizia. All’epoca ho detto che era troppo efficiente, il che significa che mancava di completezza.

Ma dopo l’aggiornamento del firmware, tutto è cambiato. L’accuratezza dell’aggiornamento ha reso la pulizia più efficiente che mai.

Aspettatevi più o meno le stesse prestazioni perché questo prodotto utilizza la stessa spazzola motorizzata, spazzola laterale singola ma con una potenza leggermente superiore.

Vista Dall’alto

Vedrete subito dall’alto le differenze tra la prima e la seconda generazione di Xiaomi. I pulsanti per la prima generazione di robot get si trovano in basso, mentre la nuova generazione si trova in alto a destra prima del sensore LDS.

Non sarai in grado di programmare la pulizia sul robot, solo tramite l’app per smartphone a differenza di Neato BotVac.

Questa funzione può essere una cosa negativa o nulla a seconda delle tue preferenze.

Vista Dal Basso

Troverai lo stesso identico layout sul robot Xiaomi di seconda generazione se lo capovolgi. È una spazzola laterale singola che aiuta a pulire lo sporco sui bordi e agli angoli e a spazzarli verso il centro.

Ma c’è un’altra funzione che Xiaomi ha aggiunto a questa nuova macchina di cui parlerò di seguito.

Quali Miglioramenti Ci Sono Con Xiaomi Roborock S5

Lavaggio

La mia opinione è che l’aggiunta del mocio sarebbe l’aggiornamento più importante. Alcune persone sono arrivate al punto di utilizzare del nastro biadesivo per attaccare un asciugamano in microfibra sul fondo del robot.

Questo nuovo prodotto viene fornito con una scopa in modo da non dover fare tutto il lavoro.

Ti permetterà di asciugare la scopa o la scopa bagnata con l’aspirapolvere.

Sì, è quella versatile che lo rende simile a prodotti come Jisiwei I3 , ILIFE V5 Pro o Liectroux B6009 .

Xiaomi afferma di utilizzare un sistema di flusso d’acqua intelligente in cui l’acqua gocciola, quindi non c’è grande confusione.

Questo prodotto non è stato testato da me quindi non so come si comporta. Ma aggiornerò questo articolo una volta che avrò messo le mani sull’unità di prova.

Questo video ti darà un’idea di come appare.

Xiaomi Roborock pulisce allo stesso modo in cui aspira in uno schema prevedibile avanti e indietro. Prendi nota che aspirerà e laverà allo stesso tempo. L’app non ha una funzione che dica al robot di spegnere il motore.

Motore Più Potente

La prima generazione di Xiaomi era già una bestia in termini di potenza con 1.800 Pa di aspirazione. Il robot di seconda generazione è 200 Pa più potente.

Si tratta di un miglioramento significativo nelle tue attività di pulizia quotidiane?

Beh, probabilmente no, ma è un passo nella giusta direzione. E avere più potenza è qualcosa che vorresti se hai un sacco di moquette a casa.

App Migliorata

Potresti anche utilizzare un’applicazione per smartphone per controllare il robot in modo autonomo , anche se non ci sei fisicamente.

Puoi anche programmarlo più volte al giorno con questo programma, cosa che non è possibile con BotVac o Roomba980 .

Un’altra caratteristica trovata nel nuovo Xiaomi è che ti permette di pulire una parte specifica della tua casa senza doverla bloccare fisicamente o usare un muro virtuale (qualcosa che usa iRobot).

È un enorme miglioramento secondo me perché ti dà più controllo e opzioni.

Maggiore è il numero di opzioni che hai, è meglio.

Pulizia A Zone

La funzione di pulizia a zone, in cui il robot può pulire una particolare area della tua casa, è un grande miglioramento. Non è necessario posizionare barriere o nastri magnetici.

Il robot farà il resto se disegnerai l’area sulla tua app. Farà il giro dell’area due volte, quindi tornerà alla stazione di ricarica.

Aggiornamento (3 aprile 2013): iRobot offre una versione migliore con l’ I7 . Utilizza una funzione chiamata mappe persistenti per salvare le mappe precedenti create durante i cicli di pulizia. Una volta che ha i dati a posto, puoi assegnare nomi a ciascuna stanza e dire al robot di pulire quell’area tramite l’app o Alexa.

Filtro HEPA Lavabile

Un altro miglioramento significativo sarebbe il filtro HEPA lavabile. Non dovrai più sostituirlo non appena si sporca, basta far scorrere l’acqua, lasciarlo asciugare e poi sei pronto per partire.

Ma ecco il trucco, puoi lavarlo solo una volta alla settimana.

Sfortunatamente, dovresti comunque sostituire il filtro ma non così spesso come il vecchio Xiaomi. Ridurrà i costi perché acquisterai i filtri molto più tardi.

Maggiore Capacità Di Polvere

Anche il cestino della polvere è leggermente più grande a circa 0,50 litri, che è 0,08 litri più grande dello Xiaomi di prima generazione.

Non è un enorme miglioramento, ma almeno ha un po’ più di spazio di archiviazione. Rispetto al Roomba 980 che ha un cestino della polvere da 700 ml, il cestino Xiaomi impallidisce in confronto.

Quindi dovrai svuotarlo più spesso rispetto a un Roomba.

Batteria Da 5.200 MAh

Xiaomi ha forse la batteria agli ioni di litio con la capacità più grande del settore.

