Storia Dell'aspirapolvere

Quasi tutte le famiglie oggi hanno un aspirapolvere in casa di cui le persone tendono a trascurare la storia, e spesso mi sono chiesto, come è iniziato tutto?

Mentre facevo le mie ricerche, alcune storie contrastanti avevano bisogno di ulteriori indagini e non appena ho messo insieme tutti i dati, il puzzle ha presto iniziato a prendere forma.

Per darti una panoramica della storia e delle pietre miliari degli aspirapolvere, ho creato una mappa interattiva.

Nota dell’autore: ho basato tutte queste informazioni sui fatti che ho raccolto da diversi siti Web e dai record di brevetti del Regno Unito e degli Stati Uniti elencati nella sezione e citazioni.

La pulizia dei tappeti veniva eseguita prima dell’invenzione degli aspirapolvere. Le persone usavano scope, paletti e bastoncini per pulire tappeti e moquette. Un tappeto può essere pulito con una scopa, ma è inefficiente e richiede tempo.

I tappeti dovevano essere asciugati all’esterno e battuti con un bastoncino per rimuovere la polvere. Questo perché la persona che ha toccato il tappetino lo avrebbe inalato.

Durante la rivoluzione industriale a metà del 1800, le fabbriche sorsero a destra ea manca, producendo ogni genere di cose, producendo tonnellate di inquinamento. Sporcizia e fuliggine erano ovunque, causando la malattia di molte persone. Louis Pasteur, uno scienziato, scoprì che i sintomi erano causati da microrganismi e germi.

Per la prima volta, le persone hanno enfatizzato l’igiene e gli inventori hanno iniziato a sperimentare modi per automatizzare questo processo.

Spazzatrici Manuali

Le prime macchine inventate non si basavano sull’aspirazione ma utilizzavano una spazzola o una spugna per raccogliere lo sporco.

Alcuni sostengono che Daniel Hess abbia inventato il primo spazzino. Tuttavia, ho scoperto che Hiram H. Herrick ha brevettato la spazzatrice per tappeti nel 1858. Tuttavia, non ha avuto successo a causa della sua complessità e inefficienza.

Nel 1860, Daniel Hess brevettò la sua versione della spazzatrice per tappeti che utilizzava i soffietti per produrre l’aspirazione, ma non era prodotta in serie come la spazzatrice HH Herricks.

Nel 1868, Ives McGaffey inventò la spazzatrice a vortice in legno. Nonostante fosse leggero e compatto (almeno in quell’epoca), era difficile da usare perché bisognava girare una manovella e allo stesso tempo spingere manualmente. La manovella crea l’aspirazione necessaria per raccogliere lo sporco.

Nel 1869 ricevette il brevetto.

Ha cercato The American Carpet Cleaning Co. per produrlo in serie e renderlo disponibile per la vendita. È stato venduto per circa

Sfortunatamente, il grande incendio di Chicago nel 1871 ne bruciò la maggior parte e solo due sono sopravvissuti all’incendio, uno di loro si trova nell’Hoover Historical Center.

Melvin Bissell ha inventato una spazzatrice a spinta, che ha chiamato Grand Rapids in onore di sua moglie Anna. Era necessario rimuovere la segatura dal pavimento del loro negozio.

Lo brevettò nel 1876.

Si è formata un’attività quando i clienti hanno chiesto dove potevano acquistare la sua macchina.

Sfortunatamente, Melvin Bissell morì inaspettatamente nel 1889 e Anna rilevò l’attività come prima CEO donna d’America.

Pulitori Motorizzati: L’alba Delle Pulizie Motorizzate

I pulitori motorizzati non furono inventati fino al 1898, quando John Thurman creò il primo pulitore a benzina che chiamò il restauratore pneumatico di tappeti per la General Compressed Air Company.

Ha depositato un brevetto nel 1899.

Poiché era trainato da cavalli, non poteva essere spostato da solo.

