Qual è Il Livello Di Umidità Ideale Del Seminterrato?
Fotolia / trekandphoto

L’umidità può essere una minaccia pericolosa e invisibile per la salute della tua casa e della tua famiglia. Sebbene tu abbia fatto ogni sforzo per ridurre i livelli di umidità in casa, è possibile che tu abbia trascurato le aree meno utilizzate. Tra i molti luoghi della tua casa sensibili all’umidità, il tuo seminterrato è quello più a rischio.

Cause Di Eccessiva Umidità

Ci sono numerose cause di elevata umidità nel seminterrato. Il basso isolamento e le alte temperature possono essere facilmente trascurati. Fare il bucato può avere effetto, soprattutto se le ventole di scarico perdono. Le inondazioni possono anche essere causate da una pompa di raccolta malfunzionante o da beccucci di gronda che dirigono l’acqua troppo vicino alle fondamenta.

Infine, controlla regolarmente il soffitto per rilevare eventuali perdite di tubi, che non solo aggiungono umidità al seminterrato ma potrebbero causare danni ad altre parti della tua casa.

Problemi Di Umidità Nel Seminterrato: Cosa Significa?

L’umidità è uno degli aspetti più importanti della vita umana. Esistono diversi rischi associati a un’umidità relativa troppo alta o troppo bassa. Questi sintomi possono essere i primi segni di un problema di umidità. Tuttavia, di solito si verificano solo dopo che il problema è presente da un po’ di tempo. Mantenere un buon livello di umidità relativa aiuta ad eliminare un fattore facilmente prevenibile nelle cause di questi problemi domestici e di salute.

Effetti A Bassa Umidità Relativa

Bassi livelli di umidità possono portare a seni nasali secchi, naso sanguinante e seni nasali secchi. Una scarsa umidità può peggiorare l’asma e altri problemi respiratori. L’aria secca è anche nota per causare screpolature e vari altri problemi della pelle.

Effetti Di Alta Umidità Relativa

La principale minaccia dell’umidità elevata è costituita da muffe, funghi e altre infestazioni fungine. La muffa può danneggiare il legno e persino il cemento. Le spore possono anche causare seri problemi di salute alla tua famiglia. Alcune varietà, come la muffa nera, sono persino note per causare la morte.

L’umidità elevata rappresenta una minaccia per la muffa, ma non è l’unico pericolo. Le colonie di termiti prosperano nell’ambiente umido, che può anche causare la putrefazione del legno. La condensa fornisce una fonte d’acqua che attira pesciolini d’argento e persino roditori. Questi parassiti rappresentano dei rischi per la salute della tua casa e possono causare danni alla struttura.

Livelli Di Umidità Relativa Ideali

In genere, il tuo seminterrato svolge una delle tre funzioni: deposito, soggiorno arredato o spazio ricreativo o come cantina. A seconda dello scopo, i livelli di umidità relativa rientrano in intervalli leggermente diversi. Queste gamme possono aiutarti a ridurre il rischio di danni strutturali e rischi per la salute.

Molti deumidificatori sono dotati di un umidostato integrato che consente di impostare e monitorare i livelli di umidità. Puoi anche acquistare un igrometro da tenere vicino al tuo deumidificatore. Il dispositivo può misurare il contenuto di umidità dell’aria e consentire di accendere il deumidificatore quando è necessario.

Scantinati Finiti E Incompiuti

Come regola generale, il seminterrato dovrebbe mantenere un livello di umidità relativa dal 30 al 50 percento . Questa gamma non solo riduce il rischio di crescita batterica dannosa, ma previene anche diversi rischi per la salute associati alla bassa umidità. La condensa della finestra può essere eliminata abbassando l’umidità relativa tra il 30 e il 40 percento nelle stagioni invernali nei climi più freddi.

Cantine

I proprietari di case di ogni estrazione economica sono sempre più interessati alle cantine. Indipendentemente dal fatto che tu abbia una cantina esistente o prevedi di aggiungerla al tuo seminterrato, è importante mantenere sia la temperatura che l’umidità a livelli specifici affinché il vino possa maturare correttamente. Queste aree sono generalmente ben isolate e dotate di umidificatori. Dovrebbero mantenere un’umidità relativa del 60%.

Tieni presente che l’umidità relativa delle altre stanze nel seminterrato deve essere comunque mantenuta tra il 30 e il 50 percento. Il controllo delle perdite nell’isolamento delle cantine è quindi doppiamente importante, poiché la differenza nei livelli di umidità potrebbe causare il superlavoro dei deumidificatori.

Riferimenti Aggiuntivi

ENERGY STAR offre una guida completa sulla scelta dei deumidificatori e un calcolo dell’adeumidificatore.

La Mayo Clinic offre un ulteriore articolo che discute gli effetti sulla salute degli umidificatori e dei livelli di umidità.

L’Università del Minnesota offre soluzioni e un articolo dettagliato sull’umidità del seminterrato.