Avere così tanta capacità aumenta il peso, ma chi se ne frega? È un robot di pulizia autonomo che si occupa del lavoro.

A differenza del Dyson 360 Eye che dura solo 45 minuti, questo robot funzionerà per 2,5 ore! Questo robot funzionerà per 2,5 ore, mentre un Dyson 360 Eye durerà circa mille minuti.

Questo è il vero valore!

Sensore Di Distanza Laser

Questo utilizza lo stesso sensore di distanza laser della prima generazione di Xiaomi per mappare la forma della stanza.

È la stessa tecnologia presente negli Xiaomi di prima generazione. Ma hanno fatto qualcosa di insolito. Invece di lasciare il sensore vicino alla parte posteriore, gli ingegneri hanno spostato il sensore verso il centro.

Non so perché l’abbiano fatto, ma forse problemi di spazio significavano che c’erano meno possibilità che il coperchio rialzato si sfregasse contro un armadio sporgente. Oppure è solo estetico per fare spazio al quadro strumenti situato sul retro.

Algoritmo SLAM

Tre processori si trovano all’interno del robot e lo aiutano a elaborare tutte le informazioni dal sensore LDS.

Per dirla semplicemente, divide le stanze in sottosezioni quando pulisce.

Di nuovo lo vedrai nei video Ill post quindi per favore aggiungi questa pagina ai segnalibri o iscriviti al mio canale YouTube per vedere quel video quando lo pubblico.

L’algoritmo di localizzazione e mappatura simultanea (o SLAM) è al centro di questo. Guida il robot in giro per casa in luoghi diversi. È la stessa tecnologia che vedrai in Google che guida l’auto alias Waymo.

Prestazioni Di Pulizia

Non noterai un miglioramento significativo delle prestazioni di pulizia anche con un leggero aumento di potenza. Questo robot avrà le stesse prestazioni della prima generazione di Xiaomi.

È stato in grado di pulire il centro della stanza con ottimi risultati. Ha raccolto quasi tutto lo sporco che ho sparso sul pavimento. Ma ha faticato un po’ a pulire i bordi vicino a entrambi i lati della porta. La spazzola laterale ha faticato a raggiungere il bordo e gli angoli.

Lavaggio

Uno degli aggiornamenti più significativi del Roborock sarebbe la funzione di pulizia.

Viene fornito con una staffa che può contenere fino a 60 ml di acqua e due cuscinetti in microfibra.

Questa funzione non sostituirà il tuo normale mocio. Aspira allo stesso modo di un mocio tradizionale, ma con uno schema diretto in avanti e indietro.

Cose Che Mi Piacciono:

  • Non è necessario capovolgere il robot per fissare la staffa del mocio, farlo scorrere finché non si sente un clic.
  • È semplice attaccare e togliere il mocio
  • Ottieni un tampone in più da usare con il tuo mocio anche se l’altro è nella lavatrice.

Cose Che Non Mi Piacciono:

  • L’aspirazione non può essere spenta
  • Ha lo stesso schema di aspirazione del lavaggio. Speravo che avesse una funzione di lavaggio separata

Puoi lasciare delle strisce se stai facendo una piccola area.

Dove Posso Acquistare Questo Robot?

GearBest è più economico rispetto all’acquisto altrove. Per i prezzi più attuali, vedere i collegamenti sottostanti.

  • Versione bianco/oro rosa (sito GearBest Francia)
  • Spina europea versione nera (sito GearBest Francia)
  • Versione bianca Versione internazionale (magazzino HK) *Vendita flash (31% DI SCONTO)

Se lo Xiaomi di seconda generazione ti costa troppo, il loro robot di prima generazione è un’ottima opzione. Per i prezzi più attuali, fare clic sui collegamenti sottostanti.

  • Versione internazionale bianca (magazzino HK e sito GearBest Francia)

Per la vendita dell’accessorio MI Robot, fare clic su questo collegamento Il set da 5 pezzi è disponibile per soli € 17

Il Verdetto

Quindi la grande domanda: questo robot vale il prezzo? Dipende dalle tue preferenze, dalle dimensioni della tua casa e se te lo puoi permettere.

Questo robot si adatterebbe meglio in una casa di medie e grandi dimensioni grazie alla sua autonomia di 2,5 ore e all’efficiente schema di pulizia.

Non andrà perso, grazie a tutti i gadget che sono stati installati.

Grazie alle numerose opzioni che offre, ha anche la migliore applicazione per smartphone del settore (secondo me).

È l’unica app che ho visto (a parte il Dyson 360 Eye ) che può programmare più di una volta al giorno. Puoi anche programmarlo per mattina, mezzogiorno e sera, se lo desideri.

Puoi programmare la nuova app per pulire una particolare area della tua casa con Xiaomi di seconda generazione.

Tuttavia, non è come Roomba I7 che ti consente di pulire una stanza specifica, dovrai contrassegnare quell’area rettangolare attraverso la sua funzione di pulizia a zone.

E la parte migliore è che non è necessario bloccarlo fisicamente con un nastro magnetico.

Questa è la tecnologia che otterrai, il che la rende un’ottima opzione per un budget limitato (se consideri il roomba 980 ).

Avrai un robot che funzionerà per 2,5 ore e pulirà ogni stanza della tua casa con efficienza.

Se vivi in un palazzo, pulirà da solo dopo la ricarica se non può coprire l’intera area con una singola carica.