John Thurman avrebbe offerto i suoi servizi di pulizia a St. Louis in seguito per /visita.

Sebbene alcuni considerino la sua invenzione il primo aspirapolvere motorizzato, non utilizzava l’aspirazione.

Invece, utilizzava l’aria compressa per soffiare via la polvere e lo sporco dalla superficie e, poiché non disponeva di alcun meccanismo di raccolta della polvere, lo sporco si sarebbe depositato sulla superficie.

Qualcuno ha intentato una causa contro il titolare del brevetto per questo motivo.

Il giudice Augustus Hand ha affermato che il progetto non sembra aver tentato di progettare un aspirapolvere o aver compreso il processo di aspirapolvere.

Nel 1900, Corinne Dufour inventò la prima scopa elettrica per tappeti che utilizzava spugne bagnate per raccogliere lo sporco.

Sebbene fosse un aspirapolvere, gli storici ritengono che questo sia stato il primo aspirapolvere elettrico in assoluto.

Primo Aspirapolvere Elettrico

Hubert Cecil Booth ha affermato di aver inventato il primo aspirapolvere a motore.

Sebbene alcuni affermino che sia stato il primo utente di aspirapolvere a monete, questo è contestato. È stata la prima persona a usare un tubo per raccogliere la sporcizia.

Vide una dimostrazione della macchina di un altro inventore che soffiava la polvere dalle sedie. L’inventore, sebbene non nominato, pensava che sarebbe stato più utile se si fosse immerso nella sporcizia, invece di soffiarlo via.

Per testare la sua teoria, posò un fazzoletto su una sedia da ristorante, poi ci mise la bocca cercando di aspirare quanto più sporco possibile sul panno.

Riuscì a completare il suo esperimento e credeva che la sua idea avrebbe avuto successo.

L’invenzione iniziale utilizzava un motore a combustione interna, ma in seguito lo migliorò in un motore elettrico. La pompa a pistoni produce aspirazione, mentre il tessuto funge da filtro.

Era grande, quindi per trasportarlo era necessaria una carrozza trainata da cavalli e utilizzava molti tubi lunghi con ugelli all’estremità per pulire le stanze.

L’inventore Dimenticato Del NJ

Mentre molte persone attribuiscono a Hubert Cecil Booth il merito di aver inventato il primo aspirapolvere elettrico, anche l’idraulico del New Jersey e inventore autodidatta David T. Kenny aveva la sua parte di sostenitori. Nel 1910, il New York Times lo definì il padre della tecnologia degli aspirapolvere.

Riempì il suo primo brevetto nel 1901, ma lo ottenne solo sei anni dopo dopo un appello. In attesa del suo brevetto, ha installato una macchina a vapore nel seminterrato del Frick Building a Pittsburgh. Era dotato di tubi e tubi flessibili che potevano raggiungere tutte le parti dell’edificio.

Inoltre, ha compilato altri 7 brevetti tra il 1901 e il 1907, tra cui:

  • ,263 assegnato nel 1903
  • ,283 assegnato nel 1905
  • ,532 assegnato nel 1905
  • Nel 1906 furono assegnati un totale di.513
  • Nel 1907 c’erano.984 premi
  • Nel 1908 furono assegnati un totale di.694
  • Nel 1906 fu assegnato.0049

Durante questo periodo, molti aspiratori, sia azionati meccanicamente che manualmente, si affidavano all’ugello brevettato da Kenny.

In tutto, gli sono stati assegnati nove brevetti, che hanno gettato le basi per l’industria americana degli aspirapolvere.

Ecco un breve video sulla vita e l’invenzione di David T. Kenny

Il Primo Aspirapolvere Portatile

Walter Griffiths creò il primo aspirapolvere portatile nel 1905.

Aveva un tubo flessibile e una varietà di ugelli che possono essere rimossi e sono intercambiabili per pulire diverse parti della casa. Era un aspirapolvere ad alimentazione manuale che utilizzava un dispositivo simile a un soffietto per aspirare lo sporco.

