Armadi Con Cornice E Senza Cornice

I tuoi armadi sono alcune delle caratteristiche di archiviazione più importanti della tua casa, quindi lo stile che scegli può fare una grande differenza nella praticità di utilizzo della tua cucina e del tuo bagno.

Mentre gli armadi con cornice offrono il fascino tradizionale e una costruzione eccezionalmente stabile, gli armadi senza cornice hanno i loro vantaggi che spesso li rendono un’opzione migliore per case piccole e moderne. Considera cosa può offrire ogni armadio in termini di usabilità e aspetto prima di prendere una decisione.

Armadi Con Cornice: Tradizionali E Robusti

Gli armadi con cornice sono stati a lungo lo stile di riferimento per gli ebanisti americani. Gli armadi hanno una cornice frontale larga da 1 1/2 a 8 cm. A seconda del design dell’armadio, le ante dell’armadio sono fissate a questo telaio mediante cerniere che possono essere nascoste o viste. Molti armadi con cornice hanno anche uno stile centrale e una guida centrale che formano una croce sull’apertura dell’armadio per aggiungere ulteriore stabilità.

Con gli armadi con cornice, puoi scegliere tra quattro stili frontali di base:

Sovrapposizione standard Le ante dell’armadio coprono solo intorno

Le ante dell’armadio a sovrapposizione completa coprono circa 1/10 del telaio.

Inserto standard Invece di racchiudere il telaio dell’armadio con ante o frontali dei cassetti, le ante degli armadietti interni ei frontali dei cassetti sono montati all’interno del telaio. L’intera cornice è visibile.

Inserto in rilievo Questi frontali dei cassetti e le ante a inserto hanno una sottile scanalatura sui bordi che conferisce loro un aspetto lucido.

Vantaggi

Gli armadi con cornice hanno ripiani e ante fissati al telaio. Ciò conferisce all’armadio una maggiore stabilità. Gli scaffali non si abbasseranno quando vengono caricati oggetti pesanti.

Su una parete che non è perfettamente piana, gli armadi con cornice saranno in qualche modo più facili da installare e generalmente finiranno per sembrare più uniformi rispetto ai modelli senza cornice.

La popolarità di lunga data degli armadi con cornice ha guadagnato loro un fascino classico e consacrato dal tempo. Sono ideali per creare un look caldo e casalingo in cucina. Ti piace l’eleganza tradizionale della modanatura della corona lungo la parte superiore dei mobili della cucina? Con gli armadi con cornice, sarai in grado di montare la modanatura direttamente sui telai frontali dei tuoi armadi per un’installazione più semplice.

Svantaggi

Uno dei maggiori svantaggi degli armadi con cornice è che il telaio occupa spazio che altrimenti potrebbe essere utilizzato per lo stoccaggio. Poiché lo spazio di archiviazione in ogni armadio e porta è ridotto, potrebbe essere necessario installare più armadi o cassetti rispetto ai modelli senza telaio. Anche se questo potrebbe non essere un problema in una casa grande, può essere un vero inconveniente in un piccolo spazio.

Inoltre, gli armadi che hanno uno stile centrale e una guida centrale nella parte anteriore sono più difficili da raggiungere. Questo accesso limitato può rendere scomodo inserire oggetti di grandi dimensioni, come lunghe casseruole o grandi pentole per zuppe, dentro e fuori dall’armadietto.

Gli armadi con cornice sono più costosi delle loro controparti senza cornice a causa del loro design complesso e del materiale extra.

Armadi Senza Cornice: Eleganti E Spaziosi

Gli armadi senza cornice sono la norma in Europa. L’America li sta raggiungendo grazie al loro aspetto elegante e agli interni spaziosi. Questo design dell’armadio è noto anche come accesso completo perché l’eliminazione della cornice frontale consente un maggiore accesso all’interno degli armadi.

Gli armadi senza cornice sono costruiti utilizzando una struttura a scatola, basandosi su pareti spesse per fornire stabilità. L’anta si sovrappone quasi completamente al bordo dei fianchi dell’armadio e le cerniere sono nascoste.

Vantaggi

Senza una cornice per occupare spazio, i mobili senza cornice e i cassetti senza cornice, in particolare, offrono più spazio per l’archiviazione. Mentre lo spazio extra in ciascuno potrebbe sembrare insignificante, si somma. Questo può fare la differenza tra avere abbastanza spazio in ogni armadio per contenere tutte le pentole e doverlo riporre sopra il frigorifero. Gli armadi senza cornice sono anche costruiti senza montanti centrali e guide intermedie, quindi è facile far entrare e uscire oggetti di grandi dimensioni.

Gli armadi senza cornice soddisferanno i gusti minimalisti moderni. Gli armadi senza cornice sono più moderni ed eleganti perché non ci sono cornici che si rompono tra gli armadietti.

Gli armadi senza cornice sono generalmente meno costosi dei telai realizzati con lo stesso materiale perché hanno una costruzione più semplice. Se stai cercando di acquistare armadi in laminato, termofoglio o melamina, troverai una selezione migliore tra i modelli senza cornice.

Svantaggi

Soprattutto negli ampi armadi senza telaio, i fondi degli armadi e gli scaffali sono a rischio di cedimento se si ripongono oggetti pesanti, come piccoli elettrodomestici, su di essi. Sebbene non sia difficile da riparare, la fasciatura sui bordi anteriori del mobile può diventare fragile nel tempo.

In generale, l’installazione di armadi senza telaio non è più difficile o più facile dell’installazione di modelli con telaio, ma gli armadi senza telaio tendono ad essere più complicati da installare quando le pareti non sono piatte. Gli armadi senza cornice possono essere più difficili da installare se non si dispone dell’hardware europeo richiesto. Ad esempio, dovrai appendere gli armadi alle pareti e sostenerli sui pavimenti con le leve delle gambe. Gli armadi senza cornice sono disponibili nella maggior parte dei negozi di articoli per la casa, ma non tutti.

Lo stile dell’armadio adatto alla tua casa dipende in gran parte dall’atmosfera che desideri creare e dalla quantità di spazio di archiviazione di cui hai bisogno.

Se stai pianificando una cucina tradizionale o in stile fattoria e lo spazio non è un problema, gli armadi con cornice ti aiuteranno a ottenere l’aspetto che desideri. La gamma di opzioni per i frontali dei mobili ti offre anche un maggiore controllo sull’estetica della tua cucina. Gli armadi senza cornice si adatteranno meglio a uno stile moderno o minimalista rispetto a quelli tradizionali. Gli armadi senza cornice sono utili anche per massimizzare lo spazio in una piccola cucina.