Che Cos'è 3DS Max E Come Si Usa?

Esistono molti programmi per computer in grado di creare modelli 3D, animazioni e immagini digitali dettagliate.

Tuttavia, la maggior parte di essi è spesso difficile da usare per i nuovi utenti e ha una curva di apprendimento ripida, il che li rende poco accessibili.

Ha un set di strumenti molto versatile per gli artisti 3D e, nel corso degli anni, è diventato lentamente il preferito da molti dei grafici professionisti là fuori.

Siamo certi che questo programma ti consentirà di creare tutti i tuoi concept art creativi nei media digitali.

Quindi, diamo un’occhiata da vicino a ciò che rende questo programma un must per tutti i grafici.

Tutorial immagine futura @ tornado-studios.com

Corso completo @ udemy.com

Cosa Sta Facendo Il 3DSMax?

Prima di immergerci nelle funzionalità di questo incredibile software, esaminiamo prima cosa fa 3DS Max e tutte le sue risorse.

1. Modellazione Del Personaggio E Risorse Di Gioco

3DS Max è un potente strumento per creare modelli di personaggi 3D per animazioni e videogiochi.

Questo software è ampiamente utilizzato da molti sviluppatori di giochi ed è stato uno dei preferiti dai fan grazie al suo straordinario flusso di lavoro e ai versatili strumenti di modellazione.

Ciò consente all’artista di risparmiare molto tempo e può anche essere utilizzato per creare effetti speciali in modo più efficiente rispetto al live-action.

Come esempio potente, prendiamo due film di successo; Avatar e 5.110 cm. 3DS Max è stato utilizzato per creare molti degli effetti visivi in questi film.

È affascinante, vero?

Puoi facilmente integrare le numerose funzionalità del programma in diverse fasi dello sviluppo dell’animazione. Dalla modellazione e rigging all’illuminazione e al rendering, 3DS max ti aiuterà a creare modelli e animazioni 3D di alta qualità molto facilmente.

2. Multiuso

Il 3DS Max è un ottimo strumento per i professionisti in una varietà di settori.

Professioni come ingegneria, produzione, istruzione e medicina, utilizzano questo programma per creare contenuti meccanici e organici per rappresentare il proprio marchio.

In architettura e nel settore immobiliare, è necessaria una potente grafica di animazione per aiutare il cliente a realizzare i propri spazi abitativi futuri nel modo più accurato possibile.

I modelli grafici sono fondamentali per il successo di tali attività, poiché gli acquirenti sono più inclini a connettersi a immagini fotorealistiche rispetto a un’animazione di bassa qualità.

La modellazione poligonale è una tecnica molto comune in 3DS Max, che rende il flusso di lavoro notevolmente più semplice ed efficace. Consente all’artista, non importa quanto abile con il software, di avere un controllo relativamente più elevato sui singoli poligoni.

Questo, a sua volta, consente loro di fornire alle loro animazioni una maggiore gamma di dettagli e precisione, che altrimenti non avrebbero ottenuto con qualsiasi altro software.

3. Incredibili Opzioni Di Rendering

Dopo aver terminato la modellazione, ora puoi eseguire il rendering delle tue immagini e animazioni per generare determinati effetti speciali come materiali e trame per dare loro una qualità piuttosto realistica.

Puoi aggiungere dettagli di superficie come colori, sfumature e trame per dare una qualità di rendering più elevata a ogni singola risorsa di gioco che crei.

Fortunatamente, 3DS Max ti fornirà una miriade di opzioni di rendering del modello.

Molti artisti professionisti sono in grado di utilizzare questo programma per creare immagini fotorealistiche progettate specificamente per imitare la natura, quasi in modo impeccabile.

Quali sono le funzionalità di rendering più popolari in 3DS Max?

  • Per cominciare, Toon shading sarà di gran lunga lo strumento di rendering più popolare fornito dal programma, perfetto per creare risorse di gioco.
  • È possibile creare simulazioni realistiche per fluidi come fumo di sigaretta o cascate. Questi sono anche ampiamente utilizzati dall’industria dell’intrattenimento.
  • Rigidbody Physics è un altro strumento che può essere utilizzato per creare immagini stock solide come rocce e legno. Puoi creare effetti in frantumi o fisica delle bambole di pezza con grande precisione matematica.
  • Puoi anche utilizzare lo strumento degli effetti particellari per creare progetti fotorealistici.
  • La funzione di simulazione è anche un altro aspetto di 3DS Max, che molti artisti usano per creare determinate risorse anatomiche come capelli, pelle, vestiti e persino pelliccia. E con l’aggiunta di nuovi strumenti plug-in, il tempo di sviluppo di queste immagini si riduce drasticamente.

Chi Usa 3DS Max E Come Lo Usa?

Chi usa 3DS Max e come lo usa

Il 3DS Max è un pacchetto completo per artisti professionisti che desiderano ottenere il massimo dalle proprie capacità artistiche.

Inutile dire che questo programma si rivolge maggiormente agli scopi di designer di architettura professionisti e artisti di risorse di gioco. Tuttavia, alcune delle sue funzionalità intuitive e versatili consentono a 3DS Max di estendere il suo utilizzo anche ad altre professioni.

1.

Utile per i film

Come abbiamo accennato prima, a titolo esemplificativo, il 3DS Max è stato utilizzato esclusivamente per il rendering delle animazioni dei film Avatar e 5.110 cm.

Ciò non significa che lo strumento possa essere utilizzato solo in film ad alto budget. Viene anche utilizzato in molti film indipendenti e in alcune animazioni commerciali che richiedono il movimento 3D.

Le caratteristiche anatomiche come i vincoli ossei e gli scheletri possono essere utilizzate dagli animatori per creare e animare i personaggi.

Queste funzionalità degli strumenti di 3DS Max sono molto facili da usare, anche per gli animatori dilettanti.

La tecnica di animazione si basa in gran parte sulle proprietà delle ossa dei fotogrammi chiave. Questo rende facile per i principianti creare personaggi organici complessi con movimenti e movimenti complessi.

2. Include Due Sottosistemi Per I Modelli Dei Personaggi

Il 3DS Max è dotato di due sottosistemi separati per l’animazione dei modelli dei personaggi, uno per CAT e uno per lo studio dei personaggi.

Il sistema può essere personalizzato con molte applicazioni e tutti i tipi di file di motion capture.

Combinando il CAT e lo studio dei personaggi puoi creare una base potente che ti consente di animare facilmente movimenti complessi e dettagliati.

3DS Max viene spesso paragonato a Maya quando si tratta delle sue capacità di rendering grafico.

Sì! Sì!

3DS Max non è solo più facile da usare, ma anche più indulgente. Ha una gamma di strumenti di rendering molto più versatile rispetto a Maya, le cui funzionalità, d’altra parte, sono un po’ più difficili da comprendere.

Quindi, quando si tratta di modellazione 3D, 3DS max sarà il punto di riferimento più popolare per gran parte della base di artisti grafici professionisti.

3. Ideale Per Insegnare L’animazione

3DS Max è un programma più facile da imparare rispetto ad altri programmi, il che lo rende un’ottima scelta per i principianti che imparano le basi dell’animazione.

Questo software è utilizzato dalla maggior parte delle classi di animazione secondarie e terziarie per insegnare l’arte 3D agli studenti principianti.

Il programma 3DS Max viene utilizzato in quasi tutti i corsi del Savannah College of Art and Design (SCAD). Il programma è fondamentale per apprendere alcuni dei principi di base dell’animazione e della grafica 3D, aiutando così gli studenti a sperimentare la piattaforma e ad apprendere durante l’uso.

Un altro fatto divertente è che Ubisoft dipende anche molto da 3DS Max per creare molte delle proprie risorse di gioco. Assassins Creed non sarebbe stato lo stesso senza 3DS Max, vero?

Pensieri finali

Se sei già un esperto di progettazione digitale e desideri espandere le tue abilità nell’animazione, 3DS Max è il software giusto per te. Non solo è molto facile da usare, ma è anche incredibilmente versatile nelle sue funzionalità e set di strumenti e può aiutarti a realizzare animazioni fotorealistiche senza sforzo.

È pronto per lo studio e ampiamente utilizzato da artisti di studio di molti settori professionali in quasi ogni aspetto del loro lavoro.

Ci auguriamo che tu possa trovare utile il nostro articolo.

Fino alla prossima volta!