Può essere difficile ottenere colori acrilici dal negozio regolarmente se sei un hobbista, uno studente o un professionista.

Queste vernici sono costose da acquistare e potrebbero non essere disponibili nei colori richiesti da un professionista. Quindi, c’è un forte bisogno di creare la tua pittura. Inoltre, è molto divertente se non sbagli i passaggi!

Puoi anche ridurre la vernice tossica realizzandola da solo. Puoi semplicemente eliminare qualsiasi reazione avversa che potresti riscontrare a causa della vernice attuale.

Oggi ti mostreremo come creare la tua vernice per le attività indoor. Successivamente, discuteremo alcuni materiali comuni per la produzione di vernici. Quindi, spiega bene l’importanza di alcuni altri materiali che potresti aggiungere alla tua pittura per migliorarla ulteriormente.

Quindi, senza ulteriori indugi, iniziamo con la discussione di oggi.

Come Fare La Pittura Acrilica

La prima cosa che devi sapere è l’elenco delle forniture necessarie per mescolare la tua pittura acrilica. L’elenco non è esaustivo, ma questi elementi sono sufficienti per iniziare:

  1. Superficie in vetro su cui mescolare i pigmenti e su cui basarsi
  2. Alcol o acqua come base
  3. Per mescolarli, sono necessari una spatola d’acciaio e un muller
  4. Leganti o medium per combinare liquidi. Dagli la finitura che vuoi

È ora di procurarti i rifornimenti di cui hai bisogno ora che hai una lista. Tutto il resto di questa discussione presuppone che tu abbia tutti i materiali menzionati sopra.

Passo 1

Questo passaggio inizia il processo di creazione del colore perfetto per la tua arte. È meglio avere metà della quantità di ciascun pigmento e della base. Sebbene l’alcol sia preferito, puoi anche usare l’acqua. Questo perché i pigmenti si erogano meglio nell’alcol, a causa della minore densità dell’alcol rispetto all’acqua.

Macinare Il Pigmento

Il processo di macinazione avviene prelevando la metà o metà della miscela di base e pigmento ora erogata e utilizzando la spatola o la molazza per mescolare accuratamente questi componenti. L’obiettivo è quello di eliminare ogni traccia di grumi o inconsistenze presenti nell’impasto. Puoi aggiungere più pigmento per addensare la miscela durante la miscelazione.

Se ritieni di aver preso troppo pigmento nella sua forma solida, potrebbe essere necessario utilizzare la base. Una volta ottenuto un composto consistente e denso, puoi fermarti.

In questo frangente, ci teniamo a precisare che è possibile scegliere di saltare i passaggi precedenti con miscele predisperse di pigmenti e basi disponibili sul mercato.

Il problema è che questo è fondamentalmente lo stesso dell’acquisto di vernici dal negozio, perché il vero cambiamento tra la vernice acquistata in negozio e la tua vernice deriva da tutti i passaggi che eseguirai. Questo è il motivo per cui ti consigliamo di non saltare i due passaggi precedenti a meno che tu non stia esaurendo il tempo o non riesca a mettere le mani su alcol grezzo e pigmenti.

Passaggio 3

Una volta raggiunta una consistenza con cui sei in grado di lavorare, questo passaggio è completato. Questo particolare passaggio è quello in cui puoi introdurre un supporto a tua scelta, in termini di finitura cromata/opaca/metallica desiderata o qualsiasi altra finitura che desideri. Devi scegliere la finitura che desideri, quindi mescolare il mezzo con l’acquadispersione.

Passaggio 4

Ora ti viene richiesto di memorizzare direttamente tutti i colori che hai appena creato dai pigmenti. Puoi scegliere tubi, piccole bottiglie o contenitori di vetro per questo scopo. Queste vernici si asciugano più velocemente di altri tipi di vernice se sono sigillate con cappucci o coperchi.

Questo conclude il processo di creazione della pittura acrilica nel tuo studio. Passiamo ora a una serie di suggerimenti e promemoria che ti saranno utili durante la creazione della tua pittura. Assicurarsi di tenerli a mente può fare molto per aumentare la longevità e quindi ridurre i costi di input per la tua imbarcazione.

  1. Ventilazione

La ventilazione è estremamente necessaria quando si lavora con vernici, leganti e altri prodotti chimici. È possibile essere esposti a un materiale maleodorante. Dovresti liberartene il prima possibile. È anche consigliabile tenere gli animali e le altre persone fuori dal luogo in cui stai realizzando i tuoi colori. È un risultato finale meraviglioso, ma il processo non è il più lusinghiero.

  1. Usa sempre maschere respiratorie

Come accennato in precedenza, se non si presta attenzione, i prodotti chimici possono avere gravi conseguenze per la salute. Usa una maschera per respirare quando maneggi i prodotti chimici.

Nei pigmenti possono essere presenti anche polveri sottili, che possono avere gravi conseguenze per la salute. È importante proteggersi.

  1. Sii consapevole degli effetti tossici delle sostanze chimiche

Potresti non essere a conoscenza di eventuali allergie che potresti avere contro le sostanze chimiche con cui potresti sperimentare o lavorare.

Sii estremamente cauto quando maneggi i prodotti chimici.

Una volta che hai finito di fare la pittura acrilica e sei a conoscenza di tutti i dettagli che devono essere curati, è il momento di migliorare la tua pittura. Otteniamo questo aggiungendo uno smalto o un ritardante che hanno benefici diversi rispetto alla vernice che hai appena creato.

Smaltatori

Gli smalti possono essere utilizzati per dare più tempo all’artista e creare una finitura lussuosa per i dipinti d’arte. Si asciuga lentamente, consentendo all’artista lunghi periodi di lavoro. Il medium acrilico migliora la pennellabilità ed è utile per la miscelazione bagnato su bagnato. Sono sufficienti piccole gocce di vernice.

I smaltatori possono dare alla tua opera d’arte una finitura lucida e smaltata. Ti permettono anche di dedicare più tempo alla pittura. La vernice acrilica è nota per asciugarsi continuamente, ma l’aggiunta di una glassa fa sicuramente molta strada.

Rallentatori

I ritardanti, d’altra parte, non si preoccupano affatto della finitura della vernice acrilica. Sono più preoccupati per il ritardo nell’essiccazione della vernice. I ritardanti possono far asciugare la vernice a un ritmo più lento del normale.

La finitura che vuoi dare alla tua opera d’arte determinerà se vengono scelti smalti o ritardanti. Se un effetto smaltato o fotorealistico è ciò a cui stai puntando, gli smalti dovrebbero essere la scelta di fatto. Tuttavia, per altri effetti, è probabile che tu ottenga una finitura migliore con i ritardanti.

Conclusione

Questo conclude la discussione di oggi su come creare i migliori colori acrilici nel comfort del tuo studio. Sono state discusse le materie prime, il processo e alcuni suggerimenti di cui prendersi cura. È stato fatto un confronto tra vetrificanti, ritardanti e i punti di forza e di debolezza di ciascuno. Speriamo che ti sia piaciuta la nostra discussione felice pittura!