Tutto Quello Che Devi Sapere Sui Tipi Di Colla

La maggior parte di noi conosce fin troppo bene la colla, specialmente quelle che usavamo per i progetti scolastici. Ma non molte persone conoscono i diversi tipi di colla disponibili.

La colla è una delle sostanze più antiche a disposizione dell’uomo. In effetti, ci sono diversi casi di sostanze naturali simili alla colla nel mondo, dalla linfa degli alberi alla colla artificiale creata mescolando gli estratti di ossa di animali con altre sostanze.

La colla moderna è altamente lavorata e prodotta nelle fabbriche. È ancora necessario per i lavori quotidiani come l’idraulica e la fabbricazione di scarpe.

Questa guida tratterà i vari tipi di colla disponibili oggi. Anche queste varietà di colla sono popolari e verranno discusse.

Cominciamo, quindi non perdiamo altro tempo!

Di solito non pensiamo alla colla su base giornaliera, finché non abbiamo bisogno di usarla. Questa sostanza apparentemente banale è estremamente utile; (letteralmente) impedisce alle cose di cadere a pezzi. Sebbene la maggior parte di noi abbia familiarità con la colla bianca (usata per arti e mestieri) e la colla a caldo (usata per lavori di adesione più potenti), ci sono oltre una dozzina di altre varietà nel mondo.

  1. Colla Artigianale Bianca

    Colla artigianale bianca

Questa è probabilmente la prima immagine che ti viene in mente quando pensi alla colla. La colla bianca, leggera, a base d’acqua si trova più comunemente in ogni kit di artisti e artigiani. Viene utilizzato per unire tra loro materiali porosi come carta, cartone, fogli e alcuni tipi di tessuto.

Questo tipo di colla ha una tossicità quasi zero, il che la rende ideale per l’uso da parte dei bambini. Questa colla si trova più comunemente nelle scuole e nei negozi di arti e mestieri. È anche facile pulire eventuali fuoriuscite accidentali. Non si attacca ai vestiti o alla pelle, quindi è sicuro per i bambini.

Questa colla ha una formula a base d’acqua che impiega almeno 24 ore per fissarsi completamente. Gli oggetti da incollare non devono muoversi durante questo tempo.

Dopo un certo tempo, puoi apprezzare la forza di questa colla.

Detto questo, la maggior parte dei progetti che coinvolgono la colla artigianale bianca impiegano solo un paio di minuti (o un’ora al massimo) per asciugarsi. La colla artigianale bianca non funziona bene in applicazioni che richiedono resistenza all’acqua.

  1. Colla Per Legno

La colla per legno, come suggerisce il nome, è progettata per fungere da adesivo tra pezzi di legno o superfici in legno. È tipicamente giallo ed è composto dagli stessi polimeri di acetato di vinile della colla artigianale bianca. La colla per legno può essere acquistata anche nelle tonalità trasparenti o bianche, se richiesto per un particolare tipo di lavoro.

La colla per legno è più rigida della colla bianca e la sua rigidità intrinseca facilita la levigatura. È più impermeabile della colla artigianale, tuttavia non può essere utilizzata in applicazioni che richiedono una completa resistenza all’acqua.

La colla poliuretanica, la colla epossidica e la colla per pelle sono diversi tipi di colla per legno. I vari tipi possono essere utilizzati per scopi diversi, quindi è fondamentale leggere le etichette prima di acquistare la colla per legno per lavori specifici. Le colle per legno sono più adatte per alcuni tipi di legno. Assicurati di fare le tue ricerche prima di acquistare.

Gli attributi primari della colla per legno includono la sua forza superiore, resistenza all’umidità e capacità intrinseche di riempimento degli spazi. La colla per legno può essere utilizzata per realizzare mobili, oggetti decorativi in legno e tavoli, nonché sedie.

La colla per legno impiega alcune ore per indurire completamente, ma una volta fissata è estremamente affidabile. È un must per qualsiasi tipo di lavoro di falegnameria.

  1. Colla Per Tessuti

La colla artigianale bianca può essere utilizzata per incollare i tessuti. Tuttavia, la colla per tessuti è più adatta per questo compito. La popolare colla per tessuti bianca utilizzata per realizzare vestiti e rammendo tappezzeria è acetato di polivinile (PVA).

La colla per tessuti è flessibile anche dopo la completa asciugatura. Questo lo rende ottimo per abbigliamento e altri tessuti. Inoltre, è impermeabile, permettendoti di lavare e lavare il tessuto senza preoccuparti che la colla (o pezzi di tessuto) si stacchi.

A seconda del tipo di tessuto che vuoi incollare (e di alcuni altri fattori), ci sono vari tipi di colle per tessuti tra cui scegliere.

Mentre la maggior parte delle colle per tessuti assomiglia alla colla artigianale bianca, altre si presentano sotto forma di fettuccia. Questi devono essere sciolti prima dell’uso. Questi sono ottimi per i progetti fai-da-te. Sono popolari tra le persone a cui piace creare i propri vestiti o dare loro un nuovo look.

  1. Super Colla

La super colla è anche conosciuta come adesivo cianoacrilato. Un’altra colla comune che abbiamo usato è l’adesivo cianoacrilato. La colla può asciugare in pochi secondi o minuti a seconda di quali oggetti vengono incollati insieme. Una volta che si asciuga, però, la colla diventa trasparente e diventa estremamente rigida e impermeabile.

La super colla è una colla veloce e quasi impossibile da rimuovere una volta asciutta. L’unione di materiali come legno, pelle, ceramica, plastica, vetro e persino metallo è resa possibile con l’aiuto della super colla.

È noto il cianoacrilato, un composto chimico noto per le sue proprietà di super-adesione e rapida asciugatura. Se applicati su due superfici asciutte e tenuti insieme saldamente, gli oggetti possono essere incollati insieme in pochi secondi e non si staccano, anche con forza o pressione estreme.

La super colla è molto versatile e viene spesso utilizzata dalle persone per incollare insieme tutti i tipi di oggetti, giocattoli, maniglie rotte, mobili, plastica, ecc. Tuttavia, si asciuga molto rapidamente e può finire per incollare le dita insieme, quindi sii molto cauto quando usi esso!

  1. Colla Calda

    Colla calda

La colla a caldo si trova più spesso nelle pistole o nelle pistole per colla a caldo. È diventato molto popolare anche sui social media. Le pistole per colla a caldo contengono elementi riscaldanti che fondono efficacemente una forma solida di colla prima di espellerla da una pistola. Sono in genere utilizzati per progetti e hack fai-da-te, da qui la loro crescente popolarità.

La colla è sotto forma di bastoncini lunghi e solidi che assomigliano a bastoncini luminosi. Questi bastoncini vengono inseriti nella pistola. Premendo il grilletto, la colla stick viene sciolta e spremuta, può essere utilizzata per vari progetti come arti e mestieri, lavori manuali, lavori di falegnameria e legno, ecc.

La colla torna al suo stato solido originale una volta che si asciuga. Questo è ciò che tiene insieme i materiali.

La colla a caldo è estremamente forte e rigida e può essere utilizzata in molti modi diversi. La sua facilità d’uso, le capacità di asciugatura rapida e l’elevata resistenza sono ciò che lo rende uno strumento così popolare. La colla a caldo può attaccare praticamente qualsiasi cosa, tranne il metallo.

La colla a caldo può essere utilizzata per creare motivi e trame. Questo è uno degli usi più affascinanti e interessanti della colla a caldo. Usa la pistola per realizzare un progetto fai-da-te. Aggiungi glitter, colori, perline e adesivi alla colla a caldo. Non è raccomandato per i bambini.

  1. Adesivo Sensibile Alla Pressione

    Adesivo sensibile alla pressione

Esistono due forme principali di adesivi sensibili alla pressione: punti di colla e fogli. Possono essere utilizzati per una moltitudine di progetti come semplici lavori di incollaggio o adesivi (attaccare note ai frigoriferi invece di usare magneti, attaccare fotografie sui muri).

Il PSA può essere utilizzato per realizzare oggetti leggeri come carta, vetro e plastica.

  1. Epossidico

Le colle epossidiche possono essere vendute in due parti, ma spesso vengono vendute come un’unica unità. La prima parte della colla contiene resina, mentre la seconda parte contiene un indurente. Sono disponibili diversi tipi di colle epossidiche per vari scopi multiuso epossidiche o epossidiche per marmo, legno, plastica, ecc.

La composizione della resina epossidica varia a seconda dei suoi usi. Un tipo di resina epossidica è il migliore per i lavori di adesione domestici. Un tipo diverso è migliore per ambienti esterni o più severi.

Questo tipo di colla ha una forza coesiva, una durata e un’eccellente capacità di riempimento degli spazi. Ha la capacità di penetrare in fori microscopici e di unire le superfici con una resistenza e una tenuta superiori. Sarà necessario preparare l’impasto in base al tipo di superficie che si desidera incollare. A seconda dell’applicazione, la proporzione della miscela varia.

Epoxy è una resina epossidica a polimerizzazione rapida che ha anche un’ampia gamma di flessibilità. Questo lo rende ideale per incollare tutti i tipi.

  1. Colla Spray

La colla spray è un adesivo multiuso a contatto destinato ad essere applicato su ampie superfici.

Questa colla è disponibile in un flacone spray. Può essere utilizzato su grandi superfici in modo facile e veloce. Quando si applica questa colla, è importante assicurarsi di avere una buona ventilazione.

A seconda del materiale su cui viene spruzzato, la colla può mostrare vari gradi di legame e durata. Può essere utilizzato per varie riparazioni domestiche, progetti di artigianato e persino applicazioni per ufficio. Funziona bene con carta, tessuto, pannelli di gommapiuma, plastica, feltro e altri materiali.

La colla spray viene spesso utilizzata per far aderire le foto ai pannelli di gommapiuma; tuttavia, può essere utilizzato per varie altre adesioni.

  1. Poliuretano

Il poliuretano è un adesivo multiuso disponibile sia in sistemi monocomponenti che bicomponenti. Viene utilizzato in molti tipi di colle e adesivi, ma è disponibile anche con il nome generico.

Questa colla è di qualità marina, quindi è completamente impermeabile e resiste a una resistenza alla trazione eccezionalmente elevata. Può incollare molti materiali, tra cui legno, gomma, cemento, vetro, plastica, cemento e acciaio.

Il poliuretano può richiedere alcune ore per polimerizzare. Ci vogliono dalle sei alle otto ore per incollare due superfici. Una volta che la colla si è indurita, diventa quasi impossibile romperla. Puoi carteggiare facilmente la colla poliuretanica essiccata.

Questa colla è molto forte ma può essere rimossa con vari solventi come acetone o acquaragia.

  1. Penna Colla

Le penne a colla sono comunemente usate nelle famiglie e per progetti artistici e artigianali per bambini. Queste penne sono piccole e facili da usare. Essiccano limpidi e trasparenti una volta essiccati.

Le penne a colla generalmente sono dotate di una varietà di dimensioni della punta che consentono agli utenti di riempire crepe e spazi vuoti piccoli o grandi. Una volta asciutta, la colla si asciugherà rapidamente e lascerà una finitura pulita.

Queste penne a colla possono essere super convenienti per i lavori di adesione di tutti i giorni, ma bisogna fare attenzione a scegliere la punta giusta per il lavoro giusto.

  1. Punti Di Colla

Come ti dice il nome, i punti di colla sono adesivi solidificati che si presentano in diverse forme. Puoi acquistarli in rotoli, fogli o persino moduli dispenser. Sono facili da usare e possono essere rimossi, rendendoli ideali per l’uso domestico.

Questi punti di colla possono essere usati per attaccare foto, fogli di carta e plastica leggera. Poiché non contengono eccessiva rigidità o resistenza, non sono appropriati per lavori di incollaggio più pesanti come incollare metallo, plastica pesante, ceramica, acciaio, legno, ecc.

Per attaccare oggetti leggeri (come la carta) a una di queste superfici, è possibile utilizzare punti di colla. Questi punti possono essere facilmente rimossi e formano legami duraturi solo per oggetti leggeri.

Questi punti di colla sono spesso usati da molte persone per aggiungere texture o motivi a superfici altrimenti banali.

  1. Stick Di Colla

    Stick di colla

I bastoncini di colla sono tra i tipi più comuni di colla che si trovano nella maggior parte delle case, delle scuole e dei centri d’arte. Sono utilizzati per piccoli progetti di incollaggio come unire fogli di carta, schiuma e talvolta anche tessuto. Tuttavia, in molti casi, la qualità della colla non è molto elevata. Potresti notare che gli oggetti incollati in precedenza si allentano nel tempo.

I bastoncini di colla sono disponibili in un rotolo cilindrico standard e si trovano nella maggior parte dei kit di arti e mestieri. Possono essere usati dai bambini in modo sicuro e non si attaccano alla pelle. È anche facile allentare la colla riscaldandola o lavando la superficie con acqua tiepida e sapone.

  1. Cemento Di Gomma

    cemento di gomma

Il cemento di gomma è composto da polimeri elastici come il lattice. Di solito è miscelato con solventi (acetone o toluene), esano, esano o eptano. Sul mercato sono disponibili diversi tipi di cementi di gomma, a seconda delle esigenze specifiche.

Come molti altri tipi di colla, alcuni cementi gommosi possono essere multiuso, mentre altri possono essere progettati solo per materiali specifici. Questa colla è un tipo di adesivo essiccante, che gli conferisce intrinsecamente la proprietà di asciugatura rapida, evaporazione rapida e solidificazione all’essiccazione.

Può asciugarsi e formare un legame forte e flessibile una volta che si asciuga.

  1. Colla Glitterata

    Colla glitterata

La colla glitter è una scelta molto popolare per i bambini grazie al suo fascino scintillante e colorato. È più comunemente usato nei progetti artistici e artigianali dei bambini, ma può essere utilizzato anche dagli adulti attingendo ai loro lati creativi. La colla è solitamente disponibile in forma liquida in tubi che possono essere spremuti e utilizzati su qualsiasi superficie.

La colla glitterata può essere utilizzata in modo simile per incollare le penne. All’essiccazione lascia un aspetto semitrasparente, luccicante e leggermente colorato. Tuttavia, queste colle possono avere anche una finitura metallica, il che le rende molto versatili e ideali per i progetti fai-da-te.

Questa colla è facile da usare, soprattutto per i bambini, grazie alla sua confezione sottile e cilindrica. Non è tossico e si asciuga rapidamente. Può essere facilmente rimosso con qualsiasi solvente. A volte, puoi anche staccare la colla.

Sebbene la colla glitter sia molto economica, è facile da realizzare a casa usando la normale colla artigianale. La colla glitterata può essere realizzata facilmente mescolando glitter e colori in un contenitore. Realizzare la colla in casa con i bambini può essere un progetto divertente e l’uso della colla è ancora più divertente grazie ai suoi colori vivaci.

Il Modo Giusto Per Applicare La Colla Su Qualsiasi Superficie

Ci sono molti tipi di colla disponibili, ma i loro usi sono molto simili. A seconda delle esigenze del tuo progetto e del tuo budget, puoi acquistare diverse marche e tipi di colla. Ecco alcune cose che devi sapere sull’applicazione corretta della colla.

  • Pulisci La Superficie

Non importa quale sia la superficie in carta, legno, plastica, ecc., è indispensabile pulirla prima di iniziare. Lo sporco, la polvere o l’umidità sulla superficie potrebbero impedire alla colla di aderire correttamente tra le superfici.

Inoltre, se c’è sporco o macchie sulla superficie, e usi una colla trasparente, lo sporco apparirà sotto, rovinando l’estetica del tuo progetto.

  • Tieni un panno o un cartone a portata di mano

Gli incidenti possono accadere, non importa quanto stai attento. La colla può essere molto disordinata, specialmente quella ad asciugatura rapida. Quando lavori con la colla, assicurati di avere un panno usa e getta e un pezzo di carta nelle vicinanze. Questo ti aiuterà a ripulire qualsiasi pasticcio che fai.

In caso di fuoriuscite accidentali sulla pelle o sui vestiti, puoi tenere a portata di mano un solvente. La maggior parte delle colle può essere rimossa rapidamente utilizzando un solvente adatto.

  • In Una Stanza Ben Ventilata

Alcune colle, come la colla artigianale, possono essere utilizzate in ambienti chiusi e non sono tossiche. È meglio lavorare in uno spazio ben ventilato quando si lavora con la colla in modo da non respirare i fumi tossici.

È importante sorvegliare i bambini che usano la colla per progetti fai-da-te. I bambini sono inclini a mettere la colla in bocca o a mettersela sui capelli e sulla pelle. Sebbene non sia pericoloso, può essere difficile rimuovere la colla dalla pelle e dai capelli. Può essere mortale inalare la colla.

  • Leggi Le Indicazioni

Non molte persone pensano di leggere le istruzioni quando usano la colla. Tuttavia, ciò può causare errori se la colla viene applicata in modo errato. Diversi tipi di colla (e diversi produttori) hanno le proprie istruzioni su come usarli.

È meglio leggere le istruzioni del produttore quando si utilizza qualsiasi nuovo tipo di colla, in particolare quelli che devono essere miscelati (come la resina epossidica).

  • Chiudere la bottiglia dopo l’uso

Sebbene i bambini siano più inclini a commettere questo errore, anche molti adulti lo fanno. Spesso le persone lasciano aperti i loro contenitori o tubi di colla mentre li usano. Ciò può indebolire l’adesivo e rovinarlo.

Quando usi la colla, assicurati di sigillare il tappo o il coperchio e tenerlo asciutto.

Conclusione

Con così tanti diversi tipi di colla disponibili sul mercato, come fai a sapere quale dovresti comprare?

Bene, la scelta è semplice. Puoi scegliere tra diversi tipi di colla a seconda delle tue esigenze. Tieni a mente le loro applicazioni previste. Per prendere la decisione migliore e più duratura, la ricerca è fondamentale.

Speriamo che la nostra guida ti abbia aiutato a imparare qualcosa di nuovo e interessante sui diversi tipi di colle. Stai sempre al sicuro quando usi qualsiasi tipo di adesivo e usa il tipo giusto per lavori specifici.

Fino alla prossima volta!

PATTEX Millechiodi Legno, 100g
  • Senza morsetti – La colla per legno ha una forte presa iniziale che consente...
  • Non cola – Perfetta anche come colla sughero, la colla potente ha un dosatore...
  • Risultato invisibile – Questa colla forte legno è bianca al momento...
  • Colla multiuso – Il potente adesivo è ideale per legno ma può essere usato...
  • Confezione – Pattex Millechiodi Legno, colla rapida da usare senza morsetti...
Professional Tool Industries - Colla per legno Titebond III, 226 g
  • Disponibile in bottiglie di tre dimensioni
  • Facile da pulire
  • , ideale sia per decorazione interna sia esterna.
  • Impermeabile alle specifiche ANSI/hpva tipo I resistenza all'acqua.
  • Forte presa immediata.
Pattex Crocodile Power Colla Vinilica per Legno, Forte Adesivo per Legno, Colla legno Esterno e Interno*, Trasparente con Finitura Naturale, Resistente all’Acqua, 1 x 225g
  • FORTE - La colla vinilica per legno è forte, con salda presa iniziale e dà...
  • EFFICACE - La colla forte per legno è idroresistente, è adatta all'interno e...
  • Finitura naturale - La colla rapida legno è trasparente da asciutta; questa...
  • SEMPLICE - Per usare la colla liquida trasparente servono superfici pulite,...
  • Contenuto - Pattex Crocodile Power Colla per legno, adesivo per legno di alta...
Offerta
Pattex Colla Vinilica Express colla per legno ad incollaggio rapido, adesivo acetovinilico per montaggi, assemblaggi e laminature su legno, colla bianca, 1x750g
  • Versatile – Grazie a questo adesivo resistente è possibile eseguire lavori di...
  • Incollaggio rapido – Questa colla istantanea asciuga in circa 5 minuti e si...
  • Polivalente – La colla liquida è facile da applicare grazie alla bottiglia....
  • Alta resistenza – Questa colla extra forte può essere utilizzata per fissare...
  • Contenuto – Pattex Colla Vinilica Express adesivo forte specifico per legno ad...
Offerta
Titebond - Colla per legno, boccetto da 200 ml
  • Resina alifatica adatta per legno, stoffa e pelle
  • Solo per uso interno
Offerta
Vinavil 59 barattolo 1kg
  • Trasparente dopo l'essiccazione
  • Adatto per incollare legno, compensati, laminati plastici su legno
  • Senza solventi
  • Semplice da utilizzare
Pattex Vinilica Classic, Colla per Legno Resistente, Adesivo Acetovinilico ideale per Montaggi, Assemblaggi, Impiallacciature e Laminature su Legno, Colla Bianca, 750g
  • Ideale per riparazioni ed applicazioni decorative su tantissimi materiali
  • A base acqua, senza solventi, extra- forte
  • Trasparente una volta asciutto per una finitura perfetta
  • Marca Pattex
Bostik Construct Legno Express Flacone 250gr
  • forte
  • Privo di solventi
  • Trasparente dopo l'essicazione
  • Asciugatura rapida
  • Verniciabile