Esistono Molti Tipi Di Opzioni E Materiali Per Pareti Doccia
bmak / Fotolia

L’aspetto del tuo bagno sarà fortemente influenzato dal materiale che scegli per realizzare le pareti della tua doccia. Puoi anche fare una grande differenza nel comfort e nel relax delle tue docce.

Diversi tipi di materiali possono essere utilizzati per le pareti della doccia, quindi prima di deciderne uno, prenditi il tempo per considerare le tue opzioni dal punto di vista dell’estetica, della facilità di installazione, della manutenzione e dei costi.

Fibra Di Vetro E Acrilico

Un box doccia o box doccia prefabbricato in fibra di vetro e acrilico è uno dei modi più efficienti ed economici per costruire la tua doccia. Queste docce arrivano in una o più unità e sono costruite in uno stabilimento utilizzando stampi. Non resta che installare le unità. Questo può essere realizzato in ore invece dei giorni necessari per installare le piastrelle. Inoltre lasciano meno disordine nel tuo bagno.

Sono disponibili diversi tipi di pareti doccia prefabbricate.

Kit doccia multicomponente Si tratta di una raccolta di parti che possono essere assemblate per formare una superficie senza soluzione di continuità e a tenuta stagna all’interno delle vostre docce. Il piatto doccia, la vasca da bagno e i pezzi per le pareti sono generalmente inclusi in questo set. Alcuni modelli includono anche porte. L’installazione di questo tipo di unità è facile per gli appassionati di fai da te.

Kit parete doccia prefabbricata Questo kit parete doccia prefabbricato non include la vasca o il piatto doccia e non ha porte. Questo è eccezionalmente facile da installare da solo, ma dovrai comunque decidere quale materiale utilizzare per il pavimento della doccia.

Unità monopezzo Si tratta di un’unità doccia completa. Con un minor numero di giunti, questa unità ha meno probabilità di sviluppare muffe e funghi rispetto ad altre docce prefabbricate. D’altra parte, è ingombrante da trasportare, molti non passeranno attraverso porte di dimensioni standard. Sono utilizzati nelle nuove costruzioni principalmente perché sono così pesanti. Sono difficili da installare e devono essere installati da un professionista.

I box doccia in acrilico e fibra di vetro offrono un look minimalista e moderno. Sebbene il bianco sia di gran lunga il colore più comune disponibile, puoi trovarli in altri colori con un po’ di ricerca. Se stai cercando un abbinamento più armonioso con la combinazione di colori del tuo bagno, è possibile dipingere queste unità.

Mentre la fibra di vetro e l’acrilico sembrano quasi identici e hanno proprietà simili, ci sono alcune differenze. L’acrilico è meno soggetto a graffi e ha una lucentezza attraente. È più probabile che la fibra di vetro si graffi o si sbiadisca, ma è più economica. Le docce in fibra di vetro possono essere mantenute con cura e dureranno quanto i modelli in acrilico.

Entrambi sono più suscettibili all’ingiallimento e ai graffi rispetto ad altri materiali per pareti doccia. Inoltre mostrano la loro età più velocemente. Sebbene i buchi e le crepe siano facilmente riparabili, possono ancora essere visti.

Piastrelle In Ceramica E Gres

Se vuoi dare libero sfogo alla tua immaginazione per creare una doccia unica che si adatti perfettamente allo stile del tuo bagno, piastrelle in ceramica e gres porcellanato sono le tue migliori opzioni. Le piastrelle in ceramica e porcellana sono disponibili in una gamma quasi illimitata di formati, colori e texture. Possono anche essere mescolati e abbinati per creare un design unico. Se l’idea di personalizzare le pareti della doccia non ti piace, puoi mantenere le cose semplici piastrellando la doccia con un unico colore neutro.

Le pareti piastrellate sono più costose delle docce prefabbricate, ma hanno un aspetto classico ed elegante che funziona bene nelle case più vecchie con decorazioni tradizionali.

In pratica, la piastrella è resistente alle macchie e all’acqua e la malta tra le piastrelle è facile da pulire. Detto questo, dovrai pulire regolarmente la malta per evitare che la muffa si stabilizzi. Anche le riparazioni sono semplici. Se una piastrella si danneggia o si macchia, rimuovila e sostituiscila.

Sebbene ceramica e porcellana siano essenzialmente lo stesso materiale, hanno proprietà leggermente diverse, quindi tienilo a mente quando fai la tua scelta. La porcellana è più durevole, più forte e resistente all’acqua rispetto alla ceramica. La ceramica è più economica e più facile da tagliare della porcellana.

Sebbene le piastrelle in porcellana e ceramica siano generalmente più economiche della pietra, i prezzi delle piastrelle di fascia alta possono essere più costosi di quelli della pietra.

La piastrellatura di una parete doccia è un lavoro disordinato, ma è alla portata di un fai-da-te con abilità di base nella posa delle piastrelle.

Piastrelle Di Vetro

Le piastrelle di vetro sono una scelta meno popolare per le pareti della doccia, ma offrono molti vantaggi. Ci sono molti formati e colori tra cui scegliere, proprio come per il gres porcellanato e le piastrelle di ceramica. Il vetro riflette la luce e fa sembrare uno spazio più grande. È ideale per piccole docce. È anche traslucido che aggiunge profondità al colore.

Le piastrelle di vetro sono eccezionalmente facili da pulire e tutto ciò di cui hai bisogno è un normale detergente per vetri e un panno morbido. Tuttavia, le piastrelle di vetro non nascondono bene la schiuma di sapone o altri accumuli e qualsiasi graffio o intaccatura sarà facilmente visibile. È anche scivoloso, quindi non è una buona scelta per un muro che potrebbe essere afferrato per supporto.

Le piastrelle di vetro costano più della ceramica o della porcellana ed è una sfida da installare, quindi il lavoro dovrebbe essere affidato a un professionista. Se ti piace l’aspetto delle piastrelle di vetro, ma vuoi contenere le spese, considera l’utilizzo del vetro come accento.

Piastrelle In Pietra

Le piastrelle in pietra naturale sono il modo migliore per dare alla tua doccia un’aria di lusso. Queste piastrelle staranno benissimo sia in un arredamento moderno che rustico a seconda del tipo di pietra. Come prodotto della natura, ogni sezione di pietra ha la sua colorazione e i suoi motivi. Le piastrelle per doccia in pietra si adattano particolarmente bene a un bagno che presenta già materiali naturali, come la pietra o l’ottone.

Queste piastrelle in genere hanno una finitura opaca o lucida. La pietra più ruvida aggiunge interesse strutturale a un bagno con superfici principalmente lisce, mentre le piastrelle in pietra liscia creano un aspetto elegante e moderno.

Poiché la pietra naturale è più porosa delle piastrelle in ceramica o porcellana, assorbe più facilmente acqua, sapone, minerali nell’acqua e sporcizia. Le piastrelle sono sigillate per impedirlo, ma il sigillante svanisce, quindi dovrai sigillare nuovamente le piastrelle di pietra regolarmente.

Ardesia, marmo, granito, travertino e onice sono tutti tra le tue scelte, ma ogni tipo di pietra ha i suoi pro e contro. Il marmo è costoso, ma può macchiarsi facilmente. L’ardesia è durevole, ma è una sfida da installare in modo uniforme a causa della sua struttura a strati naturali. Il travertino è riccamente colorato, facile da tagliare e macchiare ma può essere graffiato e macchiato.

La pietra è la scelta più costosa per le pareti della doccia, ma non è sempre resistente come le piastrelle in ceramica e gres porcellanato. L’attrazione principale di questo materiale è la sua estetica.

Il materiale per pareti attraente e facile da pulire può trasformare la tua doccia in una fuga rilassante e aggiungere carattere al tuo bagno. Le unità doccia prefabbricate sono una buona opzione se hai un budget limitato o stai cercando una soluzione semplice e conveniente. Vetro, porcellana o pietra sono ottime opzioni se vuoi qualcosa di più sorprendente e non ti dispiace spendere un po’ di più.