I tubi flessibili e gli ugelli sono simili ai moderni tubi per il vuoto.

Champman e Skinner hanno inventato un aspirapolvere elettrico mobile che si basava su una ventola da 46 cm per produrre l’aspirazione nello stesso anno.

Anche se è stato chiamato mobile, ha ribaltato la bilancia a 42 kg. Era troppo pesante da spostare per le donne, quindi non è stato un enorme successo.

Nasce Kirby Vacuums

Jim Kirby ha inventato il primo aspirapolvere per separare lo sporco e l’acqua nel 1906.

Lo ha fatto dopo aver visto i tentativi di pulizia falliti di sua madre. La polvere si sarebbe poi depositata di nuovo su tutto. Un anno dopo, frustrato dalla seccatura di smaltire l’acqua sporca, apportò miglioramenti e sviluppò un sistema che utilizzava l’azione centrifuga e un panno per filtrare lo sporco.

Hermans Bogenschild ha anche chiesto un brevetto nello stesso anno per il suo dispositivo di rimozione della polvere montato su ruote. Era dotato di un motore e di un sistema di filtraggio. Questo è stato un semplice esempio di quello che ho trovato, ma vale la pena menzionarlo.

Marchio Hoover

Nel 1908, James Murray Spangler, un bidello dell’Ohio, inventò il primo aspiratore elettrico portatile.

Questo perché aveva l’asma e aveva bisogno di qualcosa per tenere lontana la polvere dal suo ufficio. Il suo prototipo utilizzava un manico di scopa, una federa, una scatola di sapone di latta e pale di un ventilatore a motore per l’aspirazione.

Più tardi, avrebbe venduto il suo brevetto al marito di suo cugino, William il capo Hoover, perché non aveva i fondi per produrre in serie la sua invenzione.

Sarebbe diventato un partner della Hoover Company. Il suo precedente prototipo avrebbe aperto la strada al Model O, il primo aspirapolvere di Hoover, venduto per

L’ho Trovato!

L’uomo d’affari di Detroit Fred Wardell fondò la Eureka Vacuum Company nel 1909.

Eureka è greco perché l’ho trovato e Wardell ha chiamato la sua azienda perché è orgogliosa di sviluppare prodotti innovativi.

Sono stati i primi a produrre aspirapolvere leggeri, facili da usare e dotati di accessori per la pulizia di tappezzeria e pareti.

Introduzione Al Motore CA/CC

Nel 1910, Charles Beach e Frederick Osius di Racine Wisconsin insieme a Louis Hamilton hanno fatto la storia degli elettrodomestici quando hanno sviluppato un piccolo motore che poteva funzionare con energia elettrica CA o CC.

Scott E Fetz

La loro collaborazione iniziò nel 1919. Insieme, crearono alcuni degli aspirapolvere più innovativi mai realizzati in quel periodo, come il Vacuette (il predecessore degli aspirapolvere multiaccesso oggi sul mercato).

Sacchetti Usa E Getta

Airway Sanitizer, di Toledo, ha inventato il primo aspirapolvere a utilizzare un sacchetto usa e getta.

Electrolux Arriva In America

Gustaf Sahlin, un uomo d’affari svedese, portò il detergente Electrolux Tank Type negli Stati Uniti e fondò Electrolux USA. È diventato un successo immediato e ha stabilito lo standard per l’eccellenza. .

Migliora La Barra Del Battitore

L’agitazione positiva era la loro soluzione. Ciò significa che le barre di sbattimento in metallo del rullo spazzola rotante non si usurano.

Queste spazzole metalliche sono state fissate per rimuovere lo sporco nascosto in profondità sul fondo di moquette e tappeti, aumentando l’efficienza di pulizia del 101%. Hoover lo ha definito batte mentre spazza mentre pulisce in una delle sue campagne di marketing e ha avuto molto successo.

Aspirapolvere In Plastica

Modello C

Scott e Fetzer introdussero il Kirby Model C sul mercato nel 1935. Questo fu il primo di una lunga serie di prodotti che portavano il nome di Jim Kirbys.

È Un HOOVERcraft O Un Vac?

Nel 1954, Hoover ha introdotto un prodotto unico che galleggia su un cuscino d’aria. Questo aspirapolvere a cilindro era chiamato Constellation.

Non aveva ruote e usava l’aria del suo scarico per galleggiare. Hoover ha interrotto la produzione nel 1975, ma da allora ha reintrodotto una versione aggiornata.

Aspiratori Per Hotel

David Oreck, produttore di aspirapolvere per hotel, ha fondato Oreck Corp. nel 1963.

Gli aspirapolvere Oreck erano leggeri ma resistenti e resistenti, quindi il personale dell’hotel li preferiva ad altri marchi. I loro prodotti sono utilizzati in oltre 50.000 hotel in tutto il mondo.

America, Smettila Di Spingere

Hoover ha introdotto sul mercato i primi aspirapolvere semoventi nel 1969.

5000 Prototipi

L’idea di James Dyson di un aspirapolvere senza sacchetto è nata dopo essere stato frustrato dal fatto che il suo aspirapolvere con sacchetto perdesse costantemente potenza di aspirazione. Nel 1978 costruì il primo di oltre 5000 prototipi (5.127 per l’esattezza) e gli ci vollero cinque anni per perfezionare la sua tecnologia Dual Cyclone.

In seguito avrebbe offerto questa tecnologia a tutti i principali marchi, ma nessuno l’avrebbe toccata. GForce, il primo aspirapolvere Dyson disponibile in commercio, ha debuttato nel 1986 in Giappone. ).

Poiché ha aperto la strada alla tecnologia senza sacchetto in un campo che in precedenza era dominato dagli aspirapolvere con sacchetto, Dyson è stato un innovatore. Oggi Dyson è uno dei marchi di maggior successo in questo campo, con vendite record nel solo 2011.

L’aspirapolvere Senza Fili

Black and Decker, assistito da Carroll Gantz, ha introdotto il dustbuster portatile l’anno successivo. Questo è stato il primo pulitore cordless ad essere prodotto.

È stato il loro prodotto di maggior successo di sempre, con oltre cento milioni di copie vendute in tutto il mondo. Fino ad oggi, Black & Decker utilizza ancora Dust Buster nei suoi attuali pulitori portatili.

Aspiratori Robotici

Nel 1997, il produttore svedese Electrolux ha presentato un prototipo del primo aspirapolvere robotico, il Tribolite, in BBCs Tomorrows World.

Non era disponibile in commercio fino al 2001. Utilizza sensori a ultrasuoni per rilevare gli ostacoli e, se ha bisogno di essere ricaricato, va automaticamente al molo da solo per ricaricarsi.

Roomba

Helen Greiner riceveva spesso la domanda, puoi creare un robot che pulisca la mia casa? Quando si è presentata ai suoi colleghi.

Si misero al lavoro e nel 2002 fu lanciato Roomba. Ciò ha aiutato l’azienda di iRobot a farsi conoscere. È stato un enorme successo.

Good Housekeeping gli ha dato il suo sigillo di approvazione e Oprah Winfrey lo ha aggiunto alla sua lista di cose preferite.

Sottovuoto Di Cartone

Pensi di aver visto tutto. Ma poi un giovane inventore britannico sorprende il mondo con l’aspirapolvere Ev, realizzato con cartone riciclato.

Jake Tyler, uno studente di designer industriale alla Loughborough University, ha avuto l’idea di utilizzare cartone ondulato riciclato nella produzione di aspirapolvere.

Ha sviluppato questo mentre lavorava al gigante delle pulizie Vax come parte del loro programma di collocamento studentesco.

Il prodotto era così popolare con Vax che l’azienda lo assunse per produrre un numero limitato di unità. Ciò consentirà loro di testare come reagiscono i clienti.

Fonti/citazioni: