Mondo Erba. La Guida Definitiva
aon_skynotlimit stock.adobe.com

Se stai cercando una specie accattivante da utilizzare come bordure, alternativa al prato o pianta esemplare, l’erba del mondo è un ottimo candidato. Conosciuto anche come erba scimmia o lilyturf, questa pianta pianta una rigogliosa profusione di foglie simili a erba, così come i suoi fiori aggraziati e le bacche colorate la rendono popolare per una varietà di usi.

È facile da propagare e può resistere a una varietà di condizioni, rendendolo un’ottima scelta per i principianti. Esistono diversi tipi di erba mondo, quindi prima di acquistare, dedica un po’ di tempo a sapere quale ti darà i risultati che desideri.

Nozioni Di Base Su Mondo Grass

jpldesigns stock.adobe.com

Il termine erba mondo si riferisce a diverse specie di tappezzanti perenni sempreverdi originarie del sud-est asiatico. Sebbene sembrino graminacee, in realtà sono membri della famiglia dei gigli (Liliaceae) o, in alcune classificazioni più recenti, membri della famiglia degli asparagi (Asparagaceae). La pianta cresce in cespi e si diffonde inviando stoloni sotterranei (corridori) e rizomi (radici tuberose), ma puoi anche propagarla per divisione.

Erba Mondo, generi Ophiopogon. è spesso confuso con Liriope (Liriope.genus), perché le abitudini di crescita e l’aspetto delle piante in entrambi i gruppi sono molto simili. Entrambi i generi hanno i nomi comuni monkey grass o lilyturf. Per assicurarti di ottenere la pianta che desideri, controlla sempre il nome botanico latino. Sono comunemente disponibili tre tipi di erba mondo.

Erba del mondo (Ophiopogon Japonicus) La varietà di erba del mondo standard e più comune, questa pianta è alta in media da 6 a 25 cm e può raggiungere i 38 cm di diametro. In estate, steli di minuscoli fiori di lavanda a forma di campana spuntano dalle sue foglie verde intenso e producono un debole profumo dolce. Le bacche blu cobalto sono accanto ai fiori. Questa pianta funziona bene nelle zone USDA da 7 a 10 ed è resistente al freddo fino a -10 gradi. Anche con tempo quasi gelido, le sue foglie rimangono verdi. Sebbene possa sopravvivere agli inverni più miti nella zona 6, non ce la farà a quelli più freddi.

L’erba nana del mondo (Ophiopogon Japonicus Nanus), questa piccola varietà è alta tra 4 e 15 cm e larga circa 20 cm. Produce bacche blu e fiori bianchi. Al di là delle sue dimensioni e del colore del fiore, per il resto è simile all’erba del mondo standard.

Erba nera del mondo (Ophiopogon planiscapus Nigrescens) Sebbene sia una specie diversa dall’erba del mondo standard, questa pianta ha abitudini di crescita e requisiti di cura simili. I fiori rosa che produce, che sono un bonus, sono famosi per le loro foglie nero violacee. È anche più alto di altre varietà di erba mondo e può crescere fino a 30 cm di altezza e da 12 a 61 cm di diametro.

Dai A Mondo Grass Un Posto Nel Tuo Giardino

L’erba di Mondo deve gran parte della sua popolarità alla varietà di modi in cui può essere utilizzata. Per l’erba nana, il groundcover è l’uso più comune. È un’alternativa ideale per il prato se si desidera un verde lussureggiante senza il fastidio di mantenere l’erba erbosa. Una volta che le piante si sono stabilizzate, si diffondono per formare una copertura simile a un prato. Tuttavia, questa varietà è un coltivatore notoriamente lento, quindi il tuo prato impiegherà alcuni anni per riempirsi.

Può crescere all’ombra profonda e persino sotto gli alberi di noce nera. Si adatta bene anche ai pendii dove l’erba non cresce bene. L’erba di Mondo è una tappezzante tradizionale nei giardini giapponesi, dove viene piantata attorno a pietre miliari e statue, sotto gli alberi e in forme fluide attorno ai letti di ghiaia.

Poiché smette di crescere a un’altezza ridotta, non sarà necessario – e, in effetti, non dovresti – falciarlo. Tuttavia, l’erba del mondo può essere più fragile dell’erba del tappeto erboso. L’erba del mondo nano può tollerare di essere calpestata di tanto in tanto, ma il regolare traffico pedonale la distruggerà. Se hai bisogno di camminare in un’area coltivata con erba mondo, installa pietre miliari o un altro tipo di sentiero.

La pianta è moderatamente pet-friendly. Può resistere ai cani che corrono e giocano, ma non è così bravo a scavare o urinare. Si comporta ancora meglio della maggior parte dell’erba erbosa.

Poiché la sua piccola e lenta crescita, l’erba nana del mondo si comporta bene come pianta d’appartamento. Piantalo in un terriccio o un terriccio ben drenante e posizionalo in un luogo ombreggiato o parzialmente ombreggiato.

L’erba del mondo di dimensioni standard e nera viene più spesso coltivata come piante ornamentali. Come piante da bordure, creano bordi morbidi e informali tra le aiuole e il prato o le passerelle. Sono di media altezza e possono trattenere le piante senza sopraffarle. L’erba Mondo è particolarmente utile se hai bisogno di un bordo più largo e più alto di quello che otterresti con un bordo a strisce o in muratura.

La fontana dell’erba del mondo è una pianta ornamentale con foglie di colore intenso. Il loro suono rilassante mentre frusciano nel vento lo rendono una bella aggiunta a qualsiasi area salotto. Possono perdersi nelle foglie, quindi non sono un motivo importante per piantare la pianta.

Tutte le varietà di erba del mondo hanno una buona tolleranza al sale, consentendo loro di prosperare nei giardini costieri. Poiché la pianta sta bene all’ombra degli alberi e i cervi tendono ad evitarla, è una buona scelta per i giardini nelle aree boscose.

Requisiti Per La Cura Dell’erba Mondo

L’erba di Mondo è facile da curare una volta stabilita, ma installarla richiede un po’ di preparazione. Può essere coltivato nella maggior parte dei climi. Tuttavia, prospera in luce filtrata. Più le foglie diventeranno chiare, più luce solare riceveranno. In un clima caldo, però, una posizione ombreggiata è d’obbligo. Scegli un luogo con terreno ben drenante o migliora il drenaggio del terreno lavorando 3 o 10 cm di materia organica come compost o letame ben decomposto.

È possibile coltivare la pianta dai semi, ma la maggior parte dei giardinieri acquista confezioni di spine per un inizio più rapido. Piccole piante a spina possono essere piantate così come sono. Se stai propagando una pianta più grande, separa la pianta in gruppi da due a quattro stoloni. Il mondograss standard e nero dovrebbe essere piantato a 6-30 cm di distanza. Il mondograss nano dovrebbe essere piantato a 2-10 cm di distanza l’uno dall’altro a seconda della velocità necessaria per coprirlo. Sebbene sia possibile realizzare un confine completo con una pianta mediante propagazione, potrebbero essere necessari molti anni.

L’unica cosa per cui l’erba del mondo è veramente esigente è l’irrigazione. Innaffia quando il terreno diventa asciutto fino a 3 cm, che di solito è una o due volte alla settimana in un clima temperato. Cerca di mantenere il terreno leggermente umido durante la stagione secca, ma non lasciare che diventi eccessivamente saturo perché questa pianta non apprezza i piedi fradici. In generale, il mondograss tollera l’immersione meglio dell’irrigazione eccessiva.

L’erba di Mondo ha bisogno di poche concimazioni e spesso si comporta bene con nessuna. Di solito è sufficiente applicare un fertilizzante 10-10-10 a lenta cessione formulato per alberi e arbusti una volta all’anno all’inizio della primavera.

L’erba di Mondo non è particolarmente soggetta a parassiti o malattie, ma fai attenzione alle lumache e alle lumache nei periodi umidi e freschi e alle infezioni fungine nei periodi umidi e caldi. Il marciume radicale, causato dall’agente patogeno Pythium splendens, è uno dei problemi più comuni e le punte delle foglie marroni sono solitamente il primo segno. La parte superiore della pianta può anche essere facile da staccare dalle radici. Applicare un fungicida che è stato specificamente formulato per trattare questa condizione e ricoprire il terreno con materia organica.

Per mantenere la tua pianta in ordine, taglia le foglie rotte o morte in primavera.

Questa pianta si diffonde lentamente, ma si diffonde, quindi dovrai fare un piccolo lavoro per tenerla sotto controllo. Per mantenerlo in un’area definita, installare un bordo a strisce o altro materiale per bordi attorno ad esso. Puoi controllare le dimensioni di singole piante e piccoli gruppi dividendo il cespo ogni tre o quattro anni in primavera. Per fare questo, scava la pianta, avendo cura di portare alla luce quante più radici tuberose che puoi, e separa delicatamente il cespo. Posiziona i nuovi ciuffi dove desideri che siano. Per racchiudere le piante figlie che sono nate al di fuori dell’area di impianto principale, è sufficiente scavarle e ripiantarle altrove.

Tuttavia, l’erba di Mondo non cresce lentamente ovunque. Vive negli umidi e caldi Stati Uniti meridionali, dove è facilmente invasivo. Parla con un vivaista del sud delle abitudini di crescita dell’erba del mondo nella tua regione.

Come alternativa al prato, l’erba nana del mondo può darti una lussureggiante distesa di verde con meno sforzo dell’erba del tappeto erboso e di molti altri groundcovers. L’erba mondo standard e nera funziona bene per un bordo del letto da giardino che è abbastanza sorprendente da distinguersi, ma non toglie nulla ai tuoi fiori. Anche una singola pianta di erba del mondo in una fioriera per urna può vestire un angolo noioso del giardino.

La tua erba mondo dovrebbe essere piantata nelle condizioni di luce e terreno corrette. Innaffia bene le piante e presta loro la minima attenzione.