I Filtri Di Sfiato Funzionano?

Molti proprietari di case acquistano anche filtri dell’aria per le loro prese d’aria. Questi fogli di filtri opzionali possono essere tagliati per adattarsi al registro e alle prese d’aria di ritorno nella tua casa. I filtri di sfiato potrebbero non funzionare per tutte le case e non sono consigliati.

Pesare I Pro Ei Contro

Come con qualsiasi componente opzionale di un sistema HVAC, i filtri di sfiato hanno qualità sia positive che negative che possono influenzare se andranno a beneficio della tua casa. Queste qualità possono aiutarti a prendere una decisione informata prima dell’acquisto.

I Filtri Di Sfiato Hanno Molti Vantaggi

L’aggiunta di filtri di sfiato alla tua casa funge da ulteriore linea di difesa contro polvere e allergeni. Queste particelle possono entrare nei condotti attraverso le fessure e bypassare il filtro del forno principale. La polvere può anche accumularsi nelle prese d’aria durante i periodi di inattività, inquinando ulteriormente la tua casa.

Svantaggi Dei Filtri Di Sfiato

Il più grande svantaggio dei filtri di sfiato è il flusso d’aria limitato. Il passaggio dell’aria è rallentato dai filtri. Il livello di ostruzione aumenta con l’accumulo di particelle. Ciò può far lavorare di più il tuo sistema e causare più calore.

Questi filtri, come il tuo filtro principale, dovranno essere cambiati regolarmente. Questo, a sua volta, richiede l’accesso a ogni sfiato che contiene un filtro più volte all’anno. Questo potrebbe non sembrare un problema in alcuni casi, ma può essere un problema se lo sfiato si trova in alto su una parete o sopra i mobili.

Prendi In Considerazione Il Rating MERV

Quando si sceglie un filtro di sfiato, si dovrebbe sempre puntare a un valore MERV (Minimum Efficiency Reporting Value) compreso tra 6 e 8. Più basso è il numero, meno aria è ostruita, sebbene consenta anche il passaggio di più particelle. Questa bilancia è uno standard del settore e aiuta a bilanciare la restrizione del flusso d’aria e la filtrazione.

MERV 6

I filtri con un rating MERV di 6 sono la qualità più bassa consigliata per l’uso domestico. Rispetto a un filtro di base in fibra di vetro, i filtri MERV 6 hanno prestazioni circa otto volte migliori. Questa valutazione filtra le particelle di grandi dimensioni come:

  • Allergeni come peli di animali domestici, pollini e detriti di acari della polvere
  • sporco e polvere
  • pelucchi
  • piccoli detriti casuali

MERV 8

Si raccomanda che i filtri di sfiato abbiano un MERV 8 massimo. Questi filtri consentono comunque un buon flusso d’aria, ma sono circa 20 volte più efficienti dei filtri in fibra di vetro, il che li rende una scelta eccellente per le case in cui i membri della famiglia fumano o le persone sono più sensibili alle allergie.

Tuttavia, questi non eliminano tutti gli allergeni, solo quelli a particelle grandi.

I Filtri Sono Adatti Alla Tua Casa?

I filtri dell’aria possono fare una grande differenza in alcune situazioni, ma non sempre risolvono i problemi di qualità dell’aria. La qualità dell’aria può essere causata da una serie di fonti e il filtro del tuo forno fa un buon lavoro nel proteggere dalle particelle sospese nell’aria in circostanze normali.

Filtri Di Sfiato: Quando Dovresti Prenderli?

I filtri di sfiato possono essere un ottimo modo per aumentare il filtro principale e sono utili per le case in cui il sistema HVAC rimane spento per gran parte dell’anno.

Questi filtri riducono l’accumulo di polvere nelle prese d’aria. Questi filtri possono anche ridurre l’odore di polvere di calore che può verificarsi dopo che un forno è rimasto fermo per un po’.

Sebbene non possano eliminare del tutto il problema, i filtri di sfiato possono anche aiutare a ridurre gli allergeni presenti nell’aria come peli di animali domestici e pollini. Queste particelle normalmente vengono aspirate nelle prese d’aria di ritorno e vengono catturate nel filtro del forno, ma possono anche essere aspirate nelle fessure dei condotti e forzate nelle stanze attraverso i registri.

Filtri Di Sfiato Da Evitare

A volte, l’uso di filtri di sfiato in una casa più vecchia non è meglio che posizionare una benda su un osso rotto. La canalizzazione può accumulare fori o crepe nel tempo e le guarnizioni possono rompersi. Questo è spesso visto nelle case in cui le stanze accumulano polvere rapidamente mentre il filtro del forno rimane relativamente pulito.

I filtri di sfiato sono in grado di catturare grandi quantità di particelle in questi casi. Tuttavia, le perdite dei condotti possono anche influire sulle bollette del riscaldamento. È una buona idea far controllare e riparare i condotti. Questo ti farà risparmiare denaro a lungo termine.

Un altro problema nelle case più vecchie è spesso la fornace stessa. I forni devono essere alimentati con aria per evitare che si surriscaldino o facciano fatica a rimanere attivi. In questi casi, l’aggiunta di filtri ai ritorni d’aria può ridurre la quantità di flusso d’aria sufficiente a influenzare il forno.

Una valutazione del filtro di 6 è una buona opzione per ridurre gli inquinanti che entrano in casa. Tuttavia, i blocchi di sfiato e altri problemi possono causare il soffocamento del forno se il filtro non ha il giusto rating MERV.

È meglio chiamare un professionista se non sei sicuro che i filtri negli sfiati di ritorno possano influire sul tuo